testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Interessante video sulla Salamandra atra aurorae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 22:34:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante video sulla salamandra aurorae

Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 23:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello ed istruttivo, tra l'altro nel video si vedono gli alberi di abete bianco "martellati" in vista dell'abbattimento che per fortuna sembra sventato... speriamo.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 11:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, assolutamente da vedere !

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2012 : 20:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella produzione e forse anche utile ma lasciate l'inglese agli inglesi por favor! Al posto vostro avrei parlato in italiano sottotitolato in english, piuttosto che parlar con quell'accento!

Spero di non offendere nessuno perchè vuole essere una critica costruttiva!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2012 : 11:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Bella produzione e forse anche utile


FORSE ANCHE? No, dico, tu faresti di meglio? Prego, attendiamo

Messaggio originario di Andrina:
ma lasciate l'inglese agli inglesi por favor! Al posto vostro avrei parlato in italiano sottotitolato in english, piuttosto che parlar con quell'accento!

Spero di non offendere nessuno perchè vuole essere una critica costruttiva!


Eddài, criticone, vuoi mettere il valore aggiunto dell'accento locale?

Modificato da - Barbaxx in data 04 settembre 2012 11:56:27
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2012 : 21:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A prescindere dagli accenti, penso che sia comunque un inglese comprensibile ed una buona iniziativa per rendere nota la situazione anche oltre l'Italia.
La mia unica perplessità è il titolo, perché esposizione?


Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 10:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

La mia unica perplessità è il titolo, perché esposizione?


Ad Asiago, località Kaberlaba, è stata aperta una mostra sulla Salamandra di Aurora. Dovrebbe restare aperta sino all'estate 2013... forse per questo?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il link: Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 21:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Barbaxx, ora i conti tornano

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il video è interessante e utile, togliamo il forse, siamo d'accordo.
Ma vogliamo essere obbiettivi? Si capisce ciò che dice e i contenuti sono adatti, tanto di cappello. Ma direi, per onestà intellettuale, che per fare bella figura avrebbe dovuto limitarsi a parlare la sua lingua. Siamo sinceri, chi di voi non ha storto il naso sentendo un inglese del genere?
Vogliamo fare del buonismo? Ok allora è stato bravissimo!
Soprattutto, aldilà della pronuncia, quando alza un sasso palesemente appoggiato prima, e trova una salamandra. Avete notato cosa c'è sotto quel sasso? Erba verde!(i misteri della fotosintesi :) )
Voi (noi) erpetofili esperti alzatori di sassi alla ricerca di urodeli, ben sappiamo come sotto un sasso del genere mai troveresti una salamandra.

Queste, è ovvio, sono critiche, e in quanto tali non sono mai apprezzate, ed accetto di buon grado l'accusa di non aver fatto di meglio.
Ma almeno mi sento di avere il merito di aver giudicato, senza buonismi, un video che nei presupposti è da lodare, ma nella realizzazione lascia un po' a desiderare!

Poi chiariamoci, in questo caso, per proteggere l'aurorae, tutto fa brodo e meglio parlarne così che non parlarne!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 17:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però diciamolo: il video è stato realizzato in una situazione di emergenza protezionistica, politica e giuridica, e prende una posizione: gli alberi di abete bianco del bosco xy non vanno tagliati per proteggere la salamandra di Aurora.

Di questi tempi in cui si fa commercio di tutto, il fatto che qualcuno si esponga e prenda posizione col rischio di inimicarsi qualche autorità locale mi sembra molto apprezzabile (gli "studiosi" si dividono in due categorie, quelli che si espongono e quelli che preferiscono fare accademia e curare relazioni politiche, e di solito i secondi sono prevalenti).

Sul sasso e sull'erba sospenderei il giudizio: sono esibiti anche dei sassi "regolari", e la mia esperienza di sollevatore è troppo modesta (io di solito gli urodeli non li disturbo, quindi li sorprendo allo scoperto, a notte fonda e con la pioggia) e d'altro canto conosco più di un erpetologo che semina apposta sassi e legnetti nei boschi per dare asilo alle bestiole...

Non prendertela per le mie critiche, ma quella volta che qualcuno fa del bene non è proprio il caso di dargli addosso.

Barbaxx

Poi, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo,: l'altopiano di Asiago non è un "very big plateau in the north-eastern part of the Alps", ma ovviamente nella parte "south-eastern"... ma in realtà questo è solo un piccolo lapsus.

Modificato da - Barbaxx in data 08 settembre 2012 17:48:36
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2012 : 14:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Grande Enrico!
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2012 : 22:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato questo fine settimana ad asiago nel Bosco del XXXX, ovviamente non ho trovato la salamandra aurorae, anche perchè era tutto asciutto, in compenso ho visto certi disastri..., dalla strada si poteva vedere già un lembo di bosco raso al suolo e anche addentrandomi ho potuto notare lungo una strada forestale creata di recente parecchi alberi abbattuti, Interessante notare che un cartello ti proibisce di camminare al di fuori dei sentieri segnati e poi ti ritrovi a girare per aree dove sono passati mezzi pesanti... nei prossimi giorni posto qualche foto, anche di un paio di rane trovate.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 17:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso posto alcune foto nel bosco dove vive la salamandra atra aurorae...
Immagine:
Interessante video sulla Salamandra atra aurorae
195,81 KB
Immagine:
Interessante video sulla Salamandra atra aurorae
192,39 KB
Immagine:
Interessante video sulla Salamandra atra aurorae
191,52 KB
Immagine:
Interessante video sulla Salamandra atra aurorae
181,06 KB
Immagine:
Interessante video sulla Salamandra atra aurorae
193,48 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 18:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, blublu!
Ma secondo te (io sul posto non sono stato) i lavori di abbattimento si sono davvero fermati?
C'erano mezzi in giro, trattrici o simili?
E poi: dove si è tagliato, in che proporzione si è tagliato?
C'è il timore che in futuro l'abete bianco (che crea un ambiente propizio alla Salamandra di Aurora) sia scalzato dall'abete rosso (che inaridisce maggiormente il sottobosco)?
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 22:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

lo so che di anfibi (e rettili) io non capisco niente , e che il mio parere conta meno di niente

ma qualcuno mi spiegherebbe il senso logico di indicare il luogo come bosco del xxxx, quasi fosse un segreto di stato, quando nel video linkato, sia pure in stile "io no spik inglisc" (in sostanza, un inglese come il mio ), il luogo stesso viene chiaramente nominato, e basta digitarlo su google per trovare tutto quel che si vuole?

vi prego, ditemi che era una falsa pista, e che se io fossi un raccoglitore che rifornisce il mercato terraristico illegale, quell'indicazione non mi servirebbe a nulla

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 23:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere, se si può è meglio non parlare esplicitamente di un luogo di ritrovamento, in modo da non facilitare la ricerca di qualche saccheggiatore. Poi detto molto sinceramente, anche prima di questo video, non ho avuto problemi ad individuare con cordinate precise la localizzazione e l'estensione del bosco in questione. Mi è bastato incrociare qualche dato, il nome del bosco l'ho scoperto da un sito straniero, pensa un po'. Se qualcuno si mette di impegno trova anche la localizzazione della sottospecie pasubiens. Detto questo, è sempre meglio non rendere proprio troppo facile la pappa agli attila della terraristica illegale.

PS non mi ero neanche accorto che nel video se ne parlava... sarà per il simpatico accento del ragazzo...

Non c'erano tracce di macchinari e i tagli non mi sembravano recentissimi. Si è tagliato qua e là, anche se c'è un'area che non so se rientri all'interno del bosco in questione che è stata completamente rasa al suolo

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

carnifex
Utente V.I.P.


Città: Gragnano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2012 : 11:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow non l'avevo mai vista questa sottospecie!ma è endemica di quei luoghi?
comunque è bellissima!

Cri$tatu$
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carnifex:

wow non l'avevo mai vista questa sottospecie!ma è endemica di quei luoghi?
comunque è bellissima!

Si,S.atra aurora ( e non aurorae come molti pensano ),è un endemismo dell'Altopiano di Asiago.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Modificato da - falconez in data 25 settembre 2012 16:58:33
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:
Si,S.atra aurora ( e non aurorae come molti pensano ),è un endemismo dell'Altopiano di Asiago.


Mmhh... ho sempre pensato anch'io che si chiami Salamandra atra aurorae ... e credo anche di avere ragione

Sia perché così l'ha chiamata chi l'ha descritta,

P. TREVISAN, Una nuova sottospecie di salamandra alpina: Salamandra atra aurorae n. subsp., in Bollettino di Zoologia, 49 (suppl.), 1982, p. 184


e sia perché il nome scelto corrisponde alle regole della nomenclatura zoologica internazionale, Link

31.1.1. A species-group name, if a noun in the genitive case formed from a personal name that is Latin, or from a modern personal name that is or has been latinized, is to be formed in accordance with the rules of Latin grammar.

Examples. Margaret, if latinized to Margarita or Margaretha, gives the genitives margaritae or margarethae; similarly Nicolaus Poda, even though the name of a man, if accepted as a Latin name, gives podae; Victor and Hercules, if accepted as Latin names, give victoris and herculis; the name of Plinius, a Roman, even though anglicized to Pliny, gives plinii; Fabricius and Sartorius, if treated as Latin names, give fabricii and sartorii, but if treated as modern names give fabriciusi and sartoriusi; Cuvier, if latinized to Cuvierius, gives cuvierii.

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 23:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di falconez:
Si,S.atra aurora ( e non aurorae come molti pensano ),è un endemismo dell'Altopiano di Asiago.


Mmhh... ho sempre pensato anch'io che si chiami Salamandra atra aurorae ... e credo anche di avere ragione

Sia perché così l'ha chiamata chi l'ha descritta,

P. TREVISAN, Una nuova sottospecie di salamandra alpina: Salamandra atra aurorae n. subsp., in Bollettino di Zoologia, 49 (suppl.), 1982, p. 184


e sia perché il nome scelto corrisponde alle regole della nomenclatura zoologica internazionale, Link

31.1.1. A species-group name, if a noun in the genitive case formed from a personal name that is Latin, or from a modern personal name that is or has been latinized, is to be formed in accordance with the rules of Latin grammar.

Examples. Margaret, if latinized to Margarita or Margaretha, gives the genitives margaritae or margarethae; similarly Nicolaus Poda, even though the name of a man, if accepted as a Latin name, gives podae; Victor and Hercules, if accepted as Latin names, give victoris and herculis; the name of Plinius, a Roman, even though anglicized to Pliny, gives plinii; Fabricius and Sartorius, if treated as Latin names, give fabricii and sartorii, but if treated as modern names give fabriciusi and sartoriusi; Cuvier, if latinized to Cuvierius, gives cuvierii.




Ho una curiosità che mi è venuta leggendo l'ultima parte:
Quindi essendo Poda considerato di prima declinazione, quindi al genitivo è Podae, la salamandra di Lanza dovrebbe essere lanzae e non lanzai??
È il primo esempio che mi è venuto ma sono sicuro di diversi altri casi simili.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 25 settembre 2012 23:43:57
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net