|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:13:16
|
E' un caso. Da noi non sono piante spontanee ma sfuggite a coltura. In quella zona forse sono tutte più o meno coetanee... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:21:26
|
| Messaggio originario di elleelle:
Avevo solo questa foto in contro luce; tanto per non avere un messaggio di sola scrittura ....
|
ti vengo in aiuto io Luigi
Immagine: 286,9 KB
Immagine: 282,2 KB
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:33:36
|
| Messaggio originario di limbarae:
E' un caso. Da noi non sono piante spontanee ma sfuggite a coltura. In quella zona forse sono tutte più o meno coetanee...
|
Scusami, ma non sono convinto che sia un caso.
Di solito non ne vedevo quasi nessuna fiorita e ora ne vedo dappertutto e mi sembrerebbe strano che fossero coetanee. E comunque, fioriscono e muoiono dopo un numero fisso di anni? luigi
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 10:59:05
|
In genere dopo una ventina d'anni, ma come spesso succede alcune sono più precoci e altre più tardive. Inoltre è molto frequente osservare piante adulte circondate da una miriade di plantule che, una volta essiccatasi la pianta madre, la sostituiscono. Se non mi credi non fa niente, io so che da noi la specie è introdotta e localmente naturalizzata, ma generalmente subspontanea nei dintorni dei luoghi di coltura, per cui non credo che ci sia nessun sistema inventato dalla specie per una fioritura organizzata... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 luglio 2012 : 15:29:35
|
| Messaggio originario di limbarae:
..... Se non mi credi non fa niente |
???
luigi
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2012 : 22:10:55
|
Da Udine una curiosità di questi giorni.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 10 agosto 2012 22:11:20 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|