testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 La fioritura dell'agave
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:01:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura, 29-7-2012

Quest'anno, arrivando in Gallura, ho avuto la sorpresa di vedere un gran numero di agave fiorite.

Immagino che questa pianta, dato che fiorisce una volta nella vita, abbia bisogno di questa sincronizzazione; altrimenti, un insatto che ha raccolto polline su un fiore avrebbe scarse probabilità di trovarne vicino un altro su cui depositarlo.

Però, mi domando come fanno .....

luigi

Avevo solo questa foto in contro luce; tanto per non avere un messaggio di sola scrittura ....

Immagine:
La fioritura dell''agave
48,01 KB

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un caso. Da noi non sono piante spontanee ma sfuggite a coltura. In quella zona forse sono tutte più o meno coetanee...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Avevo solo questa foto in contro luce; tanto per non avere un messaggio di sola scrittura ....

ti vengo in aiuto io Luigi

Immagine:
La fioritura dell''agave
286,9 KB

Immagine:
La fioritura dell''agave
282,2 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2012 : 23:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

E' un caso. Da noi non sono piante spontanee ma sfuggite a coltura. In quella zona forse sono tutte più o meno coetanee...

Scusami, ma non sono convinto che sia un caso.

Di solito non ne vedevo quasi nessuna fiorita e ora ne vedo dappertutto e mi sembrerebbe strano che fossero coetanee.
E comunque, fioriscono e muoiono dopo un numero fisso di anni?
luigi

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2012 : 10:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere dopo una ventina d'anni, ma come spesso succede alcune sono più precoci e altre più tardive. Inoltre è molto frequente osservare piante adulte circondate da una miriade di plantule che, una volta essiccatasi la pianta madre, la sostituiscono. Se non mi credi non fa niente, io so che da noi la specie è introdotta e localmente naturalizzata, ma generalmente subspontanea nei dintorni dei luoghi di coltura, per cui non credo che ci sia nessun sistema inventato dalla specie per una fioritura organizzata...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2012 : 15:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

..... Se non mi credi non fa niente

???

luigi

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2012 : 22:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Udine una curiosità di questi giorni.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 10 agosto 2012 22:11:20
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net