testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Bufoland
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:14:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Recentemente ho acquistato una casa in campagna a Villar Perosa (TO).
La casa si trova ad una altitudine di 700 m c.ca ed ha un terreno di 2000 mq. In questo terreno c'è una fontana alla quale, in fase di acquisto, avevo dato pochissima attenzione ma che adesso mi sta dando molte soddisfazioni!
Erano giorni che notavo movimenti lì intorno...I Bufo Bufo stavano per compiere il miracolo! eh così senza nemmeno accorgermene mi ritrovo con una vasca piena di girini!
Avrei voluto costruire un piccolo stagnetto non appena avessi acquistato la proprietà ma stando così le cose mi chiedo: E' davvero necessario?
Sarebbe meglio che i rospi depongano le uova in un luogo più "Naturale".
Piccola Nota: i girini convivono con quattro pesci rossi!


Giacomo Licani



Modificato da - Anfibiator in Data 02 luglio 2012 13:16:54

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ambiente con la fontana sulla destra.

Immagine:
Bufoland
252,29 KB

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Movimenti sospetti



Immagine:
Bufoland
213,52 KB

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bufoland
247,79 KB

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bufoland
212,98 KB


Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2012 : 13:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In conclusione i girini!


Immagine:
Bufoland
239,62 KB

Giacomo Licani



Modificato da - Anfibiator in data 02 luglio 2012 13:31:08
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2012 : 14:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!
Nulla ti vieta però a fare anche una stagno,s empre che tu ne abbia voglia...
Diciamo che i rospi prediligono ambienti dove ci sono pesci (dipende quali), in modo da evitare tritoni, ecc. (in linea generale, poiché non sempre è così).
Io propongo che uno stagno in codesto bel parco-giardino "è la morte sua!"

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 00:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'acquisto e per gli ospiti....!
Ma come fanno ad entrare dentro la vasca ? Usano quelle scale che si vedono dietro ? Perchè dalla foto sembra che sia abbastanza alta. Comunque figurati se ci fai uno stagno cosa ti ritroverai, una rospata incredibile....
Saluti

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Me lo sono chiesto anchio
Ritengo che possano passare o dalle scale o facendo un bel tuffo dal terrazzo che sta sopra.
L'idea è comunque di fare lo stagnetto ,poichè il mio intento sarebbe quello di attirare altre specie anfibie oltre che i rospi. Sarà comunque un progetto che non riuscirò a portare a termine in breve tempo : al momento sono un po' impegnato con la ristrutturazione della casa.
Il problema che mi si pone ora è il seguente:
I neometamorfosati per lasciare la vasca e raggiungere la terra ferma dovranno fare un salto di più di un metro o riusciranno tutti a trovare la strada più sicura (quella della scala)?...Nel caso devo prendere provvedimenti già per quest'anno?

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella sorpresa! Me li immagino tuffarsi spericolati sia da aldulti che da neometamorfosati. Di sicuro, date le minuscole dimensioni, i neorospetti dubito che abbiano grossi problemi a saltare da un metro, od ad usare microasperità o un velo d'acqua per uscire dalla fontana.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono d'accordo! Attenzione però agli adulti, soprattutto se vedi troppi maschi su un unica femmina, le pareti ripide sono a rischio affogamento. Puoi posizionare sui bordi una rete a maglie fini, spiovente verso l'interno della vasca, e ancorarci con uno spago piante come iris d'acqua, ninfee o altro....
In alternativa puoi creare zone di acqua bassa con scalette di sassi ecc....
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2012 : 12:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ottimi consigli queli di Bernardo.

Per il laghetto, meglio non avere fretta e fare alla fine un bel lavoro...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 15:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!!!

Per quanto riguarda i preziosi consigli di Bernardo preferirei applicarli tutti al mio futuro stagnetto.tanto non dovrebbero esserci problemi per adesso,la stagione degli accoppiamenti è ormai finita quindi il proposito è che entro la prossima primavera io avrò creato già il nuovo stagno con piante e tutto il resto così non ci saranno problemi

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2012 : 19:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto un'altra immagine dei miei graditi visitatori



Immagine:
Bufoland
119,84 KB

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 10:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovi visitatori a Bufoland , anche se penso che fossero lì già da molto tempo!
Comunque sono lieto di annunciare la presenza di Salamandre pezzate (in forma larvale ma prossime alla metamorfosi) nella mia vasca. Per il momento ne ho vista solo una e l'ho notata solo adesso perchè prima la vasca era torbida ed ultimamente è diventata più limpida. Che questa sia l'unica sopravvissuta di una grande selezione? Bha lo scoprirò presto. Ora vi mostro una foto:
Immagine:
Bufoland
121,49 KB

Intorno alla vasca gironzolano anche grosse libellule di un azzurro brillante delle quali ho individuato la fonte: Sopra il mio terreno (a 5 minuti di cammino) c'è una borgata con due vecchi lavatoi di pietra e dentro ho trovato larve di libellula, notonette ma nessun anfibio. Una domanda: Che la presenza di larve di libellula abbia tenuto lontani gli anfibi? O magari è il contrario? Perchè nella mia vasca le libellule, potenzialmente dannose per i girini, non hanno deposto le uova? Grazie a tutti in anticipo

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2012 : 13:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo lavatoio è davvero un piccolo sito di pregio!
Le larve di libellula sono predatrici, ma non da condizionare la scelta di un luogo riproduttivo. Oddio, i rospi smeraldini preferoscono eviatare competizione, per cui utilizzano prevalentemente pozze temporanee. Nel caso delle salamandre, penso le cose stiano diversamente... e una larva di salamnadra è lei stessa una piccoal predatrice. (tutto in rapporto alle dimensioni).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2012 : 15:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva è davvero piccola...Credo che un solo girino potrebbe sfamarla completamente...Non la considero una baby killer...

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2012 : 11:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un posto fantastico!
Intanto i miei complimenti per l'aver preservato l'ambiente così com'è, cosa che - ne sono sicura - non tutti avrebbero fatto.
Per quanto riguarda il problema della profondità della vasca e dei piccoli che devono uscire, pensavo che potresti utilizzare un tronco da appoggiare tra il fondo della vasca ed il bordo, un pò come se fosse un scivolo... non so se mi sono spiegata.
Tienici informato sugli sviluppi, e grazie per aver condiviso questa piccola oasi con noi, seppur virtualmente

Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2012 : 17:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe un tronco c'era già e diciamo che percorre i 3/4 in verticale del bordo della vasca. Da lì ho installato una piattaforma galleggiante che aiuterà i girini durante la metamorfosi...Non sono preoccupato...a quanto pare se la sono cavata molto bene prima del mio arrivo, spero solo di facilitarli un po' le cose
Non ho più visto la piccola salamandra (e ho la netta impressione che fosse davvero l'unica)e credo che per lei fosse arrivata l'ora di uscire. Spero che trovi comunque delle sue simili per qualche accoppiamento. Ho visitato altre 3 vasche nelle borgate adiacenti a casa mia: Nessuna traccia di anfibi...Possibile che la mia umile vasca sia l'unico sito di anfibi della zona?
Ho scoperto che sotto la collina dove è situata la casa, sulle rive del torrente Chisone, c'è un'oasi naturalistica del WWF che si compone di 4 o 5 Stagni nei quali pare ci siano diverse specie di anfibi. Non vedo l'ora di andare a visitare questo sito protetto e pubblicherò al più presto delle immagini.
Ciao

Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 12:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovi aggiornamenti da Bufoland.
In questo periodo, non so perchè, dovunque mi giro trovo un bel rospo, raspa o rospettino; sarà che ultimamente, causa lavori, sto mettendo sottosopra parte del giardino. Date le circostanze non ho potuto fare a meno di raccogliere un po' di materiale che vado a mostrarvi.


Giacomo Licani


Torna all'inizio della Pagina

Anfibiator
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2012 : 13:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto la rospa del video.


Immagine:
Bufoland
176,01 KB


Di seguito un'altra rospa leggermente più piccola.


Immagine:
Bufoland
293,44 KB


Ora un'altra che penso essere la stessa del video.


Immagine:
Bufoland
225,77 KB

E un rospettino che ho trovato spostando delle macerie.


Immagine:
Bufoland
252,42 KB

E ancora uno in un'insenatura nella cantina.

Immagine:
Bufoland
193,8 KB


Di salamandre non se ne vedono ne dentro ne fuori dall'acqua.

In giardino (vicino alla vasca) ho avvistato una Luscengola comune (Chacides Chalcides)

Per oggi è tutto!

Giacomo Licani



Modificato da - Anfibiator in data 20 agosto 2012 13:12:28
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net