|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!
|
|
Autore |
Discussione |
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 14:23:24
|
Ciao Alida,
a parte che non dovremmo parlare qui di animali da compagnia e domestici.. Anche io ho gatti, due miei, due in pensione e un'altro parcheggiato, insomma in totale al momento sono 5. Se questi non fossero sterilizzati o castrati sarebbe un grosso problema averli tutti in appartamento, soprattutto per il cattivo odore che ogni maschio marca il suo territorio e, non solo, anche le femmine non sono a meno... Per quanto riguarda le colonie feline randagie, ritengo che sia un ottima cosa la castrazione o sterilizzazione onde evitare l'accrescersi di questi e perdere ogni controllo, soprattutto il diffondersi di malattie compreso HIV felina e poi chi occupa di questi poveri animali? Trovo assurdo il fatto di non sterelizzare gli animali di razza..allora vuol dire incrementare lo scopo di lucro e non l'amore per gli animali.. a parte che tutti i gatti, sia mie che in pensione sono tutti trovatelli...
Comunque il Belgio è un'altro mondo e un'altra cultura, da quanto ho visto da un mio recente soggiorno non mi risulta che ci sia un abbandono degli animali con molta frequenza, come si vede in altre nazioni compresa l'Italia, noi al momento stiamo raggiungendo numeri assurdi, quando si potrebbe fare meglio, comunque se non ci fosse il volontariato sarebbe molto, molto peggio. Le istituzioni non fanno assolutamente niente.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:23:13
|
| Messaggio originario di FOX:
...... Se questi non fosserò sterilizzati o castrati ......
|
A quanto ne so io i due termini indicano la stessa metodica; "sterilizzati" è l'eufemismo di "castrati". luigi
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:52:00
|
Ciao Luigi..ok.. ma per quanto ne sappia io..per gli animali si usa sterilizzare per le femmine, castrato per i maschi...
Si prova?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:38:26
|
Miaou.........
Qui
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
WildCatBear
Utente V.I.P.
Città: piacenza
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:57:37
|
ho 4 gatti tutti trovatelli (più un coniglio e un cane) 3 maschi castrati e la femmina sterilizzata.
Da un lato sarei contrario è qualcosa di snaturante ... però l'ho fatto fare e ne risulta qualcosa di sicuramente positivo anche per gli stessi animali seppure mi resta l'amaro per il fatto che perdono la loro naturalità.
Insomma in definitiva credo sia cosa buona, prevenendo di fatto stragi di cuccioli.
il fatto però di imporlo per legge mi lascia alquanto perplesso.. decidere che una razza si l'altra no ... mi pare un'aberrazione.
Dei miei gatti ... a ripensarci 2 di loro meritavano di potersi accppiare e generare piccoli... sono entrambi di una intelligenza spaventosa, e anche molto belli... avrebbero dato cuccioli stupendi seppur non di razza.
Cammina leggero nel verde così lieve che del tuo passaggio non resti traccia |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:56:26
|
Ciao anche il mio gatto è trovatello e in più di 9 anni è capitato una manciata di volte che marcasse il territorio in casa. ((Fra l'altro la veterinaria mi aveva detto che non c'è garanzia che i gatti sterilizzati non lo facciano. E quanto all'HIV felina il rischio rimane ugualmente per altre ragioni.)) Simo, per quanto riguarda il tuo appunto, sul fatto che non dovremmo trattare di animali da compagnia, devo dire nel tentativo di riassumere i fatti, li ho riassunti troppo. Cominceranno a sterilizzare i gatti liberi (poi procederanno con quelli degli allevamenti e negozi di animali e a quel punto procederanno con i gatti domestici o comunque tenuti in casa). Quindi mi è sembrato che l'argomento fosse 'trattabile'. Ovviamente se vuoi si può aprire un'altra discussione sul fatto che un gatto libero sia un animale selvatico o meno.
Comunque a me sembra una procedura completamente fuori di cotenna. Sia per gli animali liberi che per gli altri. Sono d'accordo con Mauro è un'aberrazione. Da animali sacri, i gatti sono stati declassati. Vi immaginate se per assurdo la stessa 'strategia' fosse attuata in tutti i paesi? Non rimarrebbero più gatti. In Belgio non sono mai stata ma immagino che loro a differenza dell'Italia, della Gran Bretagna e degli USA, non abbiano problemi di topi. SENZA DATI ALLA MANO, immagino che se non ci fossero più gatti, aumenterebbero i topi. il che avrebbe un notevole effetto ad esempio sui nidiacei. Quindi secondo me, una sparizione dei gatti potrebbe portare ad una biodiversità ancora minore di quella che già abbiamo.
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 20:06:10
|
Lo scorso novembre sono stato a Rodi, spledida isola colonizzata da turisti in prevalenza inglesi, molto amanti dei gatti. Questi dal 1° aprile al 30 ottobre godono di molte risorse alimentari (dategli dai turisti) e probabilmente anche di un po' di affetto. Peccato che poi arrivi il 1° di Novembre, con quantità di gatti estremamente superiori alle possibilità di "foraggiamento" (scusatemi se uno un termine tecnico). Molti, soprattutto i più giovani, allora muoiono di stenti e malattie. Proprio un bel vedere , mia moglie era quasi alle lacrime, ed io ci sono stato veramente male. Ora vivo con 4 gatti (anche io come Fox ne ho 3 miei ed uno parcheggiato) in un appartamento. Nulla a che vedere con i gatti di quando ero bambino e vivevo in campagna. Anche a me ripugna la pratica della sterilizzazione, ma in entrambi i casi (popolazioni selvatiche e gatti da appartamento) dico che è un sacrificio (un sacrifico loro e nostro) di civiltà verso questi nostri amici.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 20:32:25
|
Riguardo i roditori, è evidente invece che le loro densità non sono certo regolate solo dai gatti, topi, arvicole e ratti devono guardarsi da molti predatori ben più efficienti dei felini domestici... (che a volte hanno ancora un ottimo istinto predatorio, ma altre volte...)
Riguardo la sterilizzazione dei randagi sono assolutamente favorevole, per quelli domestici imporlo per legge effettivamente sembra proprio un provvedimento di emergenza... ho cercato su google questa notizia ma ho trovato solo articoli dell' estate 2010. Ci sono notizie più recenti?
Link |
Modificato da - FranzTN in data 08 febbraio 2012 20:37:48 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 20:50:32
|
Ti capisco, ci sarei rimasta male anch'io! Però Rodi non è molto grande come superficie e popolazione stabile, quindi capisco che l'intervento dei turisti sia un fattore fortemente destabilizzante per la popolazione locale di gatti. Quindi se lì tentassero di sterilizzare un po' di gatti, potrei al limite capirlo. Come a Milano dove le associazioni 'gattofile' raccolgono fondi per far sterilizzare i gatti. E' un'iniziativa che non condivido ma è compiuta da un certo numero di individui che fanno sterilizzare un certo numero di gatti nella loro zona. Quello che mi disturba è che dietro ci sia un governo che intende far sterilizzare tutti ma proprio tutt i gatti per legge e che - se abitassi là - mi obbligherebbe a far sterilizzare il mio gatto! E poi perché i gatti europei sì ma i gatti persiani no? Secondo me sono anche razzisti!
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 21:00:48
|
Ho trovato queste informazioni più recenti Link Link
e questo Immagine: 95,8 KB Immagine: 270,06 KB
che si trova qui: Link
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 febbraio 2012 21:09:17 |
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 21:40:48
|
Il primo link non riesco a visualizzarlo, il secondo è una petizione.
A me sembra di capire di capire che si tratta di una campagna di sensibilizzazione, dato che i randagi catturati e non adottati da nessuno vengono soppressi (probabilmente dopo un certo tempo):
| Face au problème de la reproduction rapide des chats errants, lié aux abandons, certaines communes procèdent à l'envoi en fourrière des animaux signalés. Du fait de l'irréversibilité du caractère farouche de nombreux chats errants, ces captures donnent presque systématiquement lieu à des euthanasies dans les refuges. Mais cette procédure est aussi inefficace, car le terrain libéré est bientôt occupé par d’autres chats errants non stérilisés. Un programme de stérilisation des chats errants, accompagné d'une sensibilisation de la population, prend le problème à la source et permet de contrôler la population féline d'une manière humaine et efficace, au bénéfice des animaux et des habitants. En quelques pages, GAIA vous propose de découvrir le principe d'un programme communal de stérilisation des chats errants.
|
Anche il manifesto mi sembra più che altro di sensibilizzazione... non vedo obblighi. Io però il francese non lo capisco mica, quindi potrei avere equivocato tutto.
Link |
Modificato da - FranzTN in data 08 febbraio 2012 21:43:42 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 22:16:06
|
Link
Per adesso , è solo una "proposta di legge" , che dovrà essere votata in parlamento, poi approvato dal Senato ed in fine ricevere la firma del Re....
Per adesso penso che qui in Belgio, il governo belga ha ben altre cose da pensare per questo provedimento...
Varie associazioni per la difesa dei gatti vanno in quel senzo , dandone vari ragioni , ed anche perchè la pauperizazione delle famiglie con redditi bassi non permette loro di mantere i gatti in ottime condizioni e quindi , non possono evitare il sovraffolamento dei gatti ... Il link non è governativo , ma è di una città che offre l'opportunità à queste famiglie modeste per il reddito di fare quest'intervento presso gli veterinari gratuitamente
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:11:50
|
Grazie Mario! se abiti in Belgio hai sicuramente le info migliori!
Avevo cercato documenti ufficiali recenti ma non me la cavo granché con il francese! Ovviamente qui siamo male informati perché siti italiani la danno per cosa certa ed ero stata 'avvisata' via mail da qualcuno che ha sentito la notizia per radio.
Visto che li avevo dati per colpevoli, avevo mandato loro mentalmente parecchi accidenti ma li ritiro tutti ed avviso chi mi ha informato perché diffonda la correzione!! grazie mille e ciao Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 08 febbraio 2012 23:13:26 |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:13:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
...... Se questi non fosserò sterilizzati o castrati ......
|
A quanto ne so io i due termini indicano la stessa metodica; "sterilizzati" è l'eufemismo di "castrati".
|
Ciao Luigi..ok.. ma per quanto ne sappia io..per gli animali si usa sterizzare per le femmine, castrato per i maschi...
|
Ciao a tutti,
la sterilizzazione è un generico processo di impedimento della procreazione, come la vasectomia. Per castrazione si intende invece l'ablazione chirurgica della gonade (sia essa maschile o femminile), o comunque un intervento diretto (meccanico, farmacologico ecc.) sulla stessa, teso alla rimozione delle sue funzionalità. Nei gatti maschi, qualora si desideri impedire lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (anche dal punto di vista etologico), si procede alla castrazione. Nelle femmine invece si pratica la castrazione associata all'isterectomia, cioè l'asportazione dell'utero.
Personalmente sono favorevole all'incentivazione della pratica della sterilizzazione per i gatti domestici, ed al ricorso a questa per il controllo delle popolazioni ferali. Sono invece contrario ad interventi statali di tipo coercitivo.
Per quanto riguarda i gatti di razza, riterrei particolarmente grave che fosse inibita loro la funzione riproduttiva: secondo me è opportuno considerare che la sterilizzazione sistematica dei gatti di razza comporta inevitabilmente un drastico deperimento della biodiversità di ciò che gli agronomi chiamano germoplasma animale, eredità che può a mio avviso considerarsi patrimonio dell'umanità.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:29:13
|
scusami Franz, prima mi sono dimenticata che avevo cercato altre informazioni ma non le posto perché la questione è stata chiarita.
Acipenser, grazie per i chiarimenti su sterilizzazione e castrazione. Secondo le info che avevo, avrebbero sterilizzato i gatti europei non quelli di razza 'pregiata'. Comunque secondo me sarebbe stata una perdita di biodiversità.
Per fortuna era una notizia falsa! Alida |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:45:26
|
| Acipenser:
Personalmente sono favorevole all'incentivazione della pratica della sterilizzazione per i gatti domestici, ed al ricorso a questa per il controllo delle popolazioni ferali. Sono invece contrario ad interventi statali di tipo coercitivo.
|
Grazie Aci.. i VET hanno è iniziato a praticare la sterilizzazione con il laser....un pò costoso, ma molto efficace e molto meno invasivo per le femmine...
simo
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:59:57
|
Mario Sirente, fai attenzione!!!
nin
|
|
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 08:58:40
|
Abito in un piccolo villaggio di montagna e personalmente, fino a qualche anno fa non mi piaceva molto l'idea di castrare un gatto od una gatta, mi sembrava di violare la loro personalità. Poi è arrivata la mia vicina di casa con una coppia di micini........Nel giro di qualche anno sono diventati 19 ! malnutriti e quasi sempre ammalati. I piccoli dell'autunno e dell'inverno non superano mai la stagione fredda. Ho provato a parlarle, ma i gatti sono gatti, dice lei e si arrangiano da soli. Non accetta aiuto né dai veterinari che vorrebbero sterilizzare almeno le femmine....forse qui un atto di "forza" non sarebbe male......per il momento non si può più stendere in giardino per via della pipi dei maschietti, fare attenzione a cosa si calpesta nell'orto, a non lasciare aperte le porte della cantina e la mia gatta non riesce più a stare in pace sul mio balcone...... Claudia
Claudia |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 09:55:42
|
Cara Claudia, è proprio così: viola effettivamente la loro personalità. Ma siccome le conseguenze sono quelle che dici: invece di violare la loro personalità gli togli la dignità. Anche io ricordo, presso un amico, una colonia di gatti bruttissimi, ammalatissimi e, poverelli, privati appunto di ogni dignità, costretti a mendicare, a mangiare pane raffermo pestato col martello da tanto era duro (non scherzo). Nulla a che fare col mio maschio Girolamo che in tre mesi, nella stagione degli amori, passava da 6 chili e mezzo a 2 chili e mezzo, e che chiamava mia madre per chiedergli da mangiare già a cento metri da casa, poi quando arrivava se ce n'era bene, altrimenti via ancora. Morto senza un occhio a soli 12 anni, ma vissuto da gatto. Però erano altri tempi ed altri luoghi, adesso ho 4 trovatelli (uno a prestito), castrati, in un appartamento al secondo piano che non escono mai di casa e la loro personalità la sviluppano interagendo tra di loro, con noi e con i cani, ognuno col proprio differentissimo carattere. Senza la castratura sarebbe impossibile per noi tenerli e considerate le condizioni in cui sono stati raccolti penso che si sia trattato del male minore. Ciò non toglie che quando li ho portati dal veterinario mi sono sentito abbastanza male.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 10:54:45
|
Sono d'accordo. La soluzione della sterilizzazione è un compromesso che dà a questi animali la possibilità di vivere dignitosamente, ma rinunciando alla loro natura. Anche gli eunuchi degli harem perdevano la loro natura, ma erano garantiti contro la fame e il freddo, che a quei tempi non erano uno scherzo.
Un gatto castrato, tutto sommato, vive comunque meglio di un uccello in gabbia o di un criceto. Semplicemente, non è più un gatto; è qualcosa di diverso che abbiamo creato noi. Lui stesso, se sterilizzato da piccolo, non sa cosa ha perduto. Castrarlo da adulto, invece è un altro discorso. Ricordo un gatto che viveva vicino a casa mia che aveva mantenuto i vecchi comportamenti: si azzuffava con i maschi (e ce le prendeva sempre) e corteggiava senza successo le femmine; una vitaccia di frustrazioni ... luigi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net