testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Strano animale da identificare (Cotylorhiza tuberculata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

pequot
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:30:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Strano mollusco da identificare!

Salve a tutti,
mi chiamo Giovanni e mi sono appena iscritto a questo forum. Come primo post vorrei sottoporre a tutti gli utenti del forum delle immagini che ritraggono uno strano mollusco apparse su un altro forum nel 2006; dal momento che l'animale non risulta essere stato ancora identificato, dopo tanto tempo, vi posto il link con le immagini.
il link è il seguente:

Grazie a tutti

Modificato da - rpillon in Data 24 gennaio 2012 13:56:14

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto, Giovanni,

Come politica del forum non accettiamo link esterni, in quanto questi potrebbero un giorno non essere più funzionanti; ti invito a pubblicare direttamente le fotografie dell'animale.
A presto

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 20:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa mi sembra veramente interessante, non ho mai visto nulla di simile.
paolo

P.s. Hai fatto molto bene a non vivisezionarlo l'importante è averlo documentato! E ben venuto tra noi.
Torna all'inizio della Pagina

pequot
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 02:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Estuans, grazie per l'informazione.....Ho inserito il link esterno perchè le immagini non sono mie. Idem per il ritrovamento, è opera di un'altra persona..:)
Ecco allora le immagini, nella speranza che l'autore non me ne voglia, del resto le probabilità di riconoscere ed identificare l'animale aumentano con la diffusione delle immagini stesse.
Per Paoloerre: anche io non ho visto mai nulla di simile e, allo stesso modo dell'autore del ritrovamento, mai avrei sezionato o conservato l'animale!!!


Nota dell'amministratore: non si possono pubblicare foto di altre persone senza loro il permesso!
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 01:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io non penso che un argomento così importante debba passare nel dimenticatoio in questo modo. Ho riguardato a lungo le foto di quella stranissima "cosa" dal link cancellato, riesumandolo dalla cronologia, e non riesco neanche ad accostare quella specie di U.S.O.(Unidentified Swimming Object) ad un qualsiasi gruppo di organismi viventi in mare. La discussione dovrebbe essere ripresa, in un modo o nell'altro, per cui inviterei Giovanni a contattare l'autore delle foto, se possibile, e a cercare di ottenere da lui non solo il permesso di pubblicarle, ma anche quante più notizie possibile (consistenza, pesantezza o altro) sull'animale. Il mio modesto parere, comunque è che non abbia nulla a che vedere con i molluschi.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pinctada
Utente Junior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 08:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido pienamente quanto detto da Stefano, inoltre, se uno inserisce delle foto in un Forum le rende pubbliche ed utilizzabili, altra cosa è se fossero parte di un articolo o libro, sia pure on-line.

Da parte mia ho provato a riaccendere la discussione sul Forum originale dove era stata segnalata la notizia, con la speranza che l’autore del ritrovamento si faccia vivo, aveva anche detto di avere un filmato dell’animale.

Gianpiero


Gianpiero Piva

Modificato da - rpillon in data 24 gennaio 2012 13:51:25
Torna all'inizio della Pagina

pequot
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 01:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stepa, ciao Pinctada....
sto cercando da molto tempo, praticamente dal 2006, ovvero da quando sono apparse le foto sull'altro forum, di identificare l'animale che sicuramente ha la morfologia di un mollusco, ma che potrebbe essere benissimo un animale appartenente ad altri phyla di invertebrati.
Nel tempo ho contattato la mia ex ed altre università, ma mai nessuna risposta, a parte qualcuno che ha semplicemente liquidato la storia scrivendo 'ciao, non ho idea, mi informerò'...poi più nulla.
Spero che l'amministratore faccia un'eccezione per le foto, del resto l'autore delle immagini non ha mai più ne risposto ne frequentato il forum ove sono apparse la prima volta....
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 07:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:
...Come politica del forum non accettiamo link esterni, in quanto questi potrebbero un giorno non essere più funzionanti...


buongiorno a tutti, fortunatamente sono riuscita a vedere l'esemplare molto interessante del link e ora se lo volessi rivedere non saprei come fare ...

Joachim, da quando non si acettano link esterni? se un giorno potrebbero essere non funzionanti ci creeremo il problema, ora non sussiste ... e NM in quanti link (sparsi in tutto il mondo) è (sarà) presente?





"Nulla è più urgente di una giornata al mare"
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 07:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vogliamo vedere di riproporre quell'interessantissimo link, senza incancrenirci in assurde regole su di un filmatino fatto da chissachi oltre cinque anni fa? Oltretutto ormai reso pubblico anche su altri forum!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 14:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Paolo abbia proprio ragione...........eppoi siccome non riesco a vedere 'ste foto dell'UFO, mi avete proprio incuriosito......

domenico
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi ricordo molto bene della bestiola in questione... a occhio, all'epoca, dissi che mi sembrava un mollusco, vista la consistenza e i caratteri, tuttavia ad oggi non ne sono così sicuro....
Ciao

Fabio Russo
Link

Modificato da - rpillon in data 24 gennaio 2012 13:52:58
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 14:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa il soggetto misterioso, conosco da tempo la discussione e sono anch'io curioso di sapere se si riuscirà ad arrivare ad una determinazione anche se non penso che riuscirò a dare nessun contributo perché la creatura è davvero strana.

Circa i link esterni quoto e rispetto a pieno l'intervento del moderatore Estuans Interius. Ci sono sicuramente degli aspetti da chiarire circa la possibilità di inserire link esterni che si sta cercando di valutare anche con l'aiuto degli amministratori. Confido che ci sarà sicuramente una decisione a breve, nel frattempo a mio avviso non è opportuno inserire rapide scappatoie per raggirare l'intervento del moderatore (in fondo la foto sta aspettando un'identificazione dal 2006 e qualche giorno in più non sarà un dramma).

Penso inoltre che questo post debba essere trasferito nella sezione Fauna e Flora del Mediterraneo in quanto è in dubbio che si tratti di un mollusco.

Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che il link sia questo

Link


ricordo che nel nostro regolamento i link esterni sono vietati per ciò che riguarda le foto personali messe sui proprio album e postate col link e non messe direttamente enel nostro server. Inoltre sono poco accettati quei link che fanno partire una discussione e quindi fondamentali per il post, perchè scomparendo il link decade tutto il post!

inoltre è severamente vietato fare proprie foto prese da internet e postarle sul nostro server, come aveva fatto l'utente ins econda battuta.

Grazie a tutti e scusate per il contrattempo

Aldo
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 22:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Aldo, grazie.
Sèeriamo che qualcuno ne venga a capo!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

pequot
Utente nuovo

Città: Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 23:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

credo che il link sia questo

Link


ricordo che nel nostro regolamento i link esterni sono vietati per ciò che riguarda le foto personali messe sui proprio album e postate col link e non messe direttamente enel nostro server. Inoltre sono poco accettati quei link che fanno partire una discussione e quindi fondamentali per il post, perchè scomparendo il link decade tutto il post!

inoltre è severamente vietato fare proprie foto prese da internet e postarle sul nostro server, come aveva fatto l'utente ins econda battuta.

Grazie a tutti e scusate per il contrattempo

Aldo

Non mi sono affatto 'appropriato' di foto altrui, ho semplicemente raccolto l'invito di Estuans a postatarle, quando avevo gia specificato che non erano mie...
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 23:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Essendo stato io a lanciare questa "campagna" per il reinserimento del link, sento il dovere di ringraziare Istrice per averlo fatto, passando sopra al regolamento. Ora invito un po' tutti a sforzarsi di risolvere quello che è un vero rompicapo, ed invito chi ne ha la possibilità (Pinctada o Fabio Russo, per esempio) a cercare di contattare privatamente Filippo, l'autore delle foto e del breve filmatino che lui stesso si dice disposto ad inviare, e che potrebbe essere determinante.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pinctada
Utente Junior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 10:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inviato da giorni un messaggio privato a Filippo dal forum di Mondomarino, chiedendo anche del filmato, ad ora non ho ricevuto risposta.

Gianpiero
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 14:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io gli ho mandato un email... attendiamo e vediamo :)

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

subegoist
Utente Junior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


21 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 15:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Strano animale da identificare (Cotylorhiza tuberculata)
31,94 KB

Ho appena ricevuto la mail di Fabio, quindi è con piacere che mi aggrego alla discussione. Ho provato a inserire una foto, in ufficio ho solo questa, di quelle oramai storiche.

Da allora non mi è più capitato di incontrare ET. e pensare che in quel sito faccio tantissime immersioni, solo quest'anno una settantina.

Ho letto di preoccupazioni nel divulgare le mie foto, ma non dovete preoccuparvi, non si può mettere il copirait alla natura. Io faccio tantissime immersioni e posso essere felice di dire di aver visto tante belle cose.
Sono un istruttore di biologia marina Fipsas amante fotografo che attualmente ha una missione importante valorizzare il mare di Rimini.

Quindi ore se avete delle domande proverò a rispondere
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 15:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare"
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto nel forum Subegoist
la questione è che, esistendo una legge sui diritti d'autore per le immagini, si corre il rischio di entrare in un contenzioso con l'autore stesso dell'immagine contemplato dal codice penaleritengo quindi giusto il regolamento del forum che vieta la pubblicazione agli utenti di foto non proprie.

nin
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net