|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 19:49:20
|
L'ambiente è un maestoso bosco di castagni di grandi dimensioni, alcuni dei quali caduti e rimasti a terra, rifugio per decine di specie di invertebrati.
Immagine: 243,22 KB
----------- Link Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:54:30
|
Wow, grazie Paride, un bel regalo! Ma perchè non hai scritto un nome? I posso solo indovinare - Secondo le rughe è qualche cosa vic. Limax dacampi. Strano è questo punto scuro dietro il mantello. La testa blu lascia pensare a L. strobeli - ma quello sicuro non è! Non da dimenticare è il Limax alpinus che si trova nella zona...
Guardate qui: Link C'è niente di simile (non è ancora completo - Angelo!!)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia Vieni nel mondo dei Opiliones d'Italia
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 16:34:04
|
Grazie, Clemnes! Se dici che non ha ancora completato la fase giovanile, ciò significa che l'adulto deve essere enorme! Io, guardando la galleria, avevo pensato a Limax alpinus. Ma il mio parere è quello di un semplice osservatore profano, nel caso di gasteropodi.
----------- Link Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:11:37
|
Gerhard Falkner: Vielen Dank! Ich meine, dass es sich um eine besondere Farbmorphe der dacampi-Gruppe handelt. Der schwarze Fleck ist wohl eine vernarbte Verletzung.
Grazie! Penso è una morfa di colore del L.-dacampi-gruppo. La mascherina nera dovrebb'essere un ferita stigmata.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|