Autore |
Discussione |
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 01:30:15
|
Ok..va bene..
Simo
Amare la natura è come amare se stesso....
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:14:13
|
Allora... lo scanner in questione è l'Epson V350, le caratteristiche tecniche potete leggerle qui: Link il prezzo di listino è di circa 160 € IVA inclusa, ma lo si può trovare a (poco) meno.
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:33:21
|
la prima prova alla quale l'ho sottoposto è quella della scansione di una conchiglia (chissà perchè ), ho appoggiato una lampas che uso in ufficio come soprammobile e ho dato il via alla scansione, a 300 dpi. Devo dire veramente veloce e silenzioso, questo scanner ha ottenuto l'immagine che vi posto di seguito in pochissimi secondi...
Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere Doram |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:40:59
|
Immagine: 106,99 KB
come noterete la profondità di campo è abbastanza buona, a parte che avrei potuto sistemare meglio la conchiglia e magari non appoggiarci sopra il coperchio (che ha l'apertura dal lato lungo)...
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:44:21
|
La seconda prova è stata quella di inserire una striscia di 4 fotogrammi di negativo fotografico a colori, la scansione è avvenuta automaticamente, il valore impostato è stato di 4800 dpi. I negativi vengono visualizzati direttamente in positivo. I 4 fotogrammi sono stati scansionati in circa 15 minuti (quindi 3/4 minuti per fotogramma a 4800 dpi). Di seguito vi posto degli esempi.
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:51:52
|
L'iimagine che se ne ricava, considerando che proviene da un negativo 35mm è enorme, qui un esempio e un particolare dello stesso (purtroppo non avevo negativi di conchiglie )
Immagine: 131,96 KB
Immagine: 116,25 KB
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:53:58
|
Le altre prove, sono state di normali scansioni di lettere e foto e sono state tutte positive. I primi di novembre mi dovrebbero arrivare altri 3 modelli di altrettante marche diverse, se la cosa vi interessa vi posto le prove anche di quelle.
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:56:06
|
Scusa Doram, quei 4800 dpi sono ottici o interpolati? myzar |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 18:57:27
|
| Messaggio originario di myzar:
Scusa Doram, quei 4800 dpi sono ottici o interpolati? myzar
|
ottici
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2006 : 17:38:55
|
Vi interessa il test di una fotocamera da 10 Megapixel a meno di 300 € ???
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 17:46:28
|
si |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 17:53:37
|
Ottimo lavoro. Visto che sicuramente questa discussione sarebbe molto interessante anche per altri utenti che non frequentano di solito la sezione dei molluschi, non sarebbe forse possibile di spostarla nella sezione di fotografia?
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:37:36
|
direi che hai ragione...sposto!!!! |
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2006 : 08:44:41
|
Acc... ecco perchè non trovavo più la discussione... ok vedrò di fare le prove in maniera più generica e non come al solito, usare solo le conchiglie come riferimento Sono in corso le prove... tra pochi giorni i risultati.
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 08:48:47
|
| Messaggio originario di Doram:
vedrò di fare le prove in maniera più generica e non come al solito, usare solo le conchiglie come riferimento |
Un ringraziamento per il tuo lavoro e non ti preoccupare, direi che non ci sono problemi se continui ad usare le conchiglie come riferimento , basta che abbiamo un'idea delle dimensioni se sono critiche ai risultati.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 08:52:13
|
Ciao Doram,
io un scanner 3490, non è il massimo, ho scannerizzato delle vecchie di, il risultato mi sembra più che ottimo, almeno per quanto servono a me.. poi se devo stamparle non so come è il risultato..
Simo
|
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:00:02
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Doram,
io un scanner 3490, non è il massimo, ho scannerizzato delle vecchie di, il risultato mi sembra più che ottimo, almeno per quanto servono a me.. poi se devo stamparle non so come è il risultato..
Simo
|
Mi dici qual'è la marca del tuo scanner, faccio una breve ricerca poi ti so dire :)
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:01:15
|
Scusate se rispondo con ritardo... e che non sono abituato a venire in questa sezione, cercherò di essere più assiduo
|
|
Doram
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:53:55
|
Allora... la macchina fotografica che vi dicevo è una CASIO Exilim Zoom EX-Z1000
Queste sono le carateristiche tecniche: Ultra compatta Sensore CCD Sensore CCD 1/1.8" di 10.3 megapixel (10.1 megapixel effettivi) Risoluzione massima (in pixel) 3648 x 2736 Tipo di mirino Senza mirino Display LCD Display LCD a colori 2.8" (7.1 cm) panoramica larga 14:9 – 230 400 pixel 960 x 240 Tre livelli di luminosità: normale, brillante ed automatico (si adatta alle condizioni di luminosità circostanti) Distanza minima (macro) 6 cm Distanza standard Da 40 cm all'infinito Zoom ottico (valore esatto) 3x Zoom digitale (valore esatto) 4x Posizioni ISO disponibili ISO auto, 50, 100, 200, 400 Apertura e velocità Apertura: f/2.8-5.4 Velocità: da 1/2000 a 1/4 sec Ritardatore 2 o 10 sec Flash (integrato) Automatico, on manuale, riduzione occhi rossi, leggero Portata: da 0.1 a 3.6 m (grandangolo); da 0.4 a 1.9 m (teleobiettivo) Formati d'immagine JPEG Schede memoria compatibili SD Card e MMC Schede memoria in dotazione No Memoria interna 8 Mb Funzione video Sì, con suono Clip video (maxi) 640 x 480 a 30 immagini/sec Uscita TV Uscita video NTSC o PAL Funzione Webcam No Interfaccia informatico USB 2.0 Funzione Wireless No Compatibilità PC e Mac Softwares in dotazione - Alimentazione Batteria ricaricabile Li-Ion: autonomia di 360 foto (norma CIPA) Docking station Altre funzioni PictBridge Modalità BESTSHOT (34 modalità di inquadratura) Stabilizzatore digitale "Anti Shake DSP" Bracketing: 3 immagini/sec Dimensioni 92 x 58.4 x 22.4 mm Peso (in grammi) 139 Accessori in dotazione Docking station, batteria ricaricabile Li-Ion, cavo USB, cavo A/V, cinghia Menu interno Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese Lingue manuale cartaceo Italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo
L'ho provata a lungo (quasi 500 scatti), devo dire che è veramente bella, ben fatta, ottica a dir poco fantastica, molto pratica... non posto immagini solo perchè il ridurle a una dimensione compatibile con il forum non mostra la reale differenza di risoluzione che, ricordo è superiore ai 10 Megapixel. Particolarmente accattivante, anzi fantastico il prezzo, l'ho trovata a 329 €, con una memoria da 1Gb e la borsa!!! Ciao
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:31:58
|
Ciao, dato che sei un tecnico ti faccio una domanda circa il mio scannerino dedicato per diapositive Microtec film scan 35, che funzionava benissimo con W 98 ma non é supportato da XP, così ho dovuto accantonarlo,puoi dirmi se devo buttarlo o se c'é un modo per riutilizzarlo? |
|
|
Discussione |
|