testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:13:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Hymenochaetales Famiglia: Schizoporaceae Genere: Hyphodontia Specie:Hyphodontia arguta
Ciao a tutti
eccomi ritornata dopo la lunga assenza invernale. Tamto freddo, tanta neve e gelo mi hanno costretta ad un lungo periodo di inattività ma non appena le condizioni meteo lo hanno consentito sono ritornata a fare qualche piccolo giro nei boschi, almeno quelli più vicini. Trovato poco ma qualcosa c'è sempre.
Data ritrovamento: 11-03-2012
Luogo del ritrovamento: Parco naturale di Stupinigi (To)
Habitat: bosco planiziale di latifoglia mista
Substrato: tronco morto a terra di latifoglia (n0n identificata)


Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
147,52 KB



Modificato da - Aphyllo in Data 06 maggio 2012 17:32:59

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
153,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
105,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di capire di cosa potesse trattarsi con l'aiuto del testo di Annarosa e sono arrivata ad Hyphodontia, forse arguta.
Questo quello che ho visto al microscopio (sempre senza reagenti che ancora non ho acquistato !)

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
53,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
52,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
58,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
59,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 5 del 11-03-2012 (Hyphodontia arguta)
57,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 01:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente sono pronta a:
1) prendermi le bacchettate sulle dita
2) spedire il campione a Marco per una corretta determinazione!

Grazie

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 08:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo...
Non ho visto spore (ma nemmeno basidi, mi pare). Ho visto invece ife con tanti giunti a fibbia e cistidi di due tipi: lageniformi con la sommità incrostata e altri tubulari, settati, con la sommità leggermente allargata.

Chiedo scusa per la descrizione molto approssimativa ma è tutto quello che mi è sembrato di vedere.
Ditemi dove sbaglio: sono qui per imparare...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 09:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia, mi fa molto piacere rileggerti!
Molto probabilmente hai ragione ma per potere archiviare questo ritrovamento come H. arguta bisogna trovare qualche spora. Hai provato a mettere un campione in camera (scatola) umida?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 09:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mykolav:

Ovviamente sono pronta a:
1) prendermi le bacchettate sulle dita
2) spedire il campione a Marco per una corretta determinazione!

Grazie

Lavinia


1) Ehi, ci fai cattiva pubblicità, noi non siamo così cattivi!
2) credo che questa volta non ce ne sia bisogno se trovi le spore
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2012 : 09:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia,
anche per me la tua ipotesi è molto verosimile; come ti ha già suggerito Aphyllo per osservare le spore prova a rivitalizzare il basidioma,secondo me , tra qualche giorno potresti trovarne un buon numero …
Complimenti per le belle immagini macroscopiche e microscopiche, ma soprattutto per l’indagine che hai svolto …




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 10:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai provato a mettere un campione in camera (scatola) umida?

No, non ho ancora provato anche perchè tutte le volte che ho fatto questa operazione (con asco, mixo e quant'altro) è sempre cresciuto di tutto meno quello che mi interessava....
Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma sono disposta a riprovare.
Dunque, giusto per cercare di fare le cose per bene, cominciamo da zero: come la faccio questa "camera umida"?
Finora, in modo molto casalingo, ho usato una vaschetta da gastronomia con dentro un foglio di scottex bianco inumidito sul quale ho adagiato il campione. Chiuso il tutto e aperto + o - giornalmente per arieggiare. All'occorrenza una spruzzatina per reidratare...

tra qualche giorno potresti trovarne un buon numero …

Quanto dovrò aspettare prima di riguardare?

Grazie

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 12:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io faccio così:
metto il campione (che dovrebbe essere ancora attaccato ad un po' di substrato) a galleggiare in acqua (del rubinetto) fino a che non sembra ben umido (lo stesso aspetto che dovrebbe avere dopo una pioggia prolungata). Gérard però afferma che è meglio lasciarlo galleggiare con l'imenio rivolto verso l'alto, quindi immagino che non lo faccia imbévere d'acqua come faccio io. Dopo di che lascio depositare l'acqua in eccesso su di uno scottex. Una scatola da alimenti rettangolare di 15-20 cm di lunghezza, se è chiusa ermeticamente, va benissimo. Io lo metto direttamente su di un portaoggetto (ad imenio in giù ovviamente) e qualche volta (solo se è particolarmente piatto) lo alzo di circa 1-2 mm con due piccoli supporti. Gérard afferma (ed ha ragione) che per aggiungere un campione all'erbario l'ideale sarebbe far produrre le spore su di un pezzetto di plastica trasparente di spessore abbastanza sottile da poter essere tagliato agevolmente con le forbici. Oltre a creare una riserva di spore nel caso in cui il campione dovesse esserne privo, lo scopo sarebbe quello di agevolare il lavoro ai futuri osservatori ai quali basterebbe tagliare una minuscola strisciolina ed immergerla direttamente nel mezzo di osservazione sul vetrino (di solito Melzer).
Il tempo di produzione delle spore di solito è di 24 ore, a volte però mi ci sono voluti 2 - 3 giorni. Continuando ad insistere più a lungo invece ho spesso provocato il deterioramento del campione.

Non conosco la reazione degli asco e mixomiceti a questo trattamento ma ti posso assicurare che sulle corticiaceae hai il 90% di riuscita!
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2012 : 17:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie per le dritte. Ci provo!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2012 : 22:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavinia penso che tu abbia dato la determinazione giusta però cerca ancora se trovi qualche spora. Se mi mandi il tuo indirizzo ti posso spedire KOH, Melzer, Rosso Congo. Per le Aphyllophorales possono bastare per iniziare!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2012 : 08:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Annarosa, sei gentilissima.
Approfitto della tua disponibilità e ti mando il mio indirizzo.

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2012 : 07:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, Renato e Annarosa
scusate ma sono una vera schiappa!
Ho seguito alla lettera le indicazioni di Marco per rivitalizzare il campione ma non sono riuscita a trovare una spora nemmeno a pagarla oro nè dopo 24, 48 o 72 ore....
Marco, se non ti spiace, la prox settimana ti spedisco il campione: tu sarai senz'altro più bravo di me a fargli "produrre" qualcosa!

Buon fine settimana

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2012 : 08:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, spediscimelo pure, anche se questo procedimento che non è riuscito a te probabilmente non riuscirà neanche a me perchè non è necessaria alcuna abilità per farlo. Se non ha prodotto le spore non dipende da un tuo errore.

Spero che il campione non si sia deteriorato dopo 3 gg di camera umida e che non si siano formate muffe o Hyphomycetes. Comunque potrei tentare di stanare qualche spora rimasta ancora sulla superficie imeniale. Specialmente quando questa non è liscia può succedere
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 aprile 2012 : 11:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti mando l'altro campione che ho, non reidratato, così ci saranno più possibilità (spero!)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net