Autore |
Discussione |
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2012 : 11:56:41
|
Se può essere di aiuto ho trovato questo
Ciao Claudio
Flickr
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 09:52:10
|
Ancora meglio è questo : Link lavoro esaustivo sulla specie del Dicembre 2012
| nel Sud Italia esiste solo Melitaea ornata. Quindi devo considerare che dalle mie parti si tratta solo di quest'ultima? |
In Sicilia parrebbe di si, mentre nelle altre regioni non credo : se hai foto scattate ad agosto, questa è sicuramente una M. phoebe, visto che M. ornata è monovoltina a primavera. Tra l'altro è differenziabile ( sempre secondo questo lavoro) oltre che geneticamente, e per l'aspetto dei bruchi, anche dalla conformazione dei genitali e Udite-Udite dalla forma delle antenne e dal pattern delle ali posteriori come si vede a pag. 68. Anche la distribuzione in Italia sembrerebbe essere più vasta : Abruzzo, Marche ed Umbria vedrebbero la presenza della specie.. Quindi la prossima Primavera, tutti a caccia della M. ornata... ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 13:25:02
|
hai fatto bene a riesumare questo post...
Comunque ho dato un'occhiata a quelle fotografate tra maggio e giugno, come questa della piana di Foggia e della fine di maggio
Immagine: 89,92 KB
tutte Melitaea phoebe
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 14:27:25
|
anche per me non ci sono dubbi su M. phoebe : invece di questa che ne pensi??
Colline di Perugia (500 mt. circa) 12 Maggio 2013
Immagine: 187,54 KB
a guardare lo schema differenziale tra le due Melitaea io mi sbilancerei... |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 14:37:07
|
..tra l'altro,il disego marginale delle posteriori, è pressochè identico a questa M. ornata,fotografata da Jaco (Link)il 23 maggio del 2012 in Sicilia, dove, a quanto pare, la M. phoebe non c'è...
Immagine: 191,52 KB |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 18:02:33
|
Allora, non ci sono dubbi che la Melitaea umbra e quella siciliana siano molto ma molto simili tra loro. Analizziamo le linee: la mia (Puglia) ha le linee continue le vostre hanno le linee non continue Quindi, la tua mi sembra molto vicino alla foto riporta sul lavoro che hai postato. Anche la forma triangolare mi sembra che ci sia.
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 20:00:29
|
...Mi sono ripromesso di andare su quel sito (vicino a casa ) all'inizio di aprile alla ricerca dei bruchi, per avere una conferma certa ( sarà difficile trovarli perchè io , i bruchi, non li trovo... ), ma diciamo che la specie quasi sicuramente, è presente anche qui... ciao Stefano |
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 23:19:50
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Secondo Peter Russell, comunque, che ha fatto diversi lavori su queste specie, in Calabria e Campania al di sotto di 900 - 1000 m trovi solo M. phoebe, l'altra vola più in alto, e questo non tornerebbe con l'esemplare perugino di Stefano.
Credo, alla fine, che l'unico carattere realmente sicuro sia il colore della capsula cefalica delle larve...
|
..Personalmente l'altitudine mi lascia un po' ..perplesso : il fatto che in Calabria e in Campania non sia stata trovata sotto i 900 mt. (credo i bruchi) forse vuol dir poco : in Sicilia secondo Marcello Romano vola anche nei dintorni di Monreale, intorno ai 400-500 metri, e forse anche in altre località più in basso come quota. D'altronde se volessimo trovare una Melanargia russiae in Italia centrale sotto gli 800 mt. probabilmente non la troveremo, ma Peppe in Puglia le trova quasi a livello del mare (stessa cosa per Satyrium spini, che invece qui da me sotto i 900 mt. è introvabile)...Speriamo di verificare meglio la prossima Primavera
| Stefano, hai qualche altra foto di individui della stessa popolazione delle Colline di Perugia in cui si veda meglio il rovescio delle ali (non in controluce)? |
Purtroppo no, tutte visioni dorsali, dal momento che non avevo dubbi fosse una M. phoebe, però ho un'altra sospetta, del 12 /05/2010 in una zona ancora più in basso (300 mt.)
Immagine: 131,18 KB ciao Stefano |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 03 ottobre 2013 23:40:03 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 23:53:12
|
...in compenso ho delle M. phoebe "certe". di prima generazione delle stesse zone : di quella a 500 mt.
5 giugno 2013
Immagine: 199,54 KB
e di quella a 300 metri...
11 maggio 2009
Immagine: 265,78 KB |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 03 ottobre 2013 23:54:30 |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 06:56:24
|
guardatevi questa
e' dei primi di giugno sui Monti Dauni sopra gli 800m s.l.m.
Immagine: 93,05 KB
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 07:36:06
|
...direi che se quei caratteri sono validi,( ma direi di si, visto che gli ungheresi le riconoscono a vista per marcarle ) questa è una bella carrellata di M. ornata |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 07:44:00
|
nella tua presunta M. ornata, si vede bene anche l'apice dell'antenna : prova a fare un crop e mettilo a confronto con quello di una M. phoebe sicura..... così magari si riesce a capire anche l'altro carattere |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 08:13:46
|
la presunta ornata Immagine: 80,99 KB
phoebe certa
Immagine: 135,05 KB
|
Modificato da - peppe66 in data 04 ottobre 2013 08:35:12 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 09:56:30
|
..non riesco a vedere grosse differenze nella forma della clava , però tutte le supposte M. ornata, hanno una colorazione nera anche sulla faccia ventrale, mentre nelle M. phoebe continua con l'arancio dell'apice (o no??) |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 14:14:53
|
Anch'io non vedo grosse differenze sulla forma dell'antenna (se non la diversita' del colore). Concordo con te sul discorso quota (anche per gli esempi citati) Resta il discorso delle linee non continue. A questo punto, mi domando, possiamo definirle realmente Melitaea ornata?
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 14:30:40
|
| Messaggio originario di peppe66:
Anch'io non vedo grosse differenze sulla forma dell'antenna (se non la diversita' del colore). Concordo con te sul discorso quota (anche per gli esempi citati) Resta il discorso delle linee non continue. A questo punto, mi domando, possiamo definirle realmente Melitaea ornata?
Giuseppe
|
prima bisognerà trovare i bruchi (ed allevarli) .....tu parti avvantaggiato . Comunque se gli autori ungheresi hanno proposto quei caratteri differenziali nel pattern, bisognerà dargli credito : non credo siano degli sprovveduti......
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 04 ottobre 2013 14:33:46 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2013 : 16:43:09
|
non ho ancora letto il lavoro degli ungari, ma se ho ben compreso il discorso degli "chevrons" marginali, mi par che come criterio non sia sufficiente; guardate le foto della copula : Link
|
ciao gianluigi |
|
|
Discussione |
|