testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Preda (forse) inconsueta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 20:55:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da oggetto (Alta Valle Morobbia, Canton Ticino, Svizzera, 17 settembre 2012)

Immagine:
Preda (forse) inconsueta
29,48 KB

Modificato da - elleelle in Data 21 settembre 2012 14:00:29

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 21:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' effettivamente una preda inconsueta, sia perché l'Araneus diadematus, di solito, costruisce le sue tele piuttosto in alto sulla vegetazione, sia perché non sono tele particolarmente resistenti.
Quella lucertola è stata veramente sfortunata.
Per una volta il ragno è stato predatore anziché preda di una lucertola.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 01:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!Io ho sempre visto l'Araneus diadematus fare una brutta fine.
Ma ora sono curioso: come è possibile che la lucertola ci sia rimasta impigliata dentro?Il solo caderci dentro avrei pensato la rompesse, figuriamoci poi agitandosi!
Ma il ragno lo mangerà??Perchè questa è una vera e propria bistecca di carne, possono gli enzimi del ragno digerirla?
La lucertola è ferita e perde sangue, secondo voi è stato il morso del ragno o qualche trauma precedente alla cattura?

Alessandro tu che l'hai vista che idea ti sei fatto?Io a vederla direi che la lucertola ci è caduta dentro post-mortem. Non vorrei sminuire le abilità predatorie del ragno, ma forse è caduta dopo l'attacco di un predatore più usuale. La ragnatela mi sembra appesa a un filo ormai, e se il ragno cadendoci fosse stato vivo credo se ne sarebbe liberato facilmente avendola già ridotta così...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 07:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Della tela non rimaneva più granché. La cosa che mi ha incuriosito è il fatto che il ragno non abbia avvolto la lucertla e le due ferite. In particolare quella sul collo. Sul momento non ho pensato a una caduta post-mortem. Ho pensato piuttosto a una caduta accidentale della lucertolina, poi attaccata dal ragno per difendersi più che per cibarsene. La tela era attaccata sotto il davanzale di una baita, a circa 1000 m.s.l.m.
Nella zona vi sono parecchi predatori di lucertoline: dai merli, alle poiane, alle vipere, ramarri, colubri lisci e biacchi. Se però fosse stata uccisa da qualcuno di loro, immagino, se la sarebbero portata via.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net