testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zygaena ephialtes un po' anomala
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 16:56:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista a Sostegno (BI) il 8/9/12 ai bordi della strada e su una collinetta incolta a ca. 350 m slm.

In questi giorni ho visto parecchie Z. ephialtes, tutte del tipo ephialtoide rosso.
Quasi tutte hanno 5 macchie sulle ali, di cui 2 rosse e 3 bianche, o di un rosso molto sbiadito.

Immagine:
Zygaena ephialtes un po'' anomala
79,99 KB

Ho anche visto una con 5 macchie (3 rosse e 2 bianche), che da quello che ho letto rientra nella variabilità normale di Z. ephialtes.

Poi un paio di giorni fa ho trovato una che ha 6 macchie (2 rosse e 4 bianche), e una striscia marrone/rossiccia sull'ala destra.

Immagine:
Zygaena ephialtes un po'' anomala
73,99 KB

Penso che il fatto di avere 6 macchie sia normale, ma la striscia colorata sull'ala lo è, o sarà forse leggermente danneggiata l'ala?

Mary

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mary,
il pattern di questa specie è molto variabile, per rendere l'idea qui puoi vedere altre foto

La banda più chiara sull'ala probabilmente dipende dalla luce che filtra da sotto la foglia, in ogni caso l'esemplare è molto rovinato.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 18:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sapevo che sono molto variabili, ma non avevo mai visto una striscia del genere. Comunque credo che tu abbia ragione, grazie mille

Mary

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello a sapersi che ci sono le ephialtes cosí vicino a Pogno - dove invece non se ne vede l´ombra. Qui abbiamo soltanto qualche transalpina. Ciao Jiri

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 21:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che non sapevo dove era Pogno - adesso vedo che siamo quasi vicini

Mi ha detto Gisus in un'altra discussione che Z. ephialtes non è segnalata per il Biellese o il Vercellese nell'atlante "I macrolepidotteri del piemonte", per cui forse si tratta di un nuovo arrivo da queste parti.

Mary

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 13:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O non c´é passato di lí prima nessuno interessato. Chi sa, quante farfalle nuove per il posto scoprirai ancora!
Ciao Jiri

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 14:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, effettivamente non è un luogo molto conosciuto.

Ho visto che esiste un libro sulle farfalle biellesi, che forse comprerò prima o poi.

Mary

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dala fine di settembre prova guardare in giro per la Lemonia dumi. Vola dalla fine di settembre cca. per un mese, durante le giornate belle sui prati ai margini dei boschi, preferibilmente di pinete,( ma probabilmente non é necessario) i maschi volano freneticamente zigzag ala ricerca dela femmina, le femmine fanno i voli brevi rettilinei. La specie é segnallata da Miasino sulla sponda orientale di Lago d´Orta, allora possiamo sperare, che potrebbe essere anche nelle nostre vicinanze. (altezza attorno 500m)
La farfalla é in Italia segnallata in Piemonte e forse in Trentino, sembra che i dati sono tutti un pó atempati, allora sarebbe bello trovarla!
Ciao Jiri

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2012 : 22:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, terrò gli occhi aperti

Mary

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2012 : 09:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jiri:

O non c´é passato di lí prima nessuno interessato. Chi sa, quante farfalle nuove per il posto scoprirai ancora!
Ciao Jiri

Sostegno e zone limitrofe sono stati parecchio battuti per le farfalle (forse anche troppo per qualche specie...)

ciao
gianluigi

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendi che i collezionisti li fanno scomparire? Che rabbia

Da quando ho cominciato a fotografare spesso le farfalle (pochi mesi) ho visto solo una persona qui nei dintorni che faceva la stessa cosa.

Mary
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net