testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Molluschi fossili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:37:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa dirmi di più su questi fossili trovati in questa ex cava Link



Immagine:
Molluschi fossili
205,76 KB

Modificato da - Murex76 in Data 29 agosto 2007 01:01:58

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Molluschi fossili
198,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Molluschi fossili
287,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Molluschi fossili
209,96 KB

Immagine:
Molluschi fossili
228,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Molluschi fossili
223,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierpi
Utente nuovo


Città: Assemini
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in quale substrato sono stati trovati? Dall'aspetto sembrano molto recenti, sono talmente puliti e perfetti che non mi sembrano fossili anche se del pliocene. Che materiale si estraeva in questa cava? Erano inglobati nel terreno? Dovresti dare più informazioni sulle dimensioni ecc. ciao a presto.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 13:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se hai letto il lnk che ho messo nel topic dovresti aver visto il posto...era una cava di sabbia (?) e brecciolino penso...

li ho lavati io per la foto, ed erano inglobati nel terreno ovviamente..stiamo a qualche chilometro dal mare quindi è difficile che siano li per caso...
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2006 : 14:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Istrice, ho letto il link, da quello che si vede, dovrebbero essere argille fossili, ma non credo Pliocene, visto lo stato degli esemplari, nella prima foto si intravede ancora la colorazione, penso che siano del Pleistocene o ancora più recenti.
Li vicino c'è qualche fiume o torrente?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 14:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No nessun fiume o torrente..solo il mare a qualche chilometro...sono argille ma c'è anche molta sabbia!
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2006 : 14:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Istrice, probabilmente prima lì vicino c'era un corso d'acqua, per cui argille miste a sabbie, inoltre i sassi inglobbati nel terreno sono molto lisci e levigati, come se in realtà fossero "sassi di fiume", trasportati fino al mare.
Hai trovato altre specie?



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 14:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
solo queste..se ci ritorno guarderò meglio..

ma sono Nassarius sp., Ostrea sp., Acanthocardia paucistata ? o cosa?

sono fossili recenti quindi?
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 15:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Istrice,

premetto, non sono un paleontologo, ma ti consiglio di consultare presso qualche biblioteca (universitaria o di un museo naturalistico) il seguente volume che illustra molte specie ritrovate in Italia:

PINNA G. (1985), Enciclopedia illustrata dei Fossili, De Agostini Novara 1985, pp. 232.

L’autore è un paleontologo di fama, è stato paleontologo (prima) e direttore (poi) del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, ha effettuato numerose docenze universitarie.

Saluti

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2006 : 16:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di qualcuno che conosca i fossili recenti, provo a dire qualche stupidaggine:
i primi mi sembrano Acanthocardia echinata;
il Venridae mi sembra Arctica islandica, wurmiano quindi;
la Chlamys sa solo Iddio cosa è;
il tetzo non mi sembra un Nassaridae, ma un Cancellaridae;
Ostrea sp. per finire.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il tipo di conservazione ... sono fossili particolarmente recenti e li classificherei come : Acanthocardia paucicostata, Venerupis aurea, Ostrea edulis, Proteopecten glaber, Nassarius nitidus. Per la loro età ... se il deposito è tra Roma ed il mare , bisognerebbe trovare qualche studio sulle variazioni della linea di costa ( anche in periodo storico) così si potrebbe riuscire ad avere un'idea abbastanza esatta dell'età del'affioramento .... a giudicare delle foto dello strato fossilifero , darebbe l'idea di un deposito da spiaggiamento.
Di certo bisognerebbe tornarci per una ricerca più accurata ... di certo le specie non sono solo quelle.

Ermanno

Modificato da - Ermanno in data 01 novembre 2006 17:42:36
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Ermanno, grazie della lezione! Tutti molto piu recenti di quanto pensassi.
Ma quella Venerupis quanto è grande Istrice?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già! quella Venerupis mi ha messo in difficoltà ... un contorno così non è che sia così frequente ... in esemplari gerontici ... qualche volta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 17:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lunga 5,5 cm...

mi fa piacere di avere azzeccato qualche specie o genere.....

in rosso la zona

Immagine:
Molluschi fossili
143,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 18:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante ,Aldo
La carta geologica cosa dice in proposito?
Mi puoi dire come si ricavano quelle magnifiche riprese satellitari? con Google ?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 18:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si da google earth, un programma che puoi scaricare on line

per le carte geologiche vedo se trovo qualcosa in linea
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 18:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici Potreste dirmi cosa dice la legge di preciso sui fossili?
si possono raccogliere e tenere o non si possono neppure raccogliere e quelli in nostro possesso devono essere denunciati anche quelli aquistati all'estero?
Se qual'cuno e in possesso di notizie certe mi farebbe picere venirne a conoscenza anche perchè ho sempre rinunciato sia a raccoglierli che ad aquistarli per evitare problemi e spesso qualche esemplare di era recente mi è capitato di vederlo.
Grazie Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà è vietato raccoglierli....quelli che ho preso erano fuori il terreno e ne ho prelevati 5 per fotografarli....

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net