testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Fotografare i raggi di luce nel bosco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 00:26:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono sempre rimasto affascinato dalle immagini di foreste di tronchi, tra i quali filtrano dall'alto numerosi raggi di luce. Parlo di immagini come la quarta presente in questa discussione:
Link

Conosco diverse persone che ne hanno scattate, ma io non ci sono mai riuscito… Esiste una particolare tecnica perché vengano meglio evidenziati i raggi? Tempo di scatto, diaframma, sensibilità, modalità di esposizione (media pesata, spot…)…? Che impostazioni scegliereste a questo scopo?
E pensate che sia opportuno scattare in condizioni di forte umidità (quando c'è come una sorta di "foschia" tra i tronchi), magari al mattino prestissimo o dopo la pioggia, oppure secondo la vostra esperienza può capitare di scattare tali foto a qualsiasi ora del giorno e senza badare troppo all'eventuale presenza di forte umidità?

So che possono sembrare domande vane o fuori luogo, ma che consigli mi potete dare?

Grazie…




Link
Link

felixgianfranco
Utente Junior

Città: Bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


67 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2012 : 02:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Forest , io uso quasi sempre la priorità di diaframma , è una mia abitudine , gli Iso vanno secondo la luminosità della scena , di solito 100 o 200 , come modalità di esposizione sto sulla media pesata per scurire un po di piu le piante ma è tutto da provare l'importante è la luce che arriva e li che di rado si puo avere un buon scatto , innanzitutto difficile con luce molto diretta e poi non avrebbe quel fascino speciale ci vuole senz'altro che l'umidità sia alta come dici tu per creare foschia ed il sole deve fare un po fatica a passare tra i rami ed i tronchi , di solito è il mattino presto che da questi risultati , nelle mie foto che tu nomini la prima e l'ultima sono scattate giusto al mattino quando il sole nasce e i primi raggi cominciano a tentare di passare oltre la foschia , ho molte altre foto su questo genere e qualcuna l'ho fatta anche con il sole piu alto ma qui ci vuole una macchina che dia una buona qualità di dinamica tanto da leggere bene le zone assolate senza oscurare troppo le ombre ma purtroppo ci manca la foschia , comunque la 4a foto l'ho scattata con una Bridge un po vecchiotta , la Fuji S5000 , è stato il caso a farmi trovare li nel posto giusto al momento giusto , la prima è fatta con la Fuji HS20EXR che in fatto di dinamica da la birra a moltissime macchine anche se è una Bridge .
La quarta foto fa parte di molti scatti provati in quel posto (Foresta di Camaldoli) e si perchè il sole si muove e le luci cambiano continuamente , appena posso posterò quella che ritengo il meglio che mi sia riuscito di fare quella mattina .

Gianfranco Felix
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 11:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli! Dunque, l'essenziale è andare al mattino presto o comunque avere la presenza di un po' di foschia, ed altrettanto essenziale è che la luce sia quella giusta, come qualità, quantità e direzione.
Sì, anche io scatto molto spesso in priorità di diaframma, d'abitudine (unica eccezione: le foto di uccelli, dove spesso passo in priorità di tempo perché i soggetti fanno movimenti molto rapidi).
Se quest'estate riesco ad andare in montagna, cerco il tratto opportuno di foresta e l'ora con la luce giusta e ci voglio provare…


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 18:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Forest
per evidenziare i raggi devi aumentare il contrasto e lo puoi fare esponendo per le zone in ombra (sovraesponendo) che daranno maggior evidenza ai toni chiari
tuttavia se hai fatto na foro esposta normalmente, puoi modificarla con un programma di correzione fotografica aumentando il contrasto


nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 18:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho scritto un'asinata
è tutto il contrario e cioè l'esposizione va fatta per le zone chiare

nin
Torna all'inizio della Pagina

felixgianfranco
Utente Junior

Città: Bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


67 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 maggio 2012 : 22:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto Ninocasola nelle zone chiare , infatti di solito regolo la lettura media ponderata centrale per le luci .
Comunque sta tutto nello scatto che fai dopo puoi aggiustare qualcosa ma le situazioni come queste devi prendere il momento buono di umidità o nebbiolina che frena un po i raggi del sole ed è abbastanza raro trovarne , solo al mattino presto se sei fortunato puoi trovarne dopo hai tutto il tempo di lavorarci sopra in PP .
Non tutte le macchine però si comportano bene in quelle situazioni di luci ed ombre come dicevo , ho anche una Sony A77 che è fantastica sulle luci ma ci devi ragionare un po sopra perchè sono sempre macchine e a volte fanno i fatti loro comunque la Sony si comporta benissimo e naturalmente anche la Fuji HS20EXR solo se impostata su EXR per la dinamica .
La 4a foto l'ho scattata anni fa con una Fuji S5000 da 3mpx eppure leggeva le luci in modo stupendo mentre con altre macchine mi trovavo spesso in difficoltà , fotografando nelle foreste si ha spesso a che fare con certe situazioni di luce al limite e metti a dura prova i sensori , ne ho girate diverse di macchine ma vedo che nelle ultime produzioni di tutte le marche si cerca di migliorare sempre su questo tasto .

Gianfranco Felix
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi fa piacere leggere: "Comunque sta tutto nello scatto che fai dopo puoi aggiustare qualcosa" perfettamente il linea con quanto scrivo sempre che le foto le fa la macchina e non il computer.
i costruttori sono sempre attenti alle esigenze dei fotografi e cercano di avvantaggiare le tecnologie più usate!
addirittura, come avveniva lelle vecchie analogiche, doterei l'apparecchio di un nottolino o di un paio di pulsantini per una rapida sovra o sottoesposizione!


nin
Torna all'inizio della Pagina

felixgianfranco
Utente Junior

Città: Bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


67 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è Ninocasola si chiama compensazione d'esposizione ed è quel tastino -/+ che si trova su quasi tutte le macchine , di solito è sul lato destro accanto al pulsante di scatto , io lo uso moltissimo .



Gianfranco Felix
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 maggio 2012 : 22:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un tipo di fotografia molto affascinante anche se difficile da rendere

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 02:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di felixgianfranco:

C'è Ninocasola si chiama compensazione d'esposizione ed è quel tastino -/+ che si trova su quasi tutte le macchine , di solito è sul lato destro accanto al pulsante di scatto , io lo uso moltissimo .



Gianfranco Felix

perbacco, non me ne ero accorto

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net