testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Oxyrrhis marina, dinoflagellato marino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 00:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Penso di essere riuscito finalmente a riconoscere alcuni esserini che frequentemente ho osservato in acqua marina, di solito velocissimi nello schizzare di qua e di là, ma a volte per fortuna in riposo e fotografabili.

Penso si tratti di Oxyrrhis marina, un atipico dinoflagellato marino, secondo alcuni organismo intermedio tra i dinoflagellati e gli altri eucarioti (vedi l'anteprima su Google libri di "Identifying marine diatoms and dinoflagellates" di CR Tomás).

Che ne dite?

Grazie

Saline di Cervia (RA) Parco Emiliano-Romagnolo del Delta del Po, 30-07-11.

Immagine:
242,59 KB

Framura (SP), 22-10-11.

Immagine:
289,69 KB

Su Internet si trovano molte figure e fotografie. Propongo quella del Manual of the Infusoria di WS Kent perchè in un unico colpo d'occhio mostra vari aspetti.

Immagine:
213,59 KB

PaoloFon

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 08:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Paolo,
anche a me sembra lui...la prima immagine e la figura 54 praticamente si sovrappongono. Complimenti non e' cosi comune da osservare...o almeno a me non e' mai capitato.
Bel colpo...!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...mille volte a me è capitato un tipo simile, e io annaspo sempre in acqua dolce. Nelle mie pozzanghere è una bestia abbastanza comune, non vorrei che fosse una semplice somiglianza, guardate qua:

Immagine:
65,89 KB

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la tua Esco è ancora più simile di quella do Paolofon .
mi sa che sarà dura arrivare a qualcosa

Giuseppe

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' vero...complimenti esco!
Sara' dura...ha ragione geppe!

------------------------------------------------------
Link

paolofon
Utente Super

7461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Esco!

Anch'io avevo dubbi sulla prima foto, quella delle Saline di Cervia, con una estremità anteriore acuta e curva che nelle figure di Oxyrrhis marina non c'è.

Per il tuo esemplare, di acqua dolce, io proporrei una Cryptomomas, forse Cryptomomas curvata o Cryptomonas marssonii.

Che ne dici?

Immagini dall'anteprima di "The Freshwater Algal Flora of the British Isles" a cura di DM John, BA Whitton, AJ Brook, Natural History Museum, Cambridge (consultabile da Google Libri l'edizione del 2002, migliori immagini nell'edizione del 2011)

Immagine:
56,04 KB

Più difficile capire cosa è il mio esemplare, anche perchè trovato in un ambiente, la salina, intermedio tra le acqua dolci e le salate, ma anche caratterizato, in parte, da una forte salinità.

Cryptomonas (dice il testo succitato) ha una larga tolleranza riguardo alla salinità; non vi sono però in Europa specie marine come riporta l'European Register of Marine Species (per gli amici ERMS); vi sono nel mare euripeo specie simili, in particolare dei generi Rhodomomas e Teleaulax, di cui una ha un nome suggestivo, Teleaulax acuta. Le immagini che trovo, però, non mi convincono...

Rimango invece convinto che la seconda immagine, la più brutta, con estremità anteriore ottusa, sia di Oxyrrhis marina.

PaoloFon

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2012 : 20:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il problema è l'estremità anteriore ottusa, eccola qua:

Immagine:
64,84 KB

Sempre dalle pozzanghere, o da vecchie soluzioni dimenticate e tappate.

paolofon
Utente Super

7461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 15:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Escocat, no, l'estremità anteriore ottusa non è un problema....

Il problema è che non capisco cosa vuoi dirmi:

- che le acque, dolci e salate, sono piene di "bestioline" simili a quelle da me fotografate? Sono d'accordo;

- che anche tu ne hai trovate molte e fotografate? Non c'è dubbio;

- che non si può essere assolutamente sicuri della mia identificazione? E' giusto! La maggior parte delle nostre identificazioni, fatte col microscopio ottico, sulla morfologia visibile appunto al microscopio ottico, con bibliografia per lo più vecchia, sono più o meno approssimative, senza tenere conto della mia particolare ignoranza;

- che anche tu hai visto e fotografato Oxyrrhis marina? Mi risulta presente in "acque marine e salmastre interne, pozzanghere di scogliera, estuari e paludi": quindi non è impossibile.

- che l'esserino da me fotografato non può essere Oxyrrhis marina, perchè tu ne hai visto tanti simili nelle tue raccolte d'acqua dolce?

Ciao

Immagine:
147,37 KB

PaoloFon

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 17:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No mi sembrava di aver scoperto una circostanza speciale: due specie diverse, addirittura di ambienti diversi, tanto simili da confondersi tra loro. Addirittura, guardando i tuoi disegni, ho l'impressione che anche la mia sia Oxyrrhis...ma come mai così diffusa in acque dolci? Ecco la spinta al mio intervento. Altre mie foto invece credo che mostrino le Cryptomonas, soprattutto nei casi di inflazione sui vetrini.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Immagine:
147,37 KB

PaoloFon

certo che le due le puoi quasi sovrapporre.
pure i flagelli

Giuseppe

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net