|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sandokan
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
609 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 13:22:49
|
Ciao! sono A. parthenope in tandem per la deposizione delle uova. La femmina di A. imeorator invece depone da sola.
Alida |
|
|
|
Sandokan
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
609 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 14:02:00
|
Ancora GRAZIE Alida 6 grande Ciao Guido |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2012 : 15:30:41
|
Figurati, di niente!!
Anzi scusa se non te lho detto prima, ma la tua foto è uno spettacolo !!!!
Alida |
|
|
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 15:50:01
|
Non ho mai visto una femmina di Anax parthenope coll'addome cosi blu. Ho fotgrafato molti A. parthenope in tandem mentre stavano deponendo ma l'addome delle femmine e' sempre stato scuro. Ho posto alcune foto che mostrano il colore normale della femmina.
Immagine: 59,36 KB Immagine: 59,82 KB Immagine: 40,9 KB
In questa foto c'e' un tandem di A. parthenope e una femmina di A. imperator che stavano deponendo su una borsetta di carta. Immagine: 51,04 KB
In fine, in casi molto rari (se ricordo bene tre volte) ho trovato femmine di A.parthenope deponendo da soli Immagine: 26,69 KB |
Charles Gauci |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2012 : 16:12:51
|
Ciao Selys! in effetti ha stupito anche me e ti devo dire che ero andata a controllare se per caso non era invece una femmina di imperator con un maschio di parthenope. Accoppiamenti fra specie diverse, come ho imparato l'anno scorso non sono impossibili e nemmeno rarissimi e quest'anno non ne sono stati ancora riferiti ...
Nemmeno io ho mai visto una femmina di A. oarthenope così azzurra ma d'altra parte ha il torace marroncino, non verde. Prima ho trovato questa femmina piuttosto chiara: Link Mentre qui ce n'è una che sembra abbastanza azzurra ed è la foto che mi ha convinto: Link
Forse sono esemplari rari, a differenza di A. imperator femmina androcroma che mi pare molto comune ed anzi io no ne ho mai vista nessuna con la colorazione 'normale'. Comunque a questo punto aspettiamo la conferma degli esperti. Alida
PS le tuo foto sono veramente interessanti, grazie per averle postate!!! Non avevo mai visto A. parthenope deporre da sola !!!
|
|
|
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2012 : 21:13:43
|
Ciao Alida, Come hai detto tu, a causa del torace marroncino, non avevo dubbio che il soggetto era un parthenope. Ringuarda la femmina dell'imperator io, come te, ho notato che ormai tutti hanno l'addome blu (e marrone). Soltanto due volte ho visto femmine di questa specie coll'addome verdastro, e sovente mi ha domandato il perche Dijkstra descriva l'addome come verde! Nel maschio il marrone e' sostituito da nero.
Immagine: 47,25 KB Femmina di A. imperator coll'addome verdastro.
Immagine: 39,46 KB Femmina di A. imperator coll'addome blue - che e' la norma. |
Charles Gauci |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
Sandokan
Utente Senior