Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ecco il filmato di una coppia di libellule in ovodeposizione, agganciate in tandem. Potrebbero essere Sympetrum sp.? Il filmato è stato girato da un ponte sul torrente Marèmola, a Pietra Ligure (Savona), Liguria, a circa 5 m sul livello del mare, a poche decine di metri dalla costa, il 19 settembre 2011. Trovo interessanti i momenti in cui una terza libellula estranea alla coppia compie un'azione di disturbo: difesa territoriale o tentato coinvolgimento nell'accoppiamento? O, ancora, disturbo per cercare di far fallire l'accoppiamento altrui? Interessante anche notare come alcuni pesci tentino di mangiare alcune uova appena deposte (in parte, riuscendoci, probabilmente), passando velocemente sotto agli insetti.
Grazie! A poche decine di metri da lì, il giorno seguente, ho fotografato quest'altra libellula, che, in effetti, sembra proprio della specie da te citata.