testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sp. (da determinare) - Ophrys exaltata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2012 : 14:58:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
domenica scorsa 8 aprile 2012, mentre esploravo una zona praticamente sul mare ho trovato due diverse specie di orchidee.
Incomincio con questa che mi sembra essere riuscito a giungere correttamente al genere Ophrys sp.. Non so' se è possibile andare oltre dall'osservazione di queste sole foto che tra le altre cose non sono il massimo. Non sono riuscito ad ottenere foto migliori data la scomoda posizione in cui erano le piante. Ve ne erano diverse sparse tutte in un punto scomodissimo inerpicato e ripido con alcune zone prive di vegetazione, argillosa e fangosa data la pioggia dei giorni precedenti e della stessa mattinata .

Località Agropoli (SA) 8-IV-2012

Ophrys sp. (da determinare) - Ophrys exaltata

Ophrys sp. (da determinare) - Ophrys exaltata







Claudio Labriola
Buona Vita!!!

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 18:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
...
domenica scorsa 8 aprile 2012, mentre esploravo una zona praticamente sul mare ho trovato due diverse specie di orchidee. ...


La seconda la trovate qui



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 18:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando la ricerca per dare un nome a questa orchidea ho ristretto il campo a Ophrys cfr. sphegodes. Cosa ne dite?

Non so' se la si può assegnare alla Ophrys sphegodes subsp. sphegodes o a una delle, mi sembra di aver capito tante sottospecie della sphegodes



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può archiviare anche questa come Ophrys exaltata

Riporto la esaudiente risposta data da Luca in questa discussione che ringrazio ancora una volta


Messaggio originario di Lucabio:

Messaggio originario di gigi58:

dalle mie parti direi exaltata, ma dalle tue non mi pronincio





Ophrys cilentana venne descritta da Devillers-Tersch. e Devillers, nel 2000 su una rivista gestita da un gruppo di noti splitters: Naturalistes Belges 81: 351.

A quattro anni dalla sua descrizione, Kreutz 2004 considera la Ophrys cilentana una sottospecie della Ophrys arachnitifomis subsp. cilentana (Ophrys xarachnitiformis, complesso ibrido molto variabile e solo parzialmente stabile tra Ophrys gr. fuciflora e Ophrys gr. sphegodes).

La Checklist dei Kew Botanic Garden include Ophrys cilentana in sinomia di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, a mio avviso commettendo un errore.

Venendo alle opinioni dei ricercatori italiani, sul libro Orchidee d'Italia (G.I.R.O.S. 2009) si può leggere: entità assai variabile appartenente al gruppo di Ophrys exaltata, presente in Cilento (Campania), Basilicata e Calabria (Pollino) e mostrante influssi da parte della Ophrys exaltata subsp. archipelagi e di Ophrys sphegodes. Sempre su Orchidee d'Italia si riteneva che la sua posizione tassonomica fosse da studiare ulteriormente.

Infine, il recente libro Ophrys d'Italia (R. Souche e R. Romolini, 2012) include Ophrys cilentana nella semplice variabilità (in sinonimia) di Ophrys exaltata, scelta a mio avviso decisamente appropriata!




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net