ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Straordinario report. Non è facile trovarne in queste situazioni, e lo dice uno che ne ha osservate davvero molte.
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
Bellissimo contributo! Hai una foto della suola del Limax?
Nella tua zona ci sono forse 4 specie.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Bellissimo reportage Barbaxx;nel video sembra quasi che la salamandra trascini il Limax sull'asfalto per renderlo meno "reattivo" e poterlo inghiottire più facilmente.Probabilmente è solo una mia fantasiosa interpretazione...ma se così fosse ciò implicherebbe un certo "modus operandi" inaspettato da animali così relativamente semplici.
Non era asfalto, ma uno sterrato sassoso con numerosi individui di Limax.
Non è quindi un trascinamento. Comunque hai ragione, un "modus operandi" c'è eccome (limaccia ingoiata per la testa, e sbattuta vigorosamente a destra e sinistra: l'altra salamandra, tanto per dire, non sbatacchiava certo il lombrico di qua e di là).
Io stavo quasi pensando che la salamandra volesse pulire la limaccia dalla bava... chissà.
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 19 aprile 2012 00:39:32
confermo le impressioni di Barbaxxx, effettivamente anch'io in due coircostanze ho notato che le salamandre quando mangiano limax le afferrano con la bocca e le "ascugano" della loro bava, trascinandole sul terreno, o almeno questa è l'impressione. Con i lombriche non mi sembra si comportino così
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
Credo non dipenda dal fatto che sia un limax, questo comportamento lo ho osservato anche con lombrichi anche se non sempre ed anche con altre prede! Credo che l'intento sia quello di uccidere il pasto...
comunque io con tutte le salamandre che ho visto nn ne ho mai beccata una mentre si cibava, secondo me il nostro amico Barbaxx si diverte a pasturare le bestiole invece che le ragazzette quando esce la sera (non che sia una cosa riprovevole, anzi!)
io invece mi son soffermato alcuni minuti ad osservare una salamandra che se ne stava immobile mentre una lumaca con guscio le transitava davanti a portata di bocca ma l'attesa è stata vana perchè non ha inferto l'affondo che ero pronto ad immortalare con video. Dopo un pò ho proseguito e non so cosa sia successo dopo ma probabilmente, a causa del guscio, ha lasciato stare, rimandando il pasto ad altre più appetibili prede.
Immagine:
287,46 KB
Immagine:
297,95 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
comunque io con tutte le salamandre che ho visto nn ne ho mai beccata una mentre si cibava, secondo me il nostro amico Barbaxx si diverte a pasturare le bestiole invece che le ragazzette quando esce la sera (non che sia una cosa riprovevole, anzi!)
No no, nessuna pastura, ho pure un testimone. è che ci vado abbastanza spesso: si trattava "solo" della 23ma uscita conclusa con esito positivo nel sito de quo.
Barbaxx
P.S.: a proposito, visto che ti intendi di pasture, quale mi consiglieresti per le ragazzette?
con un pò di fortuna e pazienza è capitato anche a me di assistere al pasto della salamandra: Link
No no, nessuna pastura, ho pure un testimone. è che ci vado abbastanza spesso: si trattava "solo" della 23ma uscita conclusa con esito positivo nel sito de quo.
Barbaxx
P.S.: a proposito, visto che ti intendi di pasture, quale mi consiglieresti per le ragazzette?
credo che una cresta da Ommatotriton sarebbe il massimo