testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Cancellariidae Plio-Pleistocenici.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 17:41:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cancellariidae Plio-Pleistocenici.
41,36 KB


La famiglia Cancellariidae è da molto tempo apprezzata e conosciuta da tutti coloro che si dedicano allo studio delle conchiglie marine, attuali e fossili, famiglia interessante sia per la varietà di forme che presenta, sia per la non sempre facile reperibilità delle specie ad essa appartenenti.
Abbastanza recentemente Verhecken, con la sua Revision of the Cancellariidae (Mollusca, Neogastropoda, Cancellarioidea) of the eastern Atlantic (40°N-40°S) and the Mediterranean ha descritto abbastanza precisamente l’assetto attuale della famiglia nella regione macaronesica, e per estensione in quella mediterranea.
Quello che ancora mancava era il riesame, serio, critico ed approfondito dei cancellaridi presenti nei terreni pliocenici e pleistocenici del territorio italiano, a questo hanno posto rimedio Mauro Brunetti, Giano Della Bella, Maurizio Forli e Giuseppe Vecchi con una serie di quattro lavori apparsi sul Bollettino Malacologico, della Società Italiana di Malacologia, fra il 2006 ed il 2011, che molti di noi già ben conoscono.
La novità consiste nella disponibilità di questi lavori in un unica opera che presenta quindi un panorama del gruppo attraverso una curata e dettagliata iconografia, completa dei riferimenti ai tipi presenti nelle collezioni classiche e della presentazione della variabilità morfologica delle singole specie, con riferimenti puntuali ai periodi precedenti e collegamenti con quanto ancora vivente. Il tutto viene documentato con estrema precisione nella parte descrittiva con dettagliati elenchi dei ritrovamenti e delle segnalazioni, l’elenco sinonimico e bibliografico certifica l’esaustivo lavoro di ricerca compiuto dagli autori.
Ricordo che vengono anche descritte come nuove sei specie ed un genere viene introdotto in letteratura, il numero delle specie presenti nei periodi trattati infine viene portato a trentanove.
Penso che un lavoro del genere debba necessariamente trovare posto nella biblioteca di quanti si interessano dei molluschi sia del Terziario della regione mediterranea che degli attuali.


Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2012 : 18:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Maurizio.Iconografia ben fatta e lavoro approfondito;visti i nomi degli autori era prevedibile.Avevo gli estratti,ma non ho potuto fare a meno di prenderlo per metterlo in bibliteca.

Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi interesserebbe molto nreperire il testo citato dove posso trovarlo? grazie Marco
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 luglio 2012 : 08:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se contatti uno degli autori che frequenta il forum (Epitonium) non dovresti avere problemi...

Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2012 : 14:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta ho anch'io il lavoro in questione!!!!!!
Si tratta di un libro veramente interessante, molto utile e soprattutto ben fatto, del quale posso dire di aver già letto buona parte… e quante informazioni!!!!!!!
Ne approfitto per rinnovare i complimenti a tutti gli autori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net