testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Cymatium corrugatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2012 : 19:49:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cymatium corrugatum (Lamark,1822)
Conchiglia fusiforme,di medie dimensioni,robusta.Protoconca 1,5 giri,teloconca 5/6 giri convessi ornati da cordoni spirali e coste verticali.Dal terzo compare una varice per giro,mentre sull'ultimo ve ne sono due,una sul labbro esterno ed una dalla parte opposta.Sull'intersezione dei cordoni spirali e coste verticali si formano dei nodi.Apertura rotonda,con 7 denti labiali decrescenti in altezza dal seno posteriore all'anteriore.Noto dal miocene è attualmente presente nel mediterraneo sul piano circalitorale.Murex pileare è da considerarsi sinonimo.
Per alcuni autori lo è anche il C. affine,mentre per altri rappresenta specie distinta.
Cymatium corrugatum

L'esemplare fotografato proviene dal pliocene senese e misura 97 mm.

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
97 mm?!?!?!? Non ti sembra di aver esagerato questa volta?!?!?
Scherzi a parte, ottimo lavoro davvero, verrà sicuramente molto utile a tutti..... e complimenti per il Cymatium da paura!
Permettimi due domande: ma dove trovi tutte queste informazioni? Come si contano i giri di protoconca e teleoconca?

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2012 : 00:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede la foto? Mi dicono di no,ma io la vedo......

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 10:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la vedo!

Saluti
Federico

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 10:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie rossano per questo bellissimo esemplare; leggendo il tuo commento mi vengono in mente due dubbi:
- sul worms vedo che questa specie è attualmente collocata in Monoplex, per cui il nome corretto dovrebbe essere Monoplex corrugatus (Lamark, 1816) (v. qui)
- sempre sul worms vedo che Murex pilearis Linneo, 1758 dovrebbe essere specie diversa e valida (qui), dove hai letto della sinonimia?

ma a parte queste considerazioni tassonomiche di poco interesse, guardando il tuo es. mi è tornata in mente una domanda che mi pongo a tempo e cioè se la specie pliocenica si possa considerare o no identica a quella attuale; da un punto di vista morfologico noto infatti che gli es. pliocenici, almeno questa è la mia impressione, sono più "contorti" rispetto a quelli attuali, avvicinandosi un po' alla forma se non di una Distorsio diciamo a quella di una Charonia, ma non so se questa sia una caratteristica costante: che ne pensate?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2012 : 13:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,alcuni autori riportano Lamarck 1816 ed altri 1822.Purtroppo non ho trovati questi lavori per controllare.Per il resto ed anche la sinonimia ho preso da
Landau,Beu e Marquet pliocene di Estepona part.5 Tonnoidea,Ficoidea.Il Chirli riporta come sinonimo anche Murex retus (Borson,1821 orittografia piemontese,vol.2 pag 305).
Per la foto ci sono problemi di visualizzazione con l'explorer e devo provare a mettere un nome più breve.Approfondendo un po la ricerca vengono fuori delle discordanze (anche sui giri della protoconca) che stimolano il dibattito.

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che Cymatium corrugatum si la specie attualmente vivente in Mediterraneo e C. affine la specie fossile, forse il tutto si basa sulla messa in sinonimia delle due specie basandosi sulla cattiva interpretazione di un lavoro di Inzani e Bertarelli, Due rari Cymatium del Pliocene italiano. World Shells, in cui si evidenzia l'esistenza nel Pliocene delle due specie, e ne vengono descritte le caratteristiche salienti:
Immagine:
Cymatium corrugatum
140,82 KB
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci vorrebbe una bella foto di un corrugatum attuale per provare a fare il confronto.Secondo quanto ho letto per scrivere queste righe le differenze tra attuale e fossile non sono tali da giustificare la separazione delle specie.
Mauro che ne pensi?
Ps Monoplex è subgenere

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In altri casi le differenze che giustificano l'esistenza di una specie sono minori e poi, fatto importante, nel lavoro sopra riportato si afferma che sono state trovate assieme nello stesso periodo.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Rossano
devo dire che mi trovo d'accordo con Maurizio, le osservazioni di Inzani e Bertarelli sono molto precise e anch'io ho esemplari pliocenici che corrispondono sia a Cymathium affine (molto comune) sia a Cymathium corrugatum (molto raro). Naturalmente per una parola definitiva andrebbe fatto uno studio su popolazioni che ancora attende la luce...
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
non conosco il lavoro di Inzani e Bertarelli e mi sono limitato a riportare l'opinione concorde degli ultimi autori che ho potuto consultare circa la sininimia delle specie.E' probabile che siano state prese per buone considerazioni di autori precedenti senza cercare una revisione approfondita.
Modifico la scheda lasciandola però in sospeso fra le due opinioni.
Rossano

Verdemare
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo Gasteropode ! !

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2012 : 23:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Epitonium:

...Cymathium affine (molto comune) sia a Cymathium corrugatum (molto raro)...

Ciao Mauro,
davvero il C. corrugatum è molto raro?? Io pensavo che tutte e due le specie fossero comuni... a questo punto devo rivedere qualcosa!
Comunque non è che sapreste dirmi dove trovare il lavoro citato? Come ben sapete io sono sempre a caccia di nuovi testi per imparare!!!

Saluti
Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net