testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formica alata: femmina di Formica sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 23:18:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva degli Astroni(NA), 2 giugno. Sono un pò in difficoltà nell'identificare questo insetto. Quando l'ho visto non avevo pensato a una formica, per le dimensioni e per quell'addome così grosso. Ma guardando in galleria non vedo altra alternativa, anche se le formiche alate che ho sempre visto sono più piccole. Di chi tratta in realtà?Grazie

Immagine:
70,66 KB
Immagine:
95,73 KB
Immagine:
92,5 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - elleelle in Data 15 giugno 2012 15:10:49

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 08:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai identificata correttamente. L'addome è grosso perchè ha uova e magari ha pure fatto uno spuntino. Formicidae femmina fondatrice. Genere e specie li lascio agli esperti

Modificato da - ValerioW in data 15 giugno 2012 08:31:24
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 09:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi casi è utile anche indicare la stima delle dimensioni.
Per quello che posso vedere, direi femmina di Formica sp.
luigi

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 10:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gastri dilatati sono tipici delle regine che effettuano fondazone claustrale, cioé che non si alimentano se non con le loro riserve di cibo nelle prime fasi della fondazione. Significa quindi che devono essere alimentate molto prima del volo nuziale, cosa che richiede un certo sforzo alla colonia che le produce.

enrico

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 13:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Io non ne avevo mai viste alate così grandi!Spesso le mie stime sono fuorvianti, per questo le ometto, ma in questo caso mi pare sia stata almeno 7-8mm. Dev'essere una belle fatica volare con quel pancione!Nei prossimi giorni posterò alcune foto di nidi di formiche "scoperchiati" sotto le pietre e ceppi di legno. Che caos c'era!!!Ma non aspettatevi altissima qualità delle foto purtroppo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fondatrici delle specie più grandi sono delle belle sberle di lunghezza!

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2012 : 21:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7-8 mm (anche qualche cosina in più veramente) dovrebbe concordare con l'ID, ma considera che le regine delle Camponotus maggiori si attestano sui 16-18 mm

enrico

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2012 : 21:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enormi!

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 11:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovamento interessantissimo e, dato il luogo, direi rilevante!

A mio avviso regina di Formica (Serviformica) clara. Specie che secondo alcuni mirmecologi potrebbe essere ecomorfa dello stesso taxon con Formica rufibarbis. Quest'ultima costituirebbe la popolazione delle zone più montane e psicrofile, la prima sarebbe quella delle zone più termofile.

La rilevanza del ritrovamento è che, fin'ora, Formica clara, ha avuto pochi riscontri ben documentati in Italia, per cui la distribuzione è da accertare, ma i ritrovamenti riguardavano solo Sardegna e Italia continentale piuttosto settentrionale. Potrebbe essere il ritrovamento più meridionale fotografato.

Conosco bene il parco degli Astroni, è un'oasi ecologica molto particolare nel cratare di un antico vulcano. Devo farmici un giretto mirato direi...

Tuttavia, per evitare di prendere un granchio, vorrei la conferma di qualcuno del mestiere. Segnalo il post al mio amico Giannibert, chiediamo anche il suo parere e se possibile lui potrebbe girare le foto a Fabrizio Rigato.

Vade ad formicam...

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 11:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto colgo l'occasione per salutare Vincenzo buona permanenza anche qui!

Mi era sfuggito questo topic , molto interessante , a vederla così anche io penserei positivamente su una bellissima Formica clara ma la variabilità cromatica mi spaventa !

Aspettando conferme ... mi associo .

winny88
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 14:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edit: sia Mirko che Gianni hanno ricevuto la risposta di Fabrizio Rigato...

Assolutamente Formica clara!

Mi si riferisce che Rigato sembrava anche (cito) "molto entusiasta"!

Ringrazio il compaesano Mizar che mi ha praticamente organizzato una bella escursione al parco degli Astroni.

Vade ad formicam...

MirkoG
Utente V.I.P.

Città: Seveso
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 17:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora può essere anche accesa senza dubbio come Formica clara , ora voi del posto dovete trovare anche le operaie e fotografarle

winny88
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2014 : 17:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MirkoG:

Allora può essere anche accesa senza dubbio come Formica clara , ora voi del posto dovete trovare anche le operaie e fotografarle

Guarda guarda cosa ho trovato sfogliando il forum!

Sempre di Mizar e sempre nella stessa zona:
Link

Sono le operaie!

A quanto pare sono l'unico che non le ha ancora notate nell'interland napoletano. devo preparare lo zainetto!

Vade ad formicam...

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2014 : 23:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che sorpresa!!!L'ho trovata molto affascinante fin dal primo incontro, ma non avrei mai immaginato fosse tanto rara (almeno qui al sud) e tanto interessante!
Vincenzo se verrai agli Astroni fammelo sapere, io ci ritorno sempre volentieri e potrei unirmi alla ricerca . Sarebbe una buona occasione per imparare qualcosa in più sulle formiche. Anzi, per cominciare, che vuol dire che "potrebbe essere ecomorfa"?

winny88
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2014 : 01:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'entusiasmo è dovuto al fatto che essendo una specie con distribuzione incerta questi ritrovamenti contribuiscono effettivamente a coadiuvare il lavoro dei professionisti.

Per quanto riguarda l'ecomorfismo: è un concetto utilizzato in tassonomia in generale e non solo in mirmecologia. La classificazione degli esseri viventi in un albero tassonomico che ha come scopo "tentare di indovinare" e riprodurre l'effettivo albero filogenetico ha molti grigi. Il motivo è che gli esseri viventi sono in continua evoluzione anche... in questo preciso momento! Quindi il voler inquadrare ogni entità vivente in un preciso gruppo specie distinto è una velleità umana. In tassonomia si parla di ecomorfismo quando 2 popolazioni di esseri viventi sono ritenute non sufficientemente diverse (geneticamente e morfologicamente) per essere considerate 2 gruppi specie distinti, ma comunque presentano alcune differenze che dipendono evidentemente dall'influenza dei due diversi ambienti in cui si trovano. L'etimologia di"ecomorfismo" è proprio "forma dovuta all'ambiente". E' in effetti un concetto basilare dell'evoluzionismo.

Dire che F. clara e F. rufibarbis sono ecomorfe dello stesso taxon, significa dire che secondo alcuni sono 2 popolazioni che non andrebbero divise in 2 gruppi specie separati. rufibarbis sarebbe la popolazione di questo taxon che ha colonizzato le zone montane e psicrofile e clara sarebbe quella che ha colonizzato le zone più termofile. Volendo essere più semplicistici: sarebbero... la stessa specie!

Vade ad formicam...

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2014 : 11:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto più chiaro adesso

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net