|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bo duke
Utente V.I.P.
Città: Malnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
107 Messaggi Flora e Fauna |
|
bo duke
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2012 : 15:17:37
|
altro orthetrum?
Immagine: 146,28 KB |
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
Prov.: Milano
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 15:45:13
|
la prima sembrerebbe un maschio di Orthetrum coerulescens La seconda una femmina di Orthetrum sp. ma ho un dubbio, è strana.... l'occhio azzuro però mi fa pensare a O. brunneum Ciaooooo Damiano |
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
Modificato da - damiano68 in data 27 luglio 2012 15:49:40 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 17:03:20
|
per la prima secondo me non ci sono dubbi. Per la seconda, concordo con Damiano, anche a me sembra una vecchia femmina di O. brunneum ma non ne ho mai viste di questo colore.
Alida |
|
|
|
bo duke
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2012 : 17:36:34
|
questa è un altra brunneum?
Immagine: 205,67 KB
indicativamentele due specie da cosa si distinguono? solo dagli pterostigmi?
grazie |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2012 : 18:52:16
|
Questo è un O. coerulescens (maschio).
Oltre allo pterostignma che è più lungo della distanza dalla punta dell'ala, devi guardare il colore del torace in confronto al colore dell'addome: la pruinosità azzurra non copre completamente il colore (giallo carico) sottostante e quindi il torace sembra più scuro.
In O. brunneum lo pterostigma è più corto della distanza dalla punta dell'ala e la pruinosità sul torace nasconde completamente il colore sottostante (che è molto chiaro) ed in pratica addome e torace appaiono dello stesso colore. Inoltre in O. brunneum le ali sono più strette e meno arrotondate alla punta.
Alida |
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2012 : 20:21:51
|
ciao ragazzi
non prendetela troppo per certa... ma a me la femmina sembra più un vecchio coerulescens, sul punto di sviluppare la pruinosità azzurra che si osserva frequentemente nelle vecchie femmine di questa specie
anche se delle ali non si vede niente, il colore mi sembra troppo uniforme per una femmina di brunneum, in quest'ultimo il torace, oltre alle suture nere, appare distintamente a fasce crema e bruno + scuro, anche l'addome di solito è con due fasce longitudinali brunastre su fondo almeno debolmente più chiaro, invece qui i lati del torace, a parte le suture, sono praticamente uniformi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2012 : 21:52:43
|
Grazie Maurizio per la spiegazione!! questa era proprio difficile! Il torace effettivamente è molto uniforme ma nel complesso è molto più chiara delle vecchie femmine di coerulescens che mi e capitato di vedere finora.
Insomma stavo pensando ad una nuova specie O. brunnelescens
Alida |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 27 luglio 2012 21:54:29 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2012 : 14:15:22
|
ciao alida
tieni conto che ho l'impressione che la colorazione appaia più chiara che in realtà a causa di una leggera sovraesposizione del soggetto |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|