|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 settembre 2006 : 19:08:58
|
Stamattina, dopo aver visto le foto di Gennaro, veramente stupende, mi è sfuggita la frase che, al cofronto, mi sentivo piccolo piccolo, anche perché avevo un senso di colpa per aver fatto gli ultimi scatti comodo comodo, sul balcone di casa! Nel pomeriggio mi son detto: "andiamo almeno sul prato e vediamo se riesco a fare qualcosa di buono!" Visti i risultati, che sottopongo al vostro giudizio, debbo dire che sulla terraferma (non so nemmeno nuotare) me la cavo piuttosto benino! Guardate all'inizio l'approccio amoroso tra le due farfalle
Immagine: 84,44 KB Immagine: 69,5 KB Immagine: 76,89 KB Immagine: 105,03 KB Immagine: 93,92 KB Immagine: 66,46 KB
Ed ecco le altre farfalle: Immagine: 122,69 KB Immagine: 136,7 KB Immagine: 121,23 KB Immagine: 73,88 KB Immagine: 81,47 KB Immagine: 111,72 KB Immagine: 65,05 KB Immagine: 113,01 KB Immagine: 97,47 KB Immagine: 137,03 KB
Francesco Ciabattini Link
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2006 : 11:02:08
|
Ancora un ritratto:
Immagine: 110,82 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 11:15:38
|
Veramente belle Francesco, la prima soprattutto sembra ritrarre un ballo elegante e passionale. Eccezionale. Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 13:11:16
|
concordo pienamente con Sara. foto stupende, la prima fantastica...l'ho messa come sfondo del mio pc!
"Viviamo separati e facciamo cose diverse, ma eguale è il nostro destino."
|
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 16:37:13
|
Ciao Francesco
.....daccordo, la prima è davvero stupenda....ma anche la quinta immagine, le antenne sono direzionate sull'obiettivo !...ma come !...anche le farfalle sono cosi passionali.
grazie per le bellissime e significative immagini !
Enzo Musumeci
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2006 : 09:21:42
|
Ringrazio Sarah, Michele e Enzo. Anche a me piace molto la quinta che si farebbe preferire se non altro perchè ambedue le farfalle sono state riprese per intero. D'altra parte non è stato semplice! E' vero che la femmina si era fermata in inequivocabile posizione di attesa, ma, per ricomprendere nella stessa immagine anche il maschio che continuava a svolazzarle intorno freneticamente, occorreva "fermarlo" molto vicino perché anche lui non venisse sfocato e nello stesso tempo la sua immagine non si sovrapponesse a quella della femmina. Francesco
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:44:30
|
Sei sempre grande Francesco! Ci regali sempre forti emozioni. Saluti Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 17:40:39
|
....appunto, io non so come hai fatto a scattare quell'immagine sembra un' impresa non solo difficile ma quasi impossibile !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
boletopsis
Utente nuovo
Città: milano
Regione: Lombardia
12 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:30:51
|
Foto magnifiche, complimenti.
Giacomo |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2006 : 08:46:09
|
| Messaggio originario di Enzo Musumeci:
....appunto, io non so come hai fatto a scattare quell'immagine sembra un' impresa non solo difficile ma quasi impossibile !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
Grazie anche a Monia e a Giacomo.
x Enzo: in effetti potrebbe sembrare un miracolo o, per i più scettici, soltanto questione di fortuna! Il fatto è che ci sono riuscito tre volte (prima, quinta e sesta immagine) Francesco
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2006 : 11:02:17
|
Ecco l'esempio di uno scatto non venuto bene: la femmina è a fuoco, il maschio si è venuto a trovare su un livello diverso da quello della femmina, troppo vicino all'obiettivo e pertanto la sua immagine, oltre ad essere eccessivamente ingrandita, è venuta sfocata. Francesco
Immagine: 87,44 KB
|
|
nan
Utente Junior
Città: Genova
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 14:15:17
|
Ciao a tutti. Questa è la prima volta che scrivo nel forum, e mi spiace anche iniziare con una critica. Partendo dal fatto che i soggetti di questa serie di foto sono favolosi e veramente rari da poter riprendere, devo dire che per quanto riguarda la tecnica e ripeto solo la tecnica, lasciano un po a desiderare. Non so se è dovuto da un livello di compressione un po troppo elevato, o da una elevata elaborazione in post produzione, sta di fatto che si notano parecchi artefatti che rendono la foto poco gradevole e "finta". Non voglio insegnare a nessuno come scattare una fotografia, ma scrivo questo solamente perchè avrei voluto vedere queste immagini con un dettaglio maggiore e una nitidezza altrettanto stupefaciente.
P.S. Mi auguro che tu abbia scattato in fornato RAW e che un domani possa recuperare questi scatti in un modo migliore.
A presto Stefano.
|
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2006 : 14:57:37
|
| Messaggio originario di nan:
Ciao a tutti. Questa è la prima volta che scrivo nel forum, e mi spiace anche iniziare con una critica. Partendo dal fatto che i soggetti di questa serie di foto sono favolosi e veramente rari da poter riprendere, devo dire che per quanto riguarda la tecnica e ripeto solo la tecnica, lasciano un po a desiderare. Non so se è dovuto da un livello di compressione un po troppo elevato, o da una elevata elaborazione in post produzione, sta di fatto che si notano parecchi artefatti che rendono la foto poco gradevole e "finta". Non voglio insegnare a nessuno come scattare una fotografia, ma scrivo questo solamente perchè avrei voluto vedere queste immagini con un dettaglio maggiore e una nitidezza altrettanto stupefaciente.
P.S. Mi auguro che tu abbia scattato in fornato RAW e che un domani possa recuperare questi scatti in un modo migliore.
A presto Stefano.
|
Ti ringrazio per le critiche che naturalmente sono sempre legittime. Mi spiace in ogni caso per te, perché non solo non scatto mai in raw, ma non ho assolutamente intenzione di cambiare il mio modo di fotografare, con tanto di elaborazioni post scatto. Le mie immagini mi piacciono così e fortunatamente trovano il gradimento di molti. Se qualcuno, come è il tuo caso, non le gradisce ha una sola alternativa, o continuare a vederle così come sono o non vederle affatto. La mia risposta può sembrare arrogante, ma forse è la tua critica che è posta in modo perentorio, scambiando ciò che è oggettivamente migliore con quello che a te piace. Avresti potuto dire più semplicemente che le mie foto non ti piacciono, o che non ti piacciono le immagini trattate con la eloborazione post scatto, ma concludere com l'invito a riprodurre le mie immagini "in modo migliore", partendo dal raw, mi sembra un pò eccessivo! Ho già spesso illustrato in questo forum il mio modo di fotografare e se hai voglia di approfondire puoi rintracciare alcune discussioni che ne parlano, ho seguito anche i consigli di molti amici che ringrazio sempre, ma nessuno di loro ha chiesto in modo così ultimativo di farmi cambiare radicalmente la mia tecnica e le mie elaborazioni. Quando farai vedere a tutti noi qualcosa di tuo?
P.S. Stupefacente si scrive senza la "i".
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 ottobre 2006 14:59:28 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 09:03:01
|
Mi aspettavo una replica di Stefano, del quale mi sarebbe piaciuto peraltro poter ammirare qualcuno dei suoi scatti. Tuttavia le sue critche mi offrono l'occasione di ribadire, a costo di annoiare qualcuno, le caratteristiche del mio modo di fotografare che ho in parte già evidenziato in precedenti discussioni. Ho ripetuto più volte che, al di là dell'eventuale interesse tassonomico e scientifico, la essenziale finalità che perseguo nella mia fotografia è quella di cercare di ottenere le immagini più belle possibili secondo un criterio meramente estetico (non oso pronunciare il termine "artistico" per non essere tacciato di presunzione). Purtroppo non sempre ci riesco, ma questo è il mio tentativo. Da questa premessa discendono alcuni effetti: - Non ho interesse a che il taglio, le elaborazioni e i colori delle mie immagini siano il più vicini possibile a quelle "reali" (con tutte le riserve da attribuire a questo termine), ma che corrispondano a quello che è il mio gusto estetico, richiamando in proposito quanto mi hanno insegnato a scuola relativamente al "pregiudizio della verisimiglianza" - Le esigenze estetiche che perseguo richiedono una ottima profondità di campo, una omogenea distribuzione della luce su ogni parte del soggetto, la assenza di micromosso e la possibilità di elaborare le immagini con appositi software fino a giungere all'aspetto desiderato della immagine finale, anche se tutto ciò la allontana, per così dire, dal "reale" - Secondo il mio punto di vista, per ottenere una luce omogenea su tutte le parti del soggetto, è indispensabile l'uso del flash, per attenuare le ombre prodotte dalla luce naturale. - Per giungere a notevoli rapporti di ingrandimento per la riproduzione dei dettagli è indispensabile andare vicinissimi al soggetto mettendo a fuoco a mano libera e l'uso del flash è anche qui indispensabile per tutto quanto detto finora, trattandosi per di più di soggetti in rapido movimento. - Le elaborazioni post scatto con l’uso di appositi software costituisce per me, ma credo per molti altri, soprattutto nel digitale, una indispensabile integrazione dell’immagine, mediante l’uso del ritaglio, della luminosità, della maschera di contrasto e via dicendo, tecniche che, se usate con discrezione, contribuiscono notevolmente al miglioramento dell’immagine.
Non ho una apprezzabile dimestichezza con la tecnica fotografica più approfondita particolarmente nel settore digitale ed ho ripetutamente confessato che sono un disastro in informatica per cui termini come compressione, rumore o simili non mi trovano nemmeno preparato ad interloquire adeguatamente. Tuttavia, mi si perdoni l’albagia dell’espressione, come si dice alla romana, “nun me ne po’ fregà de meno!”. Non sono interessato a partecipare a concorsi fotografici, laddove generalmente tengono in maggior conto i dettagli tecnici che non la bellezza e la composizione dell’immagine. Ho partecipato alcune volte a forum di natura prettamente fotografica e mi sono dovuto immediatamente allontanare perché una mia immagine molto bella di un insetto in volo è stata criticata per il fatto che sullo sfondo si vedeva un fiorellino leggermente sfocato, dimostrando così di non capire un accidente di macrofotografia! Le mie immagini non pretendono assolutamente di essere perfette, soprattutto dal punto di vista squisitamente fotografico, ma oltre a piacere a me, riscuotono l’apprezzamento di molti in tutto il mondo, dal Canada alla Nuova Zelanda, Dagli Stati Uniti alla Russia, ai paesi europei e via dicendo; nei Dipartimenti di Entomologia di alcune Università americane, il mio sito viene utilizzato come supporto didattico per gli studenti. Concludo ripetendo che questo è il mio modo di fotografare e non ho la minima pretesa di indicarlo come modello per nessuno. Francesco
|
|
nan
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:04:38
|
Scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni non sono a casa ed è questo il motivo per cui non ho ancora postato mie foto. Per prima cosa mi spiace sinceramente che te la sia presta così tanto, non era mia intenzione offenderti, pensavo che siccome mi trovavo in un forum di fotografia, fosse normale commentare gli scatti (come succede su altri forum a cui sono iscritto).
Il mio giudizio del tutto personale nasce dal fatto che do pari importanza al soggetto quanto alla composizione, nitidezza e giusta esposizione della fotografia. Dato per scontato che il soggetto delle fotografie è estremamente interessante dal punto di vistra reportaggistico, per difficoltà di ripresa e rarità della situazione, cercherò di spiegarti da dove nasce la mia critica alle tue fotografie. (se non ti interessa smetti pure di leggere quello che ho da scriverti).
Per me, la fotografia in generale deve avere alcune caratteristiche fondamentali, senza le quali i miei scatti vengono immediatamente cestinati (e ti assicuro che non sono pochi).
1)Il soggetto deve essere a fuoco. Nel caso della Macro dove la profondità di campo è estremamente ridotta, il punto del soggetto che obbligatoriamente deve entrare nella zona di messa a fuoco sono gli occhi. 2)L'esposizione deve essere già bilanciata al momento dello scatto, trovo inutile che si scattino foto con tempi brevi o sensibilità ISO alte, per poi schiarire il tutto con PhotoShop, così facendo non si ottengono i migliori risultati, anzi si rischia di ottenere solo fotografie con artefatti, come nel tuo caso. 3)La nitidezza. Per ottenere il massimo in una fotografia è quello di utilizzare il cavalletto, per evitare il micromosso dovuto alla nostra instabilità e di alzare preventivamente lo specchio per evitare anche questo tipo di vibrazione. Spesso tutto questo in macro risulta castrante e quindi non sempre si possono adottare questi ultimi accorgimenti. Abbassare la sensibilità ISO al parametro minimo che la nostra macchina ci permette ed evitare così il rumore che le macchine digitali hanno. 4)In fine una volta arrivati a casa e trasferito le nostre foto sul PC, si ritoccano per migliorarle. Questo deve essere fatto in modo moderato, non si smanetta su e giù con i cursori, le correzioni devono essere ridotte al minimo. Si bilancia il colore, si elimina quel po di rumore di fondo e si Sherpa per tirare fuori i dettagli che a causa della “mediocrità” della nostra lente non sono visibili.
Bisogna sempre ricordarsi che una fotografia sbagliata non si riesce a correggere con PhotoShop.
A presto posterò alcune mie foto. Sono pronto per essere massacrato. |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:50:52
|
Per me, la fotografia in generale deve avere alcune caratteristiche fondamentali, senza le quali i miei scatti vengono immediatamente cestinati (e ti assicuro che non sono pochi). 2)L'esposizione deve essere già bilanciata al momento dello scatto, trovo inutile che si scattino foto con tempi brevi o sensibilità ISO alte, per poi schiarire il tutto con PhotoShop, così facendo non si ottengono i migliori risultati, anzi si rischia di ottenere solo fotografie con artefatti, come nel tuo caso. 3)La nitidezza. Per ottenere il massimo in una fotografia è quello di utilizzare il cavalletto, per evitare il micromosso dovuto alla nostra instabilità e di alzare preventivamente lo specchio per evitare anche questo tipo di vibrazione. Spesso tutto questo in macro risulta castrante e quindi non sempre si possono adottare questi ultimi accorgimenti.
A presto posterò alcune mie foto. Sono pronto per essere massacrato.
|
Ti ringrazio per i chiarimenti, ma le tue precisazioni hanno il chiaro sapore di una "lezione" di fotografia del tutto astratta e senza il necessario riferimento alle foto che tu critichi. Mentre confermo tutto quanto ho avuto modo di spiegarti, ivi compresa la assoluta indifferenza nei confronti di una critica che tenga conto soprattutto dei dettami tecnici di natura prettamente fotografica, che non rivestono per me alcun interesse, mi limito ad evidenziare le grosse contraddizioni presenti in questo tuo messaggio: - Non so se lo hai notato, ma io faccio soltanto macrofotografia, preferibilmente con soggetti costituiti da insetti alati, addirittura in volo o comunque in rapido movimento, e pertanto i tuoi consigli a proposito di cavalletto e banalità del genere sono del tutto gratuiti, tanto è vero che tu stesso riconosci che in macrofotografia non sono applicabili e dimostrano solo il tuo desiderio di ostentare la tua cultura fotografica. - tanto più che ti sfido a fotografare un insetto in volo preso a pochi centimetri di distanza dalla lente dell'obiettivo con il cavalletto! - ho l'abitudine di realizzare immagini sottoesposte tutte le volte che il soggetto è particolarmente chiaro per evitare, ad esempio, che le ali di una farfalla addirittura bianche, risultino talmente sovraesposte da non poterne più tirar fuori i dettagli: - parli di tempi brevi senza aver nemmeno considerato che fotografo esclusivamente con i flash ed il tempo è quello di sincronizzazione con il flash; - noto con soddisfazione che cominci ad esprimere i tuoi convincimenti fotografici preceduti da un "per me" lasciando intendere che non ci troviamo di fronte alla bibbia o altro testo sacro! - Non so chi provvede a cestinare le tue fotografie e ti assicuro che non mi interessa minimamente di saperlo. Per fortuna non sarai certo tu a cestinare le mie! - Di fronte a chi si atteggia a maestro pronto ad usare la matita rossa e bleu per correggere i compiti altrui, al solo fine di mettersi in mostra, la mia risposta, come è già avvenuto in altre occasioni, si traduce in un semplice invito a non occuparsi ulteriormente dei miei lavori. - Non sarò certo io a massacrare le tue foto, perché la mia esperienza nei confronti di chi si presenta come maestro, come è già successo in questo forum, è quella che le foto dei sedicenti "maestri" si massacrano da sole.
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 04 ottobre 2006 17:09:36 |
|
|
nan
Utente Junior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 12:36:26
|
Ho capito tutto.... Quindi lascio. Mi dispiace soltanto che non si possa confrontarsi in modo costruttivo. Chiuderei qui il discorso per evitare di annoiare tutti gli altri, la cosa si fa solo personale.
Come già detto, postrò a breve qualche mia foto. Spero piaceranno e aspetto vostri commenti.
Ciao Stefano
P.S. Francesco ti chiedo cortesemente di non chiedere una mia replica, mi trovereo costretto a rispondere per un fatto di cortesia e di conseguenza continuare questa noiosa discussione.Grazie |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 16:01:45
|
P.S. Francesco ti chiedo cortesemente di non chiedere una mia replica, mi trovereo costretto a rispondere per un fatto di cortesia e di conseguenza continuare questa noiosa discussione.Grazie
|
Non ho la minima intenzione di chiedere repliche! Dopo il tuo precedente messaggio, ho chiaramente espresso l'invito ad evitare di occuparti ulteriormente dei miei lavori. Sicuramente la discussione può essere divenuta noiosa, ma non sono stato io ad iniziare a renderla tale!
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 21:11:25
|
Grazie Stefano, aspettiamo le tue foto...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 07:09:50
|
Con la preghiera di postarle in una discussione diversa da questa. Le opere dei "maestri" meritano uno spazio autonomo! Francesco
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 09:48:18
|
....Come già detto, postrò a breve qualche mia foto. Spero piaceranno e aspetto vostri commenti.
Ciao Stefano
|
Ciao Stefano, aspettiamo le tue foto. Io sono particolarmente curioso inquanto amante del cavaletto nella macroforografia. Ciao Peter. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|