testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Corallium rubrum (Linné, 1758)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 18:40:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Alcyonacea Famiglia: Corallidae Genere: Corallium Specie:Corallium rubrum
Questo rametto di Corallo rosso, Corallium rubrum (Linné, 1758) era ad appena 24 m all'Argentario su di una parete dove ce n'erano moltissimi altri, seppur di dimensioni non commerciali, ma tutti con i polipi estroflessi. Speriamo che restino sempre lì...e che possano crescere indisturbati perchè sono un vero spettacolo.
ciao
squalo

Immagine:
Corallium rubrum (Linné, 1758)
230,94 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 05 ottobre 2008 16:10:46

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 08:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Argentario, così come nella costa più a nord, sempre in Toscana, il Corallo rosso è presente anche a quote inferiori, tipo 13 metri. Sono, come giustamenti dici tu, rami non commerciabili, ma questo non li tutela da prelievi da parte di subacquei con un "alto senso di rispetto" per il mare.
Spero anch'io che l'abitudine di portarsi a casa il ricordino, qualunque esso sia, dal corallo alla conchiglia, vada sempre ****ndo. Cambio termine per evidenti motivazioni: vada sempre CALANDO
Gianni

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:12:55
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 09:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa che vorrei sapere è perchè il Corallo rosso non si trova sul litorale laziale. In Toscana come pure in Liguria è presente e frequente, mentre più a sud è quasi introvabile, tranne ad Ischia. Forse dipende dalla temperatura dell'acqua che deve essere piuttosto fredda per cui più a sud cresce a maggiore profondità?

Gianni, se volevi usare il termine "****ndo" mi trovi pienamente d'accordo :-)


Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:13:23
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 11:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco bene il litorale laziale, ma è certo che il Corallo necessita di acque piuttosto fresche e, in particolare, di luce soffusa, che alle basse quote è data dalla scarsa visibilità dovuta a diversi fattori. Dove le acque sono limpide, vedi Sardegna o Calabria, lo si trova a quote decisamente più profonde.
Sì, il termine era quello, ma evidentemente il programma è poco "elastico"
ciao
Gianni

Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:13:49
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 14:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Anthozoa Ordine: Alcyonacea Famiglia: Corallidae Genere: Corallium Specie:Corallium rubrum
Ciao,
a Civitavecchia, dove si gode spesso di visibilità mentaeorzata, a volte più menta a volte più orzata, il Corallo c'e' a quote poco profonde . Questo sta sui 18-20 m. Non so dire a che profondita' si trovi ancora quello commerciabile .

Immagine:
Corallium rubrum (Linné, 1758)
79,24 KB



Immagine:
Corallium rubrum (Linné, 1758)
72,47 KB

ciao,
Maria Grazia

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:14:17
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2006 : 19:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Popolazioni isolate si trovano anche in Sicilia, ma a profondità generalmente non inferiori ai 20-30 metri.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2007 : 23:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggancio a questo topic per chiedere se è questa notizia è vera!


Link


Michele
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2007 : 11:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facendo una rapida ricerca in internet ho notizie diverse leggi qui
Link
qui
Link
e qui
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2007 : 17:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notizia che avevo riportato non è corretta. Il Corallo risulta incluso nelle convenzioni di Berna app.3, Aspim app.5 e Bonn app.3, convenzioni che prevedono un controllo sulla pesca e non rigido sulle specie come nel caso delle appendici 2 di Berna e 2 di Bonn.
Includerlo nel Cites farà in modo che sia anche controllato sulle vendite.

Grazie per i link.

Michele

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:14:57
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 13:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Una cosa che vorrei sapere è perchè il Corallo rosso non si trova sul litorale laziale. In Toscana come pure in Liguria è presente e frequente, mentre più a sud è quasi introvabile, tranne ad Ischia. Forse dipende dalla temperatura dell'acqua che deve essere piuttosto fredda per cui più a sud cresce a maggiore profondità?


Ciao Squalo, per quel che so io al Corallo rosso piacciono le acque calme con poca corrente. Odia la sospensione che potrebbe facilmente far soffocare i polipi e quindi l'animale stesso, per questo motivo a profondità accessibili a noi umani, lo trovi ramificato verso il basso. Più scendi più la ramificazione si rivolge verso l'alto. Per quanto riguarda il suo areale circoscritto in Campania, posso dirti che a Palinuro (SA) rami NON commerciali, li trovi a partire dai 30 metri. Per quel che riguarda Ischia non saprei, da buon napoletano emigrante mi sto accingendo da poco a conoscere i fondali del Golfo di Napoli.

Ciao
Ale

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:16:11
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2007 : 16:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Una cosa che vorrei sapere è perchè il Corallo rosso non si trova sul litorale laziale.


Ciao Squalo, posso confermarti che anche a Latina erano presenti, fino all' anno scorso, diversi rami di Corallo rosso. Poi qualcuno se li è portati via......
La profondità del punto è di circa 35 m, e la visibilità un benefit per pochi giorni l'anno.... A quote inferiori, anche nella stessa zona, non l'ho però mai visto.

Saluti
Danilo

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:16:38
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2007 : 19:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie AleSub e Gyptis. Evidentemente essendomi immerso quasi esclusivamente alle isole Pontine, dove l'acqua è limpidissima, credevo non ci fosse questo cnidario nel lazio. Ovunque però l'ho trovato, l'acqua era sempre fredda e la visibilità scarsa o molto scarsa.

ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2007 : 21:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante le mie expluriennali vacanze ad Alghero (SS) ho avuto la fortuna di essere ospite sui motoscafi dei sub pescatori di Corallo. Come ho più volte scritto qui nel forum là il Corallo (parlo di quello commerciale) si trova solo intorno a -100 soprattutto nella zona di Capo Caccia dove imperano correnti molto fredde (confermato anche da Spanter in un suo post) in ambiente di acqua pulita.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:17:15
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2007 : 10:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyptis:

Messaggio originario di squalo:

Una cosa che vorrei sapere è perchè il Corallo rosso non si trova sul litorale laziale.


Ciao Squalo, posso confermarti che anche a Latina erano presenti, fino all' anno scorso, diversi rami di Corallo rosso. Poi qualcuno se li è portati via......
La profondità del punto è di circa 35 m, e la visibilità un benefit per pochi giorni l'anno.... A quote inferiori, anche nella stessa zona, non l'ho però mai visto.

Saluti
Danilo


Mi auguro che qualche colonia si sia salvata dalla razzia . Quando si finirà, se mai si finirà, di uccidere animali per il solo sollazzo di qualcuno che vuole mettere in mostra orecchini, pellicce ecc, sarà sempre troppo tardi.


Link

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 ottobre 2008 21:17:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net