testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte sulla spiaggia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2012 : 17:36:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio ho visto queste impronte sulla spiaggia vicino alla foce del Bevano, costa ravennate.
Le ho potuo seguire per centinaia di metri.

Immagine:
Impronte sulla spiaggia
105,31 KB

Immagine:
Impronte sulla spiaggia
123,81 KB

quale animale le ha lasciate?
Cia
Maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 07:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ne ho mai viste!
credo però che l'animale procedesse verso destra
quelle che sembrano tracce lasciate da una coda, sono, secondo me, i segni del trascinamento delle zampe posteriori: può essere una tartaruga di terra o palustre?

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2012 : 19:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ho pensato a una tartaruga; anche se mi pare un po' troppo zigzagante ...

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 19:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao funghimundi;
è solo apparentemente zigzagante: quando la tartaruga stacca la zampa posteriore dal suolo e la porta avanti, lo fa con un movimento ad arco che produce quella traccia arcuata, o no? il tratto di traccia che vediamo è altrimenti molto rettilineo, non trovi?

la cosa che mi ha fatto pensare alla tartaruga sono quei piccoli fori (cinque) delle unghie delle zampe anteriori

chissà se sono soltanto nostre fantasie (come i miei fagiani che decollano e i tuoi che atterrano, o era il contrario?)

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Uhm.... e se fosse una talpa, che nella traccia in foto si spostava da sinistra a destra?

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2012 : 21:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non credo, la talpa avrebbe strisciato con il corpo nella parte centrale della traccia; questo invece camminava sollevato sulle zampe

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2012 : 13:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le stesse tracce le ho anche osservate gli anni passati.
Quasi sempre si trovano tra il bagnasciuga e le dune e talvolta sembrano dirigervi proprio verso di queste e mai verso il mare.
Anche io ho pensato ad una tartaruga: se ci fate caso si può osservare anche una leggera traccia in mezzo che protrebbe essere dovuta alla coda.
Ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Bombinatoridae
Utente Junior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2012 : 00:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, per essere più certa, ho preso come riferimento la moneta da 1 euro per capire dimensioni, perchè la traccia per la verità mi ha fatto venire in mente un'altra specie.
Vi allego la foto modificata. La larghezza della traccia (presumibilmente corpo) è spannometricamente sui 5 cm (circa due volte il diametro della moneta). Il fatto che si vedano ogni tanto delle depressioni in mezzo alla traccia (non vedo dei trascinamenti da coda), potrebbe essere che l'animale ogni tanto si appoggia.

Per farla breve, in alternativa all'ipotesi Emys orbicularis (che dovrebbe essere comunque presente nell'area), io opterei per Rospo smeraldino (Bufo balearicus, mi pare segnalato anche lui). Questa specie vive e si riproduce anche in aree sul livello del mare e tollera acque con una certa salinità (acque salmastre).
Le dimensioni stimate rendono l'ipotesi plausibile. Le tracce, dovrebero essere dovute a trascinamento delle zampe posteriori (camminava, non saltellava) con parziale sovrapposizione di quelle anteriori (osservate le righettine più interne delle orme sfrangiate). La forma del corpo è compatibile.
Che ne dite????

Ci sono in zona (p.e. dietro la duna) canalette o invasi con acqua dolce o salmastra??? Il rospo smeraldino si riproduce anche in raccolta d'acqua temporanee (avvallamenti del terreno, depressioni dovute a ruote di camion, ecc.)

Immagine:
Impronte sulla spiaggia
272,26 KB

Anna Rita Di Cerbo

Modificato da - Bombinatoridae in data 26 marzo 2012 00:19:33
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 22:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Anna Rita;
mi sembra in effetti che anche la tua ipotesi debba essere presa in considerazione;

dal momento che Ginx dice di avre seguito le tracce per centinaia di metri e che, converrai, è improbabile che il rospo non abbia mai inframezzato la marcia facendo qualche balzello (cosa improbabile faccia una tartaruga), dovrebbe essere possibile verificare questa presenza/assenza,

magari Ginx si ricorda qualcosa in proposito...

Ginx dice anche di avere visto varie volte queste impronte: sempre delle dimensioni compatibili con quelle di uno smeraldino o anche ben più grandi?

ciao e buona serata a tutti

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 10:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tracce erano molto regolari con percorsi lunghi e che talvolta si incrociavano.
Anche a me sembra impossibile che un rospo abbia un'andatura quasi da carro armato.
Non è improbabile che si tratti di più individui. Non ho potuto seguire tutti i percorsi.
Ciao
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Bombinatoridae
Utente Junior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 21:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potendo (e volendo) postare le foto di altri, senza autorizzazione, vi invito a visionare una foto pubblicata su facebook, nel gruppo Herpetology: Link

Giorni fa, avevo commentato quella foto, chiedendo all'autore maggiori informazioni, ossia se ha potuto accertare che si tratta di orme di rospi tramite avvistamento diretto degli animali o altri segni, per avere conferma.
Purtroppo non riesco a vedere il mio commento (non so se è un problema temporaneo della mia pagina o è stato cancellato). L'autore della foto è il direttore esecutivo del Sibley Nature Center (Link) e pur non conoscendolo, mi pare persona accreditata. Se riuscite a vedere la foto del link che vi ho indicato sopra, gradirei anche un vostro parere, commento dopo confronto tra le due (ossia quelle su fb e quelle di Ginxi).

Se a breve avrò occasione di fare una foto di orme di rospi (rospo comune o smeraldino), proverò a fare un confronto incrociato e magari la condividerò qui.
Sono certa di averne fatte in passato, ma nel mio delirio di diapo erpeto, non riesco a ricordare dove e quando e al momento non ho proprio tempo per controllarle tutte.

L'ipotesi della Emys, da parte mia non è per nulla accantonata, ma mi piacerebbe arrivare a un'identificazione certa (per curiosità personale e anche per dare una risposta definitiva a Ginxi), per cui visto che da qui all'autunno, per molti ci saranno di certo occasioni di incontri sia di rospi che (per i più fortunati, vista la maggiore elusività) di Emys, se potete raccogliete documentazione utile anche voi (foto, osservazioni) da condividere per contrinuire tutti insieme a risolvere l'arcano, ve ne sarei grata. Credo che Ginxi condivida questa proposta
Grazie

Anna Rita Di Cerbo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io vedo il tuo commento anna rita;
le tracce potrebbero assomigliare a quelle di ginx, ma sono molto meno chiare per diversi motivi: non c'è un riferimento di scala, lo sviluppo dela traccia è limitato a due sole impronte, e non si vedono le tracce del trascinamento delle zampe anteriori (nel caso sia un rospo);
credo però possa starci; saerebbe effettivamente interessante arrivare ad una identificazione certa




maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 22:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfogliando una guida alle tracce di animali (A.Lopez), mi è rivenuto in mente questo post, in cui le tracce enigmatiche venivano attribuite a Bufo viridis o a tartaruga palustre (Emys orbicularis);

ho trovato queste due descrizioni (non c’erano però immagini reali allegate), inoltre quella del rospo è in realtà relativa a Bufo bufo, ma credo ci siano poche differenze;

ve le riporto integralmente:

Emys orbicularis:
Su spiaggette, sabbia o terreni polverosi è possibile individuare le sue impronte a 5 dita, armate di forti unghie, che si alternano più o meno confuse ai lati di una striscia larga prodotta dal trascinamento del guscio

Bufo bufo:
Le impronte del piede posteriore (2,8 x 2,2 cm) è più grande di quella anteriore, è palmata ed è rivolta in avanti con le 5 dita distanziate tra loro; quella del piede anteriore (1,5 x 1,5 cm) come nelle rane è girata verso l’interno e ha 4 dita;

(…) se invece passeggia, è più difficile interpretare le tracce per il fatto che le impronte delle zampe anteriori si intercalano a quelle posteriori anche se, in ogni caso, non si sovrappongono mai

Che ne pensate? Considerando che della traccia di trascinamento del carapace qui non c'è in effetti nessun segno, e che nelle dimensioni e nella disposizione le orme assomigliano a quelle descritte per un rospo, credo che l’ipotesi avanzata da Anna Rita (Bombinatoridae), sia molto molto probabile…in attesa di qualche foto "in flagrante" del colpevole

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3508 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 11:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..mi è rivenuto in mente questo post dopo essermi imbattuto nella galleria di immagini di cui allego link;
le impronte attribuite a rospo (toad), sia fermo che avanzante (quelle con il righello), mi sembra siano proprio simili a quelle di Ginx; Bombinatoridae aveva visto giusto...

Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net