Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 13:09:34
|
Ciao Salvatore non sono sicura ma penso che possa essere Trogulus sp. (corpo appiattito, occhi non rialzati su un ocularium, carapace e tergiti fusi insieme in una sorta di scudo). Ho trovato che '''la cuticola secerne una sostanza appiccicosa così che i granellini di terra aderiscono forìnendo un cammuffaggio''' (P. Hillyard - Harvestmen) Alida |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:25:55
|
... è guardando la checklist si trova che non ci sono dati di Trogulus della Sardegna!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:28:52
|
Secondo FEI sì, guarda: Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:39:52
|
Si, ci sono in Sardegna - ma non ci sono dati....
Nel contributo del FEI non credo i 2 mm
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 19:56:39
|
Grazie Alida e Clemens, per quanto riguarda la misura, confermo i 6/7 mm, anche perchè ricordo perfettamente che avevo preso come termine di paragone il chiodo che si vede dietro all'opilione, i 2 mm come riportato da F.E.I., francamente mi sembra più una misura da acaro. In quest'altra discussione, le misure sono simile alle mie: Link Ciao Tore
|
Modificato da - torecanu in data 04 gennaio 2012 20:00:48 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:22:37
|
Ciao Salvatore sono contenta che tu abbia trovato un altro post in FEI con le misure simili a quelle del tuo opilione. Non credo che in FEI possano aver preso una tale cantonata [prendere acari per Trogulus], quindi ho considerato la dimensione data nel mio link come di un individuo giovane. Comunque Hillyard per una specie riporta: 5.0-8.0 mm per i maschi, 6.0-10.0 mm per le femmine e per un'altra: 2.8-3.5 mm per i maschi, 3.0-4.0 mm per le femmine Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:18:34
|
Grazie ancora Alida per la tua ricerca a riguardo delle misure. Non intendevo dire che FEI ha preso una cantonata, ho solo pensato che l'autore di quel post potrebbe aver sbagliato indicando le misure (a me personalmente è capitato diverse volte ). Ciao Tore
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:49:47
|
come no! anche a me è capitato Però hai ragione: non avevo considerato la misure un possibile errore perché penso siano coerenti con le misure di Hillyard. Il problema è che non ho la minima idea di come siano i Trogulus neonati, ho supposto che non siano molto diversi dagli adulti, ma appunto non lo so con certezza Alida |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 14:30:18
|
eine typische (Augenstellung) Dicranolasma. sp. (L. Friman)
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 22:20:59
|
Two species? The pictures following the link show all one species which is Dicranolasma soerenseni, the sole representative of Dicranolasma on Sardinia. It is in the family Dicranolasmatidae. There might be other species but if we don't collect them we'll never know. Cheers! Axel Schönhofer det.
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 08:35:42
|
questo è inaspettato!!!!
se le determinazioni non concordano: cosa facciamo? come sappiamo qual è quella giusta????
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 09:31:40
|
Al momento è cognosciuto questa specie - io ho messo per far vedere ch'è consigliato da raccogliere esemplare per lo studio, perchè forse è una specie non ancora descritta.
Non ci serve lamentare, fare!
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 10:35:02
|
Ho recepito il messaggio, appena li incontro nuovamente, raccoglierò qualche esemplare. Ciao Tore
|
|
|
|
Discussione |
|