|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:37:59
|
è uno scarbeo stercorario! per il nome scientifico aspetta gli esperti... ciao
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:01:35
|
Mi sembra un Trypocopris sp. (Fam. Geotrupidae), più tardi cercherò di essere più preciso. Intanto, puoi confrontarlo con questo suo congenere, il Trypocopris pyraeneus cyanicolor
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2006 19:05:21 |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:10:11
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Mi sembra un Trypocopris sp. (Fam. Geotrupidae), più tardi cercherò di essere più preciso. Intanto, puoi confrontarlo con questo suo congenere, il Trypocopris pyraeneus cyanicolor
Marcello
|
Ho guardato. In effetti il genere sembra proprio quello... Non so se dipende dalla foto nè se conti qualcosa, ma la ssp. cyanicolor delle foto sembra avere una nota verdastra nella colorazione, mentre il mio scarabeo lo ricordo più sul bluastro. Intanto grazie!!
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:59:08
|
Credo Francesca che tu abbia fotografato il Trypocopris vernalis appenninicus, presente appunto lungo l'Appennino meridionale. Il T. vernalis è una specie prevalentemente montana, presente in Italia con tre razze ben distinguibili. La forma tipica, propria delle Alpi orientali, ha una livrea che è in genere verde intenso. La ssp. fauveli, diffusa nelle Alpi occidentali, è costantemente nera opaca. Infine, la ssp. appenninicus presenta una tinta metallica non troppo vivace, proprio come il tuo esemplare.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2006 22:01:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |