Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 18:30:11
|
Altri Limax veronensis + distribuzione
Fernando Scarlassara, Vicenza.
M.Berici, Agosto 2011; caldo soffocante, non pioveva da tempo, eppure con mia sorpresa ho trovato 5 L. veronensis in una cavità della roccia. Ho controllato altre cavità, ma nulla.
Limax veronensis. 1 294,22 KB
Limax veronensis. 2 233,47 KB
Aggiungo una cartina di distribuzione, ottenuta mettendo insieme le informazioni del forum. Non ho incluso le segnalazioni dubbie. La croce, come sempre, indica il Locus Typicus.
Distribuzione di Limax veronensis, al 26-1-2012
|
Modificato da - Cmb in Data 27 gennaio 2012 09:46:46
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2012 : 09:57:58
|
Grazie Fernando, ci sono altri posti, ma la mia testa è pieno con dati di Opiliones al momento...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 20:56:04
|
forse anche questi (Rovereto sicuro, senza problemi - Mantua: al nord del Po - si puo mettere un "?"):
Link
Link
sicuro questo per vedere la varietà! Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 20:05:10
|
- Monte Reale: ho sbagliato io a mettere il punto - Prov. di Mantova (dove?): il piede bianco uniforme e il colore scuro mi convincono poco. E' vero che mi chiedi un punto di domanda. - Rovereto: a me sembra L.maximus. Come puoi essere sicuro che sia L.veronensis?
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:55:04
|
La località Monte Reale l'avevo inclusa, ma il punto non è al posto giusto. Gli altri due Limax non mi sembrano veronensis: hanno suola bianca uniforme, non hanno le caratteristiche macchioline sul clipeo ed anche il resto ha una colorazione diversa. Quello di Rovereto a me sembra L.maximus, l'altro non saprei proprio. Se confermi li aggiungo.
fern |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 04:07:18
|
Abbiamo trovato il Limax veronensis anche a Bardolino vic. Garda (det. Falkner) con suola quasi bianca....
Questo da vic. Mantova è anche L. veronensis - questo da Rovereto è un Limax maximus ....
.... e qui ho trovato anche L. veronensis Link un anno primo con la famiglia "papuina" vicino Peri (Dolcé).... - Beppe aiuta mi.....
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia o raggiungimi dagli Opiliones d'Italia
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2012 : 18:15:57
|
Ecco una cartina aggiornata.
258,46 KB
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2013 : 14:38:37
|
Interessante segnalazione in letteratura: Montello (TV), dato che allarga notevolmente l'areale di questa specie verso est. Si troverebbe confinato nei residui boschi di querce di questo piccolo rilievo collinare, un tempo noto come "bosco del Montello" e famoso per le grandi querce che hanno rifornito per secoli l'arsenale di Venezia.
L'articolo e': Cesare Dalfreddo, Contributo alla malacofauna del Montello, De Rerum Natura, Quaderni Mus. St. Nat. Archeol. di Montebelluna, n.3, 2003. Ciao,
fern
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:08:52
|
Montebelluno non è fuori il mondo del montanus..... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2013 : 16:08:33
|
| Montebelluno non è fuori il mondo del montanus... |
Non credo, perché le località in cui è stato trovato finora L.montanus sono ad una discreta quota o comunque ai piedi dei monti, diversamente da L.veronensis che finora è stato reperito solo a quote basse e in ambienti sub-mediterranei. Il Montello non raggiunte i 400m e, come i Berici e gli Euganei, è un rilievo che spunta dalla pianura.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:29:23
|
| Messaggio originario di Cmb:
Montebelluno non è fuori il mondo del montanus.....
|
Scusa, ho sbagliato...... non montanus, veronensis! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2014 : 11:31:58
|
Monte Cengio (VI) Mancava sulla cartina.
Immagine: 124,43 KB |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 13:12:36
|
wow, punto nuove nel nordest! - Lavoro per Fernando!
|
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2017 : 00:16:57
|
Ho trovato questo Limax veronensis presso le mura di uno dei due castelli di Montecchio maggiore (VI).
149,01 KB
124,64 KB |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2017 : 00:24:50
|
... ne approfitto per aggiornare la cartina.
237,95 KB
I rombi si riferiscono alla segnalazione di Cesare Dalfreddo, citata in un post precedente, mentre la croce rappresenta il Locus typicus.
fern |
|
|
|
Discussione |
|