testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Fomitopsis rosea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:05:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Fomitopsis Specie:Fomitopsis rosea
Data: 20-10-2011
Luogo: Col du Grand Cucheron (Francia) 1000m circa s.l.m
Habitat: bosco misto
Substrato: su tronco morto a terra, decorticato di Picea abies

Mi sembra proprio lei anche se è stata la prima volta che l'ho trovata


Immagine:
Fomitopsis rosea
98,33 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 22 gennaio 2012 17:03:15

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fomitopsis rosea
84,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fomitopsis rosea
57,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fomitopsis rosea
114,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fomitopsis rosea
87,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, credo proprio che sia F.rosea.
Pensa che sono cinque anni che la cerco nelle abataie che abitualmente frequento e non sono ancora riuscito a trovarla.
Complimenti!!!



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 14:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fomes. Ho solo avuto molta fortuna!
Pensa che cresceva su di un tronco abbandonato lungo il bordo della strada asfaltata. Inizialmente non ho fatto molto caso a queste "protuberanze" ma appena ne ho staccato una e l'ho girata...sorpresa! Pensa che stava invadendo praticamente tutto il tronco con altre fruttificazioni in diversi stadi di sviluppo.

Se interessasse per l'erbario ho dei campioni da inviare.

Ciao

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, a me interesserebbe avere un bel campione, sviluppato in tutte le sue parti da tenere nell'erbario HUBO. Ho già alcuni esemplari ma non sono belli.
Se non conosci il mio indirizzo postale fammelo sapere. Grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mykolav:

Grazie Fomes. Ho solo avuto molta fortuna!
Pensa che cresceva su di un tronco abbandonato lungo il bordo della strada asfaltata. Inizialmente non ho fatto molto caso a queste "protuberanze" ma appena ne ho staccato una e l'ho girata...sorpresa! Pensa che stava invadendo praticamente tutto il tronco con altre fruttificazioni in diversi stadi di sviluppo.

Se interessasse per l'erbario ho dei campioni da inviare.

Ciao

Lavinia


Interessante… vorrà dire che la prossima volta non cercherò questa specie solo nel bosco ma starò attento anche ai bordi delle strade asfaltate.
Certo è molto interessante per l’erbario , se hai parecchi campioni ti chiederei il favore di spedirne uno anche a me, altrimenti privilegia l’invio ad Aphyllo e ad Annarosa…



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Lavinia! Se non hai abbastanza materiale spedisci pure solo a Fomes e ad Annarosa. Anche Fomes può aggiungerlo all'erbario di NM e io ho già tantissimi campioni da analizzare!

Se hai tanti campioni però lo analizzo volentieri anch'io!
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 00:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di avere campioni a sufficienza e cercherò di fare una "equa ripartizione"!

Annarosa e Fomes mandatemi i vostri indirizzi così provvedo alla spedizione.
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 13:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carpoforo e legit totalmente al femminile...devo imparare ad essere più
gentile anche con gli Aphyllophorales

Complimenti e ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 14:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavinia ho ricevuto questa mattina il tuo esemplare di Fomitopsis rosea, è bellissimo. Grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 00:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, sono contenta.
Ne approfitto per chiedere un'informazione: come si conservano, in modo casalingo, gli exsiccata? Io uso mettere i sacchettini di carta contenenti i campioni dentro una scatola e poi metto della naftalina o della canfora. E' corretto?

Grazie

Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 14:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La naftalina e la confora non si usano più per conservare gli esemplari di erbario perchè possono essere dannosi alla salute e andrebbero in seguito maneggiati con i guanti di latice ed una mascherina: scomodissimo lavorare in questo modo!!!.
Ora si procede così: si essiccano molto bene i campioni fungini, si mettono in sacchetti di plastica chiusi con lo zip con all'interno tutte le notizie riguardanti il rutrovamento; si inseriscono in sacchetti di plastica e si mettono nel congelatore/freezer per 10-15 giorni. Si tolgono dal congelatore, si lasciano per un pò a temperatura ambiente e poi si ripongono in scatole di cartone ove si possono conservare a lungo. Io li metto in ordine alfabetico per genere e, all'interno dello stesso genere, li metto in ordine di specie: così li puoi trovare facilmente.
Ogni tanto, una volta all'anno d'estate o quando si notano dei piccolissimi insetti neri, si ripete il passaggio nel congelatore. Bisogna fare molta attenzione alle specie del genere Trametes, Antrodia, Fomitopsis e Coriolopsis
perchè vengono facilmente attaccati dagli insetti.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 00:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
E' un procedimento un po' laborioso ma ci provero'...

Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2012 : 19:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

oppure ti diverti a vedere come molti lignicoli sono preda ambita di insetti come questo simpaticissimo ed innocuo Xylocopa violacea che mi sfiorava per rientrare nel suo buco facendomi cadere i residui di Phellinus hartigii sul computer.....che manicomio ma che gusto a vederlo.

ciao

bruno


Immagine:
Fomitopsis rosea
153,02 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 01:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono voracissimi!
Di alcuni campioni che ho tenuto in frigorifero per qualche giorno non ho ritrovato che un mucchietto di polvere e caccoline !
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 16:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il campione che ho ricevuto è in buone condizioni e con tutte le strutture rintracciabili.

Posso quindi includere l'exsiccatum nell'erbario...grazie Lavinia!

I tubuli sono concolori al contesto:

Immagine:
Fomitopsis rosea
190,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 16:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I pori sono 4-5 per mm rotondo-angolosi. I dissepimenti sono un po’ lacerati


Immagine:
Fomitopsis rosea
273,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2012 : 16:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema ifale è trimitico.

Le ife Strutturali sono a parete grossa o massiccia, sono diritte e non ramificate, ialine e non incrostate.

Le ife connettive sono a parete grossa, tortuose e ramificate. In contrasto di fase si distinguono perchè sono molto meno luminose.


Immagine:
Fomitopsis rosea
245,56 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net