Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:04:02
|
Immagine: 210,59 KB |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:04:21
|
Immagine: 161,42 KB |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:04:45
|
Immagine: 234,22 KB |
Ale
Flickr |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:05:04
|
Immagine: 145,36 KB |
Ale
Flickr |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:05:28
|
Immagine: 143,36 KB |
Ale
Flickr |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:05:48
|
Immagine: 107,6 KB |
Ale
Flickr |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:06:10
|
Immagine: 265,12 KB |
Ale
Flickr |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:48:51
|
Si tratta di Tetramorium sp. Non era una sciamatura perché non si vedono individui alati, ma poteva essere la preparazione di una sciamatura. Le operaie spesso si arrampicano per ispezionare i supporti da cui decolleranno i sessuati. Il periodo sarebbe giusto; sciamano tra maggio e agosto. Io però non ho mai visto niente di simile. luigi
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 13:31:53
|
Secondo me non c'entra la sciamatura.. Non mi é ancora capitato di assistere ad una sciamatura di Tetramorium ma nessuna formica che ho visto sciama in questo modo. Durante la sciamatura (anche le prove generali senza volo dei sessuati) maschi o future regine sono presenti, e le operaie lavorano per aiutarli e soprattutto per difendere la zona.. quanto ritratto in queste foto mi sembra pochissimo compatibile con la difesa di una zona.
Penso che si tratta di un'altro comportamento, tipico solamente del genere Tetramorium. Si tratta di un confronto bellico particolare.. La maggior parte delle specie di formiche (specialmente quelle monoginiche ma non solo) non convivono felicemente con le colonie della stessa specie presenti nella zona. A volte questo sfocia in scontri sanguinosi, eliminazione della colonia più debole, altre volte ci sono semplici "ostilità di confine", altre volte ognuno cerca di farsi i fatti propri. Dipende dalla specie, dalle dimensioni delle colonie, dalla disponibilità di cibo, dal periodo dell'anno etc. Tetramorium a differenza della maggior parte delle formiche applica però vere prova di forza ritualizzate con le colonie vicine (in generale a quanto so io in primavera, al risveglio, per dettare le gerarchie per il resto dell'anno, ma dubito che sia regola rigidissima.. probabilmente siamo ancora in tempo!). Quello ceh avviene in ogni caso é che le operaie delle due colonie rivali si ammassano in questo modo in un enorme campo di battaglia. Di fatto é importante notare come esse non si uccidano fra di loro (si "avvinghiano" e basta), ma appunto seguano un meccanismo ritualizzato che ricorda sicuramente quello di tanti altri animali che per confrontare le loro forze e decidere il dominio su qualcosa (territorio, partners..) evitano di uccidersi. A vincere é la colonia che mostra di avere i numeri più consistenti.. il quadro però cambia se una delle due colonie rivali é molto più piccola dell'altra..perché in questo caso scatta la distruzione di quest'ultima.
L'ho visto fino ad ora solo in fotografia, però penso che é questo il caso
EDIT: Link |
enrico
|
Modificato da - Qualcuno in data 29 giugno 2012 13:34:32 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 18:07:22
|
Effettivamente dove si riescono a distinguere un po' i singoli individui (in cima agli steli d'erba) si vedono individui "testa a testa" che sembrano impegnati in combattimenti.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:55:26
|
E' vero! Molte si tengono per le mandibole. Buono a sapersi! luigi
|
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2012 : 19:58:51
|
Grazie mille, siete sempre una fonte di informazioni ricchissima |
Ale
Flickr |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 20:49:25
|
bellissimo, io avevo solo letto di queste guerre di formiche, è la prima volta che mi capita di vederlo..in foto |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 22:09:00
|
Grazie per questa interessantissima documentazione e le spiegazioni! Non sapevo di queste "guerre" Ciao Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|