|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 17:09:00
|
ciao francesco
mi spiace deluderti ... ma la foto mi dà la conferma di quel che sospettavo quando mi hai detto la località
non è il Cordulegaster heros... è una di quelle forme molto "gialle" di C. bidentata che si trovano in grecia, osserva le appendici terminali, ampiamente separate alla base, nell'heros sono praticamente a contatto; e anche l'ampia fascia nera sulla fronte, nell'heros è molto ridotta o del tutto assente
in ogni caso, splendido animale |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 17:43:09
|
Chiedo scusa per l'abbaglio e ti ringrazio!
Il fatto è che Dijkstra, pur essendo un ottima guida, sui Cordulegaster è un pò vaga. Inoltre non avevo fatto caso alle appendici terminali unite alle grosse dimensioni della libellula + i disegni che mi avevano ingannato.
Ciao e grazie!
Francesco |
|
Modificato da - saltimpalo in data 16 luglio 2012 17:43:48 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |