|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 12:02:06
|
Duplico la discussione già aperta nella sezione Hymenoptera
Tolfa (Roma), 11-3-2012
Sotto una pietra, in un formicaio di Tapinoma sp., ho trovato una formazione di ospiti inedita.
Praticamente, sul colletto di una pianta erbacea, c'erano tre tipologie di omotteri: dei grossi afidi simili a quelli documentati in precedenza in formicai di Tetramorium e di Pheidole, ma di colore diverso; dei coccidi rossi che sono ospiti abituali di queste formiche (se intravede uno in alto) e quelle grosse "cose" di colore rosso. Le "cose" rosse erano già state osservate dal mio omonimo Gigi58 tempo fa in un'altra discussione, anche se forse non così grosse. Le mie erano praticamente fissate alla pianta e credo che fossero intrasportabili da parte delle formiche.
Oltre a documentare l'insieme, ho fotografato in dettaglio uno degli afidi, e una delle "cose", anche rovesciata sul dorso in modo da evidenziare le zampe. Le zampe sembrano molto simili a quelle dei coccidi rossi già fotografati più volte, ma come si spiegano le dimensioni enormi e la forma a patata? Un'ipotesi è che si tratti di femmine piene di uova alla fine del loro ciclo vitale, che cessano ogni attività e restano immobili attaccate al colletto della pianta in attesa della schiusa (un po' come succede per le zecche).
luigi
Immagine: 143,79 KB
Immagine: 103,41 KB
Immagine: 107 KB
Immagine: 110,68 KB
Immagine: 138,81 KB
Immagine: 124,35 KB
Immagine: 85,07 KB
Immagine: 99,12 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 22 marzo 2015 22:16:49
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 12:14:33
|
Visto che le zampe sono molto simili a quelle dei Coccidae rossi già fotografati altre volte, che per comodità allego, è possibile che quelle enormi "patate" siano femmine fecondate degli stessi Coccidae che si trasformano in quel modo?
Se non ricordo male, ci sono degli Sternorrhyncha che si "sacrificano" in quel modo perdendo la mobilità e diventando grandi serbatoi di uova ...
luigi
Coccidi applicati ad un colletto di pianta erbacea molto simile a quella postata all'inizio.
Immagine: 154,96 KB
Coccidi in accoppiamento (2 maschi su una femmina)
Immagine: 112,27 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:42:38
|
L'aspetto e la peluria della placca anale degli afidi (colore grigio) a me fanno pensare a Tetraneura sp., che ha forme di colori scuri analoghi. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|