testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Apomissia di Hyeracium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 07:56:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scommetto che non avete indovinato... così te lo dico subito. Una nuova Compositae gialla ovviamente ! Siete contenti?
Allora, l'ho fotografata ieri, crescendo praticamente fuori la roccia in una zona ombrosa e umida ad una quota di intorno ai 300 m.


Apomissia di Hyeracium
96,81 KB


Apomissia di Hyeracium
66,46 KB

Modificato da - giip in Data 22 novembre 2011 00:01:41

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 07:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Apomissia di Hyeracium
73,26 KB


Apomissia di Hyeracium
71,29 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 14:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra Hieracium sp.

forse lachenalii?

Mi sono così antipatiche queste piante perché non riesco mai a classificarle. Ne ho molte che attendono la determinazione.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Mi sono così antipatiche queste piante perché non riesco mai a classificarle. Ne ho molte che attendono la determinazione.

ESATTO!!!! Concordo in pieno, così quest'anno ho deciso di fare la svolta e trasferire la mia angoscia agli altri , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 22:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Sarah, uno Hieracium è qualcosa in più di una specie antipatica, è la dimostrazione dell'assoluta inadeguatezza dei nostri edifici sistematici e della nostra necessità umana di vedere ordine dove invece regna sovrana la casualità.

Tutte le specie italiane sono probabilmente apomittiche, cioè hanno perduto la capacità di riprodursi sessulamente.
Se consideri la definizione classica di specie: 'individui interfecondi in grado di generare prole feconda' ti rendi conto che ogni linea famigliare agamica di Hieracium potrebbe corrispondere ad una specie a sè stante.
Il catalogo di Fiori elenca in Italia oltre 2500 di queste linee agamiche; l'unico studio esistente dedicato al genere (a cura di Zahn) è un monumento di 1700 pagine.

In poche parole non esistono specie di Hieracium, ma esiste un insieme di forme senza soluzione di continuità. I nomi specifici vengono attribuiti a quelle che sono interpretate come singole linee evolutive, ma all'interno dello stesso nome si ritrovano accomunati individui non interfecondi: insomma una confusione totale.

Secondo me ci sono due strade praticabili: o seguire le regole della tassonomia e cercare di separare tra loro migliaia di linee praticamente inseparabili (la vita è breve, però) oppure ignorare queste regole e fermarsi ad individuare il genere: ti propongo di adottare quest'ultima, la tua foto appartiene ad una stirpe di Hieracium.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 06:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai convinta Andrea , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita però..un discorso affascinantissimo questo dello Hieracium :)
theco ma come fa specie nella sua evoluzione a perdere la propria capacità di riprodursi sessualmente?

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lepurisposu:

come fa specie nella sua evoluzione a perdere la propria capacità di riprodursi sessualmente?

Dopo un po', sai... la noia... , Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2006 : 09:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E meno male. Mi sentivo inadeguato, e da troppo tempo cervavo in vano un libro di dimensioni ragionevoli (magari non tascabile, ma nemmeno un tomo) su queste piante impossibili. Ma si può dire che un'Hieracium avrà sempre:
a) una rosetta basale
b)un lattice bianco dentro il fusto?

(Hello Sarah, nice to see someone who obsesses over the same things).


Modificato da - sydlexic in data 27 settembre 2006 09:48:34
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri costanti per il genere sono: la rosetta basale, le foglie alterne (ma esistono anche specie scapose), le squame dell'involucro disposte in 2-4 serie, i fiori unicamente ligulati, ma soprattutto la forma degli acheni: ristretti alla base ma non all'apice (obconici), con un'unica serie di peli semplici.

La perdita della riproduzione sessuale avviene in seguito ad ibridazione: due specie fertili si ibridano e generano un individuo di caratteri intermedi, che però è sterile. L'ibrido si fissa nel tempo continuando a riprodursi per via agamica, fino ad isolare una nuova specie, sterile.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net