testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Haemanthus coccineus (pianta coltivata)  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:04:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

pianta sconosciuta ...

chi conosce questa pianta produce un unico fiore all'anno ciao e grazie

Haemanthus coccineus
Haemanthus coccineus (pianta coltivata)
250,27 KB

Modificato da - Centaurea in Data 31 ottobre 2012 17:32:03

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 17:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso qualcuno possa essere interessato, do qualche altro elemento -la pianta è stata fotografata in un giardino, dopo qualche giorno il fiore si secca e si sviluppano da una sorta di (bulbo?)vedi foto, delle lunghe foglie che in estate seccano. so di essere probabilmente fuori tema (parrebbe una pianta non mediterranea),ma spero nell'aiuto di qualche ecletticoappassionato. Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 17:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sabrina.

Ho guardato e riguardato il tuo fiore, ma senza giungere a nessuna conclusione,
tranne che quasi certamente non si tratta di una pianta spontanea.
Però non disperare. Ho un amico che fa il giardiniere ... e forse mi saprà dire di cosa si tratta.
Aspettiamo sue notizie, ovviamente e comunque nella speranza che qualche altro amico del Forum te lo possa dire prima.

Stavo dimenticandomi per la seconda volta consecutiva di darti il mio personale benvenuto sul Forum .... ... scusami.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 22 settembre 2006 17:40:32
Torna all'inizio della Pagina

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geum coccineum???
Torna all'inizio della Pagina

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricambio i saluti di phobos e lo ringrazio per l' interessamento su un argomento probabilmente di "giardinaggio", ma questa pianta mi ha incuriosito, nessuno dei miei conoscenti l'ha mai vista e nessuno mi ha saputo dare notizie.
ho controllato il Geum coccineum ma il fiore e le foglie soprattutto sono completamente diverse, le foglie della pianta in questionre sono allungate (a forma di lingua) lunghe fino a 50-60 cm e larghe 15-20 cm, tra pochi giorni se a qualcuno interessa, potrò inserire una foto delle foglie. grazie e saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiro di nuovo - ma da una posizione di ignoranza totale.

Haemanthus coccineus. Evidentamente "coccineus" mi piace come suona.
Torna all'inizio della Pagina

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 14:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro che ignorante... è proprio lei, ti ringrazio moltissimo ho visto che è di origine sud africana non mi spiego ancora cosa ci faccia nel mio giardino ciao e di nuovo grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 21:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... ovviamente e comunque nella speranza che qualche altro amico del Forum te lo possa dire prima.

... hai visto sabrina? Come non detto.
Complimenti a Conor!!! Ho fatto un giretto in Internet e mi sembra che si tratti proprio di Haemanthus coccineus.
Evidentamente "coccineus" mi piace come suona.

E' una pianta esotica che personalmente non ho mai visto. Ho visto però che fa dei bei frutticini rossi e tondeggianti raggruppati in alto sul fusto.
Magari Sabrina, insieme alle immagini delle foglie potresti allegare anche quelle dei frutti ... che ne dici?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 25 settembre 2006 21:40:38
Torna all'inizio della Pagina

scultone
Utente Junior


Città: Cagliari

Regione: Sardegna


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 16:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A completamento di questa discussione vi invio come richiesto, la foto (un po scarsetta)dei frutti e foglie che fanno capolino di Haemanthus coccineus.
un saluto a tutti

Haemanthus coccineus
Haemanthus coccineus (pianta coltivata)
255,48 KB

Modificato da - Phobos in data 19 ottobre 2006 22:13:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net