testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 fungo 04
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 00:57:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Lycoperdaceae Genere: Handkea Specie:Handkea utriformis
Questo invece fotografato nello stesso giorno del precedente (fungo 03) ma in una prateria montana (1800 m circa) sempre in Basilicata

Immagine:
fungo 04
156,87 KB

Vilmer

Modificato da - Andrea in Data 09 febbraio 2008 17:26:33

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 09:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima Calvatia utriformis...

La prossima volta fotogrfala per ritto, per mettere in evidenza anche la parte inferiore molto importante..

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografarla per ritto significa mettere la fotocamera parallela al suolo?
Ci ho provato ne ho un'altra, la posterò, ma non so se può aiutare.
Però non voglio sradicare i funghi, mi piace lasciarli lì dove sono!
Grazie comunque per la determinazione.
Un'altra domanda: è commestibile?
Vilmer

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Una foto fatta al fungo verticalmente può aiutare molto per la determinazione...

Non ti piace sradicare i funghi..?

Un conto è sradicarli con criterio per far vedere i particolari.. altro è romperli per piacere....

Quando il fungo è arrivato a maturazione le sue funzioni le già fatte....

Simo

Vilmer77
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 15:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Una foto fatta al fungo verticalmente può aiutare molto per la determinazione...

Non ti piace sradicare i funghi..?

Un conto è sradicarli con criterio per far vedere i particolari.. altro è romperli per piacere....

Quando il fungo è arrivato a maturazione le sue funzioni le già fatte....

Simo

Ho cercato quando possibile di farle verticali le foto, nelle altre si può vedere, ma in altri casi (dove l'erba è così fitta da non permetterlo o per poca luce) non sono riuscito a farlo.
Lo so che quando è arrivato a maturazione le sue funzioni le ha già fatte, ma per me (che non sono un esperto come voi) il fungo fa parte del paesaggio e quindi non vorrei toccarlo in nessun modo per non pregiudicarne la bellezza che magari qualcuno che passa dopo di me potrà apprezzare allo stesso modo come ho fatto io. Ovviamente non è una polemica, sai chiaro, è solo un mio modo di vedere le cose, io cerco sempre di fotografarli senza rovinarli e quando è possibile se mi potete aiutare nella determinazione bene, altrimenti pazienza!
Grazie ancora cmq Simo!
vilmer

Vilmer77
Utente Senior

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 05:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto fatta più verticalmente, non ne ho altre

Immagine:
fungo 04
112,89 KB

Vilmer

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 06:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

per me (che non sono un esperto come voi) il fungo fa parte del paesaggio e quindi non vorrei toccarlo in nessun modo per non pregiudicarne la bellezza che magari qualcuno che passa dopo di me potrà apprezzare allo stesso modo come ho fatto io.

Esattamente quello che sento io. Faccio spesso la stessa passeggiata e mi piace osservare lo stesso fungo che appare, cresce, sparisce, per conto suo, a volte diventando tutto un ecosistema in miniatura. Di interferire mi sembra invadente. Non è un discorso né di "danno ambientale", né di un sentimentalismo esagerato, ma più di un "senso civico ambientale". Vorrei pensare che potesse dare piacere anche ad altri che passano lungo la stessa strada, anche se i frammenti di funghi sparsi un po' dovunque mi fanno capire benissimo che spesso non è che così.
Se ci sono tanti della stessa specie, riesco a convincermi di sacrificarne uno, dove non si vede , se sono piccoli di solito riesco a fotografare il sotto spostandolo solo senza sradicandolo, ma se non ci sono alternative, preferisco rinunciare alla determinazione e avere "solo" una bella foto di un momento speciale (per me) nel bosco.
Faccio eco a Vilmer, niente polemica, per voi micologi dedicati il discorso è ovviamente diverso. Non arrabbiatevi con noi, siamo fatti così .

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 02 novembre 2006 13:08:51
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net