testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Meta menardi con ovisacco.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2012 : 14:52:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao miei cari amici,il 18 Luglio avevo aperto una discussione se la femmina di Meta menardi fosse gravida,ma nessuno con sicurezza si era sentito di confermare la mia richiesta,oggi penso di poter dire che lo fosse,sono ritornato in grotta e ho trovato la femmina appollaiata sopra l'ovisacco,guardando bene dentro l'ovisacco si vede che c'è un altro uovo,e penso che sia quello che contiene i ragnetti,ora vi chiedo se sapete dirmi qulche cosa in più,vorrei sapere dopo quanto tempo l'uovo interno si rompe,e per quanto poi i ragnetti rimangono nell'ovisacco prima di uscire all'aperto,mi piacerebbe fotografare questi eventi,
come vi ho detto ho fotografato la femmina al 18 di Luglio e non so quanto dura la gestazione,e quanto ci vuole prima che escano all'aperto,a voi esperti il responso,ciao e grazie.

NB: le prime due foto sono della femmina gravida,le altre le ho fatte oggi.

Baffo
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
287,72 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
273,87 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
294,67 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
295,7 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
285,86 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
289,58 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
283,86 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
292,01 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
293,44 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
292,13 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2012 : 23:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!!!!!
Sia come documento che come qualità della foto!!!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 06:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per i tuoi complimenti,ma gradirei anche ricevere risposte alle mie domande,lo so che tutti sono in ferie,ma forse qualche esperto è collegato,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2012 : 23:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso che vedendo le foto mi erano sfuggite le domande.

Dunque, l'ovisacco è composto di un sacchetto di ragnatela interno, nel quale sono state deposte le uova, e di un sacco esterno. Tra i due c'è un intercapedine imbottita di tela soffice.

In questo video ho documentato un momento della costruzione dell'imbottitura di un ovisacco simile da parte di Steatoda paykulliana.






Nel sacco interno, quindi, ci devono essere almeno un centinaio di uova da cui dovrebbero sgusciare i ragnetti tra un mese circa.
Nel caso di Meta menardi non so se escono subito oppure si trattengono dentro fino a primavera, ma, trattandosi di un ragno di grotta che vive in un ambiente poco soggetto a variazioni climatiche immagino che escano subito poco dopo sgusciati, o, al massimo, dopo la prima muta, una decina di giorni dopo, rimanendo però sul posto.
luigi

Modificato da - elleelle in data 09 agosto 2012 23:10:13
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 14:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la tua spiegazione,avendo fatto le foto del Meta menardi gravida circa un mese fà,non dovrebbe mancare tanto alla schiusa
vorrei tanto fare un filmatino quando escono,ma manca la luce,ci vorrebbero dei faretti che non ho,mi accontenterò delle foto,sperando sempre di riuscire a fotografarli in tempo,io pensavo che restassero aggrappati alla schiena della madre come il ragno lupo,cosi da poterli fotografare,ma credo che questo non succeda,bellissimo il tuo filmato,molto interessante,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 14:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagini straordinarie!!!

Bravissimo Claudio!!!

Rimaniamo in attesa del proseguo.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 20:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola,speriamo di riuscire a fotografare i ragnetti prima che escano
dall'ovisacco,e poi subito fuori,tu non sai dirmi se la madre li porta in groppa come il ragno lupo?Ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 20:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Grazie Nicola,speriamo di riuscire a fotografare i ragnetti prima che escano
dall'ovisacco,e poi subito fuori,tu non sai dirmi se la madre li porta in groppa come il ragno lupo?Ciao e grazie.

Baffo


Ciao Claudio,
non sono un esperto di ragni e non so quale sia il comportamento di quella specie verso la prole.
In una circostanza ho fotografato dei piccoli di ragno che dopo la schiusa se ne stavano a ridosso l'uno con l'altro e la madre che non son riuscito a fotografare se ne stava in disparte.
Inserisco tre immagini:

Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
291,8 KB

Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
275,75 KB

Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
240,82 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2012 : 14:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli Nicola,io che li cerco non ne trovo nemmeno uno,e poi cosi una nidiata non l'ò mai vista,molto bello e interessante,le hai messe nel Forum chiedendo spiegazioni?ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2012 : 15:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Molto belli Nicola,io che li cerco non ne trovo nemmeno uno,e poi cosi una nidiata non l'ò mai vista,molto bello e interessante,le hai messe nel Forum chiedendo spiegazioni?ciao e grazie.

Baffo


Ciao Caludio,
la discussione è questa .



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2012 : 15:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola,una discussione molto interessante,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 14:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Baffo!
Grazie di avermi portato a vedere dal vivo questo capolavoro della natura!
Le foto? Dài lo sai già che sei bravo.... UFFAAAA!!!!!

Monica


Modificato da - Monica67 in data 16 agosto 2012 14:45:07
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2012 : 11:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tante grazie Monica,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2012 : 18:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo agli altri documentario stupendo foto super

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2012 : 15:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio,anche oggi ero a vedere se l'ovisacco si era aperto ma nulla di nuovo,molto strano,e passato piu di un mese,nessuno puo darmi dei consigli?
ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2012 : 16:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un mese è un tempo medio per la schiusa; qualcosa dovrebbe succedere.
Hai notato se il contenuto del sacco ha cambiato colore diventando più scuro?Il ragno immagino che monti la guardia come al solito.
Probabilmente, non c'è nessun problema ed è solo la temoperatura fresca della grotta che rallenta la maturazione.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2012 : 16:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio leggendo sul manuale guida ai ragni d'europa a riguardo di Meta menardi dice che gli ovisacchi sono presenti a partire da luglio e la schiusa avviene in autunno o inverno. questo è l'unico suggerimento che posso darti ma qualcuno di più esperto potrà sicuramente aggiungere qualcosa. Ciao

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 10:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per le tue esaurienti spiegazioni,l'uovo all'interno sta diventando sempre piu giallo,e la madre fa sempre la guardia all'uovo,spero tanto di riuscire a vedere i ragnetti uscire dall'uovo,
sai dirmi se poi salgono in groppa a lei e li porta in giro?
Grazie anche a Fabio,ma non credo che l'uovo si apra cosi tardi,in ogni caso devo comperare pure io quel libro per saperne di più,tante grazie ad entrambi.
NB: ieri che sono andato a controllare ho visto che una altra femmina ha deposto l'ovisacco,quindi spero di riuscire a vedere aprire almeno uno,
come mai ci sono solo due femmine in grotta?dove sono finiti i maschi che le anno fecondate?è possibile che ci vogliano dei mesi prima che depongano l'uovo?scusate se vi faccio tante domande ma vorrei saperne di piu e non so dove rivolgermi,ciao e grazie nuovamente.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 10:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la nuova femmina con l'ovisacco,e guardando l'addome floscio,penso che deve aver appena deposto l'uovo,ciao.

Baffo
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
289,71 KB
Immagine:
Meta menardi con ovisacco.
295,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2012 : 16:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ha deposto "l'uovo", ma almeno un centinaio di piccole uova.

Quanto alla precisazione di Fabio 68, mi sembra strano che i ragnetti escano dalle uova così tardi e forse l'indicazione è da intendere diversamente. Più probabile che, una volta sgusciati, si mantengano anche più di un mese all'interno dell'involucro esterno prima di uscire fuori. Alcune specie che ho osservato, come Latrodectus tredecimguttatus, fanno così.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2012 : 17:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,sei favoloso,ho cercato di documentarmi ma non ho trovato nulla in merito,allora le cento uova vengono prima messe in un involucro e poi nell'ovisacco,molto interessante,e se mi dici che quando si schiude il primo uovo rimangono per circa un mese nel secondo,penso che riuscirò a fotografarli,ciao e grazie.

Baffo


Modificato da - Claudio Baffo in data 19 agosto 2012 17:07:39
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net