testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 Stenelle
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 00:15:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Cetacea Famiglia: Delphinidae Genere: Stenella Specie:Stenella sp.
Posto alcune foto di un incomtro avvenuto sabato scorso a 10 miglia a sud di Ventotene.
Ciao!
Immagine:
Stenelle
19,52 KB
Immagine:
Stenelle
27,17 KB



Immagine:
Stenelle
17,6 KB

Marco

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 09:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontro davvero emozionante avrei tanto desiderato essere presente.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro apogon, sappi che ti invidio un pò, anzi ti invidio parecchio...darei qualsiasi cosa per avere un incontro così.
cmq, vedendo le foto dovrebbero essere delle stenelle striate, specialmente nella prima si nota la colorazione tipica.
posso anche sbagliarmi, però, aspettiamo conferme o smentite dagli esperti.
complimenti!!!

monica
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Monica e Mario! Nel tratto di mare che separa le Isole Pontine dalla terra ferma, questi incontri non sono poi così rari. Io ho la fortuna di andarci abbastanza spesso da maggio a ottobre e li incontro 2-3 volte l'anno.
Il loro atteggiamento è molto vario: a volte non è possibile alcun contatto e si inabissano al primo tentativo di avvicinarli. Altre volte, come sabato scorso, si concedono per molti minuti, mostrando una evidente curiosità nei nostri confronti. Non so quanto la loro vista sia efficace fuori dell'acqua, ma a volte i nostri sguardi si sono incrociati, come se anche loro volessero capire che bestie fossimo, ma magari è solo una mia fantasia.


Marco
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di apogon:

Monica e Mario! Nel tratto di mare che separa le Isole Pontine dalla terra ferma, questi incontri non sono poi così rari. Io ho la fortuna di andarci abbastanza spesso da maggio a ottobre e li incontro 2-3 volte l'anno.
Il loro atteggiamento è molto vario: a volte non è possibile alcun contatto e si inabissano al primo tentativo di avvicinarli. Altre volte, come sabato scorso, si concedono per molti minuti, mostrando una evidente curiosità nei nostri confronti. Non so quanto la loro vista sia efficace fuori dell'acqua, ma a volte i nostri sguardi si sono incrociati, come se anche loro volessero capire che bestie fossimo, ma magari è solo una mia fantasia.
Marco



Comunque sia un incontro così emozionante permette qualsiasi fantasia.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Utente Junior


Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti non mi conoscete perchè mi sono appena iscritta...
Quelle sono decisamente stenelle, non tanto per il colore che può variare anche parecchio ma per la fiamma chiara sotto la dorasale che si nota nel soggetto a sinistra nella seconda foto e che è distintivo...il comportamento può essere estremamente socievole, soprattutto quando gli animali sono giovani oppure assolutamente indifferente o addirittura schivo (quando ad esempio le mamme hanno i piccoli)...dove vivo io (Liguria) sono molto comuni (per quanto possa essere comune e visibile un cetaceo)...
Per quanto tempo siete riusciti a seguirle?
Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 10:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barbara benevuta fra noi.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Utente Junior


Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 13:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero carino questo forum...per me è come il paese delle meraviglie...

La gioia di guardare e di capire è il più bel dono della Natura. (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 15:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Barbara e grazie per le interessanti notizie. Le abbiamo seguite per una decina di minuti almeno, cercando di non variare rotta e velocità per paura di ferirle con l'elica del motore.
Ho una strana curiosità: come dormono? Dovendo respirare come noi, dormono sott'acqua in apnea o in superficie?

Marco
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 15:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato una foto di un altro incontro di maggio del 2005. Quella volta stavamo a circa 5 miglia da Palmarola, il gruppo era di 8 individui che se ne sono andati dopo un paio di minuti.

Immagine:
Stenelle
12,11 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 16:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontri del genere ne facciamo spesso al largo delle Pontine, specie in primavera -autunno.O stenelle o tursiopi compaiono quando siamo a poche miglia dalle isole. Queste di Ventotene erano veramente un esercito e guidando io il gommone, mentre apogon le fotografava, avevo quasi il timore di poterle ferire con l'elica.Spero che qualche volta ci capiti pure di incontrare qualche squalo...sarebbe ancora più adrenalinico.

squalo
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Utente Junior


Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche la seconda foto è di una stenella...i tursiopi sono completamente grigi, senza striature così evidenti...
In quanto al sonno hanno evoluto un sistema particolare che consente loro di addormentare un emisfero alla volta; il sonno è così frammentato in più periodi durante la giornata.
la cosa interessante da osservare in animali in cattività è che quando un cetaceo dorme l'occhio controlaterale all'emisfero addormentato è chiuso, cioè se l'occhio sinistro è chiuso è l'emisfero di destra che dorme e viceversa...
Ci sono stati vari studi sulla frequenza e la durata del sonno dei due emisferi e sull'attività elettrica del cervello in quei momenti...
Comunque la capacità di dormire con un solo emisfero è diffusa in natura soprattutto tra gli uccelli e tra questi soprattutto tra i grandi migratori, come le rondini ma è dimostrato anche nel pollo di casa

La gioia di guardare e di capire è il più bel dono della Natura. (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Utente Junior


Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 10:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto agli squali sono tanti anni che vado in giro e ne ho visti veramente pochi (qui in liguria) qualche gattuccio, uno squalo volpe ed una volta una manta...se riesco a trovare un po' di tempo per recuperare le foto le posto...
ciao ciao

La gioia di guardare e di capire è il più bel dono della Natura. (A. Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 20:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante queso modo di dormire... a metà!

Per quanto riguarda gli squali, nel mediterraneo non ne ho purtroppo mai incontrati. So di un incontro di alcuni miei amici allo Scoglio della Botte. Gli unici incontri che ho avuto sono avvenuti nel Mar Rosso e alle Maldive.

Immagine:
Stenelle
30,19 KB
Lo Scoglio della Botte

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Utente Junior


Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 10:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dov'è lo scoglio della Botte? Che squali hanno visto? Prometto che prima o poi le foto le metto....

La gioia di guardare e di capire è il più bel dono della Natura. (A. Einstein)

Modificato da - Barbara in data 18 ottobre 2006 10:58:22
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Scoglio della Botte è un piccolo scoglio che esce dal mare più o mweno a metà strada tra Ponza e Ventotene. Non lo troverai nelle carte geografiche, ci vuole una carta nautica. All'inizio degli anni 30 era più grande, ma è stato usato come bersaglio dalle navi della nostra marina che poi ha dato la colpa agli inglesi. E' una vera e propria colonna che sorge su un fondale di sabbia di 70 metri. Per andarci è consigliabile organizzazre una spedizione con almeno due barche, perchè è veramente lontano da tutto e la prudenza non è mai troppa! Lo squalo incontrato dai miei amici (persone attentibilissime) è quello che in dialettto centromeridionale si chiama "capochiatto". Dovrebbe essere un volpe, mi informo meglio e ti faccio sapere.


Immagine:
Stenelle
34,14 KB

Marco
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 12:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Attendiamo le tue foto...

Marco
Torna all'inizio della Pagina

apogon
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 20:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con ogni probabilità, lo squalo incontrato allo Scoglio della Botte dai miei amici è uno squalo manzo...

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net