testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pericolo estinzione! AIUTO! Salamandra atra aurorae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 10:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link


lo so che non sono permessi link....ma invito a tutte le persone che leggereanno questo messaggio di scrivere almeno un email alle seguenti autorità:

info@reggenza.it
info@provincia.vicenza.it
ucb.protocollo@corpoforestale.it
FloraeFauna@minambiente.it
sindaco@comune.vicenza.it
segreteria@comune.asiago.vi.it
comune@comune.gallio.vi.it
presidenza@regione.veneto.it

Distruggere l'ambiente dove vive la salamandra di aurora sarebbe uno dei più grandi crimini e perdite naturalistiche che potremmo subire.

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 13:00:58

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 18:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho appena inviato la seguente letterina.


info@reggenza.it
info@provincia.vicenza.it
ucb.protocollo@corpoforestale.it
FloraeFauna@minambiente.it
segreteria@comune.asiago.vi.it
comune@comune.gallio.vi.it
presidenza@regione.veneto.it

A tutte le spett.li Autorità a diverso titolo coinvolte nella proprietà, nella gestione e nella vigilanza sul "Bosco del Dosso", Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza).

Apprendo dal web ( Link ) la notizia dell'apertura di nuove piste con mezzi meccanici e della martellatura di alberi di abete bianco nel sito del "Bosco del Dosso", principale rifugio della rarissima Salamandra di Aurora, Salamandra atra aurorae, anfibio endemico dei comuni di Asiago e di Gallio. Si tratta di notizia recente, ma che sinora non ha trovato smentite.

Immagino che - come gran parte dell'Altopiano - il bosco in questione appartenga alla comunità, che da essa trarrà legittimamente un reddito sia per quanto riguarda le casse pubbliche, sia per quanto riguarda gli eventuali diritti di legnatico spettanti ai cittadini.

L'importanza del Bosco del Dosso, tuttavia, eccede il mero interesse economico immediato dei titolari, particolarmente in tempi come i presenti. La salamandra di Aurora, scoperta solo nel 1982, è un animale unico al mondo, sopravvissuto perché isolato dalle glaciazioni ed indiscutibile orgoglio naturalistico dell'altopiano di Asiago. Si tratta, insieme alla vicina Salamandra del Pasubio, anch'essa vanto della provincia vicentina, dell'anfibio più raro d'Europa.

Il disboscamento con mezzi meccanici, l'apertura di strade forestali e persino l'eliminazione selettiva dell'Abete bianco, specie botanica alla quale la salamandra di Aurora è particolarmente legata, comportano un rischio immediato per questo animale, la cui esistenza dipende dall'umidità e dall'ombreggiamento del sottobosco. E ciò vale, a maggior ragione, in un'annata come questo 2012, caratterizzata da precipitazioni più scarse del solito, ed in un mese come quello di luglio, che rappresenta il picco di attività di questo raro e delicato animale.

I ritmi riproduttivi della Salamandra di Aurora sono particolarmente lenti - le gravidanze, in questa specie, durano sino a tre anni! - e la sua capacità di diffusione è strettamente limitata all'habitat originario: il che significa che la ricostituzione di un sufficiente nucleo riproduttivo non sarebbe affatto storia scontata. Una strada larga pochi metri, esposta al sole, può spezzare irrimediabilmente il suo areale, già ridotto e frammentato dai mille episodi della Storia che con lei ha travagliato l'Altopiano e le sue genti: dai disboscamenti di epoca veneziana, ai bombardamenti della prima guerra mondiale, all'apertura di strade ed alle pratiche forestali e turistiche poco rispettose della Natura.

Il Bosco del Dosso è la "core area" di questa pregiata sottospecie, ed alterazioni anche minime di questo ambiente ne comporterebbero un gravissimo pericolo di estinzione.

È appena il caso di ricordare gli obblighi giuridici - sanciti dal diritto comunitario, da quello nazionale e da quello regionale veneto - che riguardano tutte le autorità coinvolte.
Si tratta di un taxon prioritario dell'Unione europea ai sensi della direttiva 92/43/CEE, tutelato - come anche il suo habitat dall'art. 8, DPR 357/1997; dalla Direttiva 2004/35/CEE, e dalla legge regionale veneta n. 1/2007, che vieta espressamente l'apertura di nuove piste forestali ed il transito con mezzi meccanici nelle stazioni di presenza di Salamandra atra aurorae. Le norme citate, inoltre, impongono pesanti obblighi di ripristino qualora l'ambiente della salamandra fosse violato.

Da lontano, ipotizzo pure - sperando di essere smentito - che l'ordine di esbosco sia partito in base ad una routine amministrativa, e cioè in base alla previsione di "piani economici" non adeguatamente aggiornati dopo la scoperta dell'animale e le novità normative a sua tutela. Se così fosse, naturalmente, ci sarebbero anche precise responsabilità amministrative da accertare.

Ad ogni modo, da amico ed estimatore dei Sette Comuni, soffro nel pensare che un piccolo tesoro unico al mondo, per il quale l'Altopiano va giustamente famoso, possa essere messo in pericolo da un "progresso" fatto di indifferenza e magari da una ragioneria di corte vedute (in tempi, tra l'altro, di basso prezzo del legname!).

Il destino della Salamandra di Aurora, in fondo, mi pare una metafora di quello dei mitici Cimbri, abitanti originari dei Sette Comuni. L'altopiano è stato un rifugio per gli uni e per l'altra; come per lei, anche per loro la grande storia è stata pesante e densa di sconfitte. La Salamandra di Aurora rischia l'estinzione, esattamente come la lingua e la cultura cimbra.
Mi piacerebbe che i discendenti di questo fiero popolo, riconoscendo nella piccola salamandra una compagna di destino, assumessero la responsabilità di proteggerla. Sarebbe irresponsabile, e particolarmente sciocco, privare la propria terra di un animale che ne è unico ed esclusivo.

Voglio confidare che il taglio sia sospeso e che le autorità interpellate - in presenza di una volontà politica che altro non sarebbe che il rispetto delle norme - possano trovare una soluzione, senza menomare i diritti dei proprietari.

Cordialmente,
nome e cognome, luogo

Modificato da - Barbaxx in data 10 luglio 2012 19:15:13
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2012 : 22:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio questo week end ero al pellegrinaggio degli alpini sull'Ortigara, speravo di vedere la salamandra nel bosco sottostante per fotografarla, purtroppo non l'ho vista e mi sono ripromesso di tornare per cercarla.
Leggere che forse non la vedrò mai più è molto triste.
Sperando conti manderò anch'io una mail
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 22:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho spedito anch'io l'email, speriamo bene

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 23:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti quelli che hanno scritto o che scriveranno!

Stefano la tua lettera è impeccabile! Perfetta! Bellissima!

Grazie grazie e grazie!!!!


Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2012 : 23:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa fanno queste persone: leggere - ridere - cancellare....

Quando è un biotop protetto e una specie protetta ci serve una denuncia - nient'altro!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Pericolo estinzione! AIUTO! Salamandra atra aurorae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 08:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la lettera di Barbaxx. Anch'io ho mandato una mail, ma temo che Cmb abbia ragione. A proposito, ne approfitto per chiedere: che cosa bisogna fare e a chi bisogna rivolgersi per denunciare una violazione, ad esempio, della Direttiva Habitat alla UE? E quali risultati si possono ottenere?

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Stefano: lettera perfetta.
Ne ho inviata una adesso pure io, a tutti gli indirizzi che avete esposto. L'ho volutamente semplificare, ma solo per differenziare la missiva.
Eccola:


Spett.li Autorità,
leggo dal web la notizia dell'apertura di nuove piste con mezzi meccanici e dell'imminente taglio di abete bianco nel sito del "Bosco del Dosso", dove vive la Salamandra atra aurorae, anfibio endemico della zona, zona che purtoppo non conosco personalemente.
Faccio presente che la salamandra di Aurora è un animale rarissimo, uno degli anfibi più rari d'Europa.
Il disboscamento e l'apertura di strade forestali implicano un grande rischio immediato per questo anfibio, che non può sopravvivere senza l'umidità e l'ombreggiamento del sottobosco.
Ricordo che l'animale ha interesse prioritario ai sensi della direttiva 92/43/CEE, tutelato (idem il suo habitat), della Direttiva 2004/35/CEE e della L.R. Veneto n. 1/2007, dove si vieta l'apertura di nuove piste forestali ed il transito di mezzi meccanici dove è attestata la Salamandra atra aurorae. Le norme citate, inoltre, impongono pesanti obblighi di ripristino qualora l'ambiente della salamandra fosse violato.

Mi auguro che ilpiano di tagli venga sospeso e che si trovi una soluzione soddisfacente che non infranga le norme di tutela citate.

Distinti saluti, Riccardo Banchi (Piombino - LI)



Mi raccomando, ognuno faccia la sua piccola parte.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rospacchiotto:

che cosa bisogna fare e a chi bisogna rivolgersi per denunciare una violazione, ad esempio, della Direttiva Habitat alla UE? E quali risultati si possono ottenere?


Le mail e le lettere fanno "numero" come si dice normalmente ma nulla più.

Neanche una denuncia a mio modo di vedere è lo strumento migliore, basta meno ma occorre cmq andare presso certe sedi, occorre un'esposto.
Siccome ci son leggi nostrane e europee occorre solo rinfrescarle.
Un esposto dettagliato con le norme e le leggi ben chiare, si và o in provincia o al comando della forestale del luogo e si chiede di essere ascoltati e ovviamente di essere messi a verbale.

In secondo luogo ciò che rafforza è l'unità di intenti, chi abita vicino a quei luoghi contatti qualche gav e si inneschi quel meccanismo che da visibilità e di solito ottiene più di tutto.

Ovvero coinvolgere legambiente e wwf.
Lettere e mail come quelle che qualcuno ha scritto, ci rendono orgogliosi di far parte di questa tribuna, ma nulla producono.

Le leggi ci sono, ricordiamoci che ci sono anche le sedi preposte per rinfrescarle, e non occorre sempre e solo la denuncia, ripeto, andate a deporre una deposizione e pretendete che sia messa a verbale, secondariamente (ma anche prima) cercate l'appoggio delle maggiori onlus di riferimento.

Come sempre, essendo io attivista wwf e frequentatore assiduo di corsi gav (occorre aggiornarsi sempre) posso contattare io alla bisogna le onlus della zona.

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 11 luglio 2012 09:33:42
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra piccola precisazione sperando che possa essere d'aiuto.
La denuncia non si usa in questi casi, perchè sarebbe un "Processo alle intenzioni", noi stiamo commentando e ci stiamo giustamente allarmando per delle notizie.

Non sappiamo in che direzione andranno le cose, potrebbero anche andar bene, insomma tecnicamente non si può denunciare alcunchè.

Quello che di solito funziona quando sappiamo di per certo che inizierà un'attività potenzialmente dannosa per la natura è appunto cautelarsi e mettere sull'avviso gli enti preposti.

Questo è il caso dell'esposto, della deposizione, del verbale.
Se poi riesce andarci insieme ad una onlus forte, il risultato di solito si mantiene.

Mi ricordo la questione della diga sul Farma/Merse, noi sin tanto agivamo singolarmente con giornali o lettere non producemmo nulla.
Poi andando a richiamare certe leggi si riuscì quando quasi si era persa fiducia ed erano gli anni '80... era più difficile.

Cmq, sempre a lottare per queste cose, questo paese non cambia mai!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 10:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto anche io e sto avvisando quelli che conosco di fare altrettanto.

Ho anche chiesto consiglio a vari esperti, compresi esponenti del WWF di Milano sperando che abbiano dei suggerimenti da darci.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 10:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a tutti!
Grazie Riccardo è molto bella anche la tua lettera!
Grazie Massimo per le precisazioni.

Una persona, un amico che ultimamente "vive a stretto contatto" con la salamandra di aurora per questione di studi di conservazione (non so se posso pubblicare il suo nome). Fatto sta che riporto quanto ha appena scritto:

"Sulla vicenda è stato fatto un esposto a tutte le autorità competenti, a cominciare dalla Commissione Europea. Vediamo gli sviluppi."



Patrick Scimè




Modificato da - Patrick_S in data 11 luglio 2012 10:33:57
Torna all'inizio della Pagina

ManuelFalconetti
Utente V.I.P.


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


213 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2012 : 10:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena inviato anche io un e-mail.
Speriamo che questa storia si concluda con un lieto fine.

Manuel
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 11:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Grazie ancora a tutti!
Grazie Riccardo è molto bella anche la tua lettera!
Grazie Massimo per le precisazioni.


"Sulla vicenda è stato fatto un esposto a tutte le autorità competenti, a cominciare dalla Commissione Europea. Vediamo gli sviluppi."





Ottimo, ottimo, io per quanto mi riguarda mi metterò in contatto con il wwf del posto te lo prometto.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2012 : 13:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscendo come vanno queste cose in Italia e il mondo che gli gira intorno..., ti auguro di tutto cuore, un bel in bocca al lupo!!!


Modificato da - federico1 in data 13 luglio 2012 13:17:55
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 00:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di federico1:

Conoscendo come vanno queste cose in Italia e il mondo che gli gira intorno..., ti auguro di tutto cuore, un bel in bocca al lupo!!!


a far nulla ci si rimette meno, vero, verissimo.

Federico, leggo spesso i tuoi messaggi, sempre uguali, sempre pieni di disfattismo, sempre mirano al disilludere chi prova a far qualcosa..

Certo avrai i tuoi motivi, con lo stesso impegno con cui scrivi sempre queste cose, perchè non provi almeno a mandare una mail anche tu, forse con lo stesso sforzo.. scopri di far di più.

dai

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 14 luglio 2012 00:39:20
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2012 : 12:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Massimo! Questo è parlare! (senza offesa alcuna per Federico, ovviamente. Capisco anche lui...)
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2012 : 14:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella lettera Barbaxx non avrei saputo fare di meglio!
Un passo oltre sarebbe quello di contattare uno per uno gli autori delle pubblicazioni sulla salamandra di Aurora dagli anni 80 fin oggi...

Aurora Pederzoli e Pierluigi Trevisan
del Dipartimento di Biologia animale dell'Università di Modena

Lucio Bonato dell'Università di Padova (credo Dipartimento di Scienze Biologiche) immagino lucio.bonato@unipd.it

Sebastian Steinfartz steinfartz@uni-koeln.de

Immagino che loro non staranno con le mani in mano ad aspettare di farsi eliminare l'oggetto dei loro approfonditi (ed interessantissimi) studi. Chissà che qualche "capitano" sopra di loro non riesca a controllare la situazione gestita come sempre alla carlona da personaggi ben poco interessati a ste bestiole!

Purtroppo ho parecchia paura per questa situazione; già il Bosco del Dosso è controllato per modo di dire, se poi ci aggiungiamo gente che viene a segare alberi per fare strade temo che tra 10-15 anni ci troveremo con una situazione talmente critica che l'unica possibilità sarà quella di prelevare piu esemplari possibile e mantenere la popolazione exsitu. Ovviamente sarebbe l'ultima spiaggia e visti i tempi di gestazione etc, sarebbero progetti a lunghissimo termine e dall'esito incerto!

Però vivendo (anche) in Veneto conosco bene la mentalità capitalista e per nulla ecologista che attanaglia la mente di chi abita quella terra. La Natura è considerata qualcosa di secondario rispetto all'uomo e al guadagno, molto piu che in altre regioni. Ammetto di essere un po classista a fare queste affermazioni e per questo accetto tutte le critiche che arriveranno, però rendiamoci conto in quale situazione versano gli ecosistemi veneti (anche quelli in aree protette) e pensiamo a come potrebbe finire il bosco del dosso se lasciato in mano a questi personaggi (piste da fondo se va bene?)


Modificato da - Andrina in data 14 luglio 2012 14:29:55
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2012 : 19:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aderisco convintamente all'invio della mail.
Ringrazio Alida per avermi segnalato la discussione.
Se effettivamente ci sarà una interrogazione a livello di Europarlamento, la situazione potrebbe sbloccarsi favorevolmente per la piccola salamandra.
Dobbiamo continuare ad avere fiducia, piccole azioni da parte di tanti possono realizzare grandi cose!!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2012 : 21:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Bella lettera Barbaxx non avrei saputo fare di meglio!
Un passo oltre sarebbe quello di contattare uno per uno gli autori delle pubblicazioni sulla salamandra di Aurora dagli anni 80 fin oggi...

Aurora Pederzoli e Pierluigi Trevisan
del Dipartimento di Biologia animale dell'Università di Modena

Lucio Bonato dell'Università di Padova (credo Dipartimento di Scienze Biologiche) immagino lucio.bonato@unipd.it

Sebastian Steinfartz steinfartz@uni-koeln.de


aggiungerei Peter Brakels e Wouter Beukema. Qualcuno ha i loro indirizzi?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2012 : 22:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui il comunicato in cui il parlamentare europeo on. Andrea Zanoni dichiara di aver presentato un esposto (l'ho tratto dal suo sito, Link):

Allegato: Pericolo estinzione! AIUTO! Salamandra atra aurorae 9-07-12 A rischio la Salamandra Aurora.pdf
195,43 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net