Autore |
Discussione |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:25:44
|
Assolutamente no. é un Cerambix; penso scopolii; ma potrebbe essere un welensii se superava i 3,5 cm. Quanto misurava?
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:34:18
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
|
Ho riguardato la foto e ho ripescato questa tra le mie:è sicuramente un cerambix scopolii
Immagine: 112,47 KB sono molto comuni su il legname morto (questa stava su una cassa di legna forse in attesa del maschio)
Giacomo |
Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2006 23:25:51 |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 17:40:35
|
Come vedi Mario, adesso non basta solo andar per insetti con la fotocamera dgt (a proposito belle foto) e non basta più appuntarsi sull'agenda giorno mese anno ora e minuti in cui hai scattato, non basta più segnalare luogo, regione, altitudine e coordinate gps del ritrovamento... adesso ci vogliono anche i centimetri, meglio, i millimetri... e tu perchè non eri in giro con il righello ? Dai compà.. scherzo... saluti marsicani ellenne
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 18:41:53
|
A parte le dimensioni, certamente importanti per la diagnosi e che più tardi conosceremo, un elemento che fa escludere si tratti del Cerambyx scopolii è il colore rossiccio dell'apice delle elitre. Nel C. scopolii le elitre sono interamente di color nero intenso e anche la scultura elitrale, alla base, è un po' diversa. Il campo si restringe a C. cerdo o C. miles. Stasera a casa, controllo qualche testo e poi ti so dire: ma sono sicuro che qualcun altro ti darà intanto informazioni più precise.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2006 18:47:53 |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:12:40
|
Ciao luciano altro che teleobiettivo qui ci vuole il telemetro ... scherzi a parte , la misura era inferiore ai 3,5 cm ... comunque sapremo il nome esatto con i nostri 'agguerriti' esperti (si dice cosi no !!!)... era sulla terrazza davanti casa... E piu' facile studiare i funghi ...non si muovino Mario |
Modificato da - Sirente in data 28 settembre 2006 19:15:10 |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:16:14
|
Con un piccolo giro qua e là ... penso ad una femmina di Cerambyx cerdo;... aspetto il verdetto ... Mario |
Modificato da - Sirente in data 28 settembre 2006 21:18:33 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:20:11
|
Mario, hai centrato in pieno il bersaglio. Il tuo Cerambyx è proprio una bella femmina di C. cerdo. Infatti uno dei caratteri che lo distinguono dall'affine C. miles e che è ben visibile nella prima foto, risiede nella lunghezza dei primi cinque articoli antennali, in particolare del terzo. Se osservi questa foto ti accorgerai che C. miles ha questi articoli e soprattutto il terzo molto più corti rispetto al C. cerdo. Il tuo esemplare corrisponde alla conformazione antennale del C. cerdo. Si tratta di una femmina perchè nel maschio le antenne sono assai più lunghe del corpo.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2006 21:20:35 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:21:32
|
I funghi oltre che per studiarli, vanno bene per essere mangiati! (se non velenosi) Scherzi a parte, stavolta ho letto diverse guide e riportano che il C. miles ha le "elitre rosso-brunite verso l'apice"(cito testualmente da Sparacio "Coleotteri di Sicilia parteII"). Le dimensioni del miles sono date26-45 mm mentre lo scopolii 18-28 mm e ha colorazione "nero,lucido". Sono sicurissimo si tratti di uno scopolii, ne ho osservati molti anche questa estate e non presentano la parte terminale rossiccia (come nel miles o nel cerdo).
Giacomo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:23:59
|
Se ti riferisci al tuo esemplare, Giacomo, hai ragione: si tratta appunto di un C. scopolii.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 28 settembre 2006 21:24:25 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 21:25:05
|
Mi rimangio tutto! C. cerdo femmina, però piccolina!
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|