testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Considerazioni e domande su Truncatella subcylindrica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 17:46:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Analizzando il detrito di Alghero ho estratto numerose Truncatella subcylindricha,è di oggi l'idea che anche le juv. siano interessanti in una collezione perciò incomincio da queste.
Misure3,43 - 4,42


Immagine:
Considerazioni e domande su Truncatella subcylindrica
199,9 KB
Domanda..tra i due campioni noto la diversità delle spire, è possibile o si tratta di due specie diverse?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:27:35

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 17:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le adulte

Immagine:
Considerazioni e domande su Truncatella subcylindrica
164,37 KB
Una lattea,una leggermente colorata e una trasparente.....ma bruna proprio no!
è dovuto al troppo tempo trascorso dalla morte dell'animale?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma costulata o hammersmithi.


Immagine:
Considerazioni e domande su Truncatella subcylindrica
164,22 KB
Tra la liscia e la costulata ci sono molte intermedie, è dovuto all'abrasione della spiaggiatura? se è sì le costulate si devono considerare piu numerose di quelle estratte?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 18:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine ricercando in rete sono uscite diverse note su truncatelle, naturalmente in Inglese, visto la mia ignoranza qualcuno mi può dire sinteticamente che relazione esiste tra Truncatella subcylindrica e farmaci oncologici?
Ho finito , Grazie

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 09:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, da quello che ho capito Truncatella viene usata, insieme ad altre specie, per valutare la eventuale tossicità del composto studiato. Probabilmente viene usata Truncatella per la sua facilità di reperimento e per il fatto che tollera escursioni di salinità notevoli, elemento che non costringe i ricercatori a tenere a bada scrupolosamente la salinità del mezzo. Naturalmente sono idee personali quindi possono essere errate.
Ciao Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 14:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bursaria truncatella è un protozoo spesso usato per prove di tossicità e di mutagenicità in vivo. Non vorrei che ci fosse stata una confusione in proposito.
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 15:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano , non credo si riferiscano ai protoozoi, la questione è uscita solo nell'inserimento in Google di "Truncatella subcilindrica" piuttosto di "Truncatella subcylindrica" che in quest'ultima da dei risultati medici rispetto ai malacologici della prima.Penso che Daniele sia sulla strada giusta.
Ma questa è una pura curiosità, spero di ricevere anche conferma e notizie su quanto commentato nelle foto postate.
Sono una vera sanguisuga!, non vogliateneme.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net