|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:20:40
|
ecco le foto:
Immagine: 269,64 KB
Immagine: 291,49 KB
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 11:20:53
|
Ciao Luca, i Limax sono un rompicapo per tutti, mi permetto però di consigliarti di fotografarli sul lato destro (in modo da evidenziare la posizione dello pneumostoma) e, se possibile, anche sulla suola, per evidenziarne il colore (nel tuo caso mi sembra di intravedere che la suola è a margine scuro). La tua bestiola mi ricorda una forma chiara di L. subalpinus, ma devo ammettere che è un puro azzardo (meglio aspettare l'opinione degli esperti...). Se bazzichi la Val Susa, ti segnalo un ottimo (a mio parere...) testo del 2008 sulla malacofauna: "Molluschi terrestri e d'acqua dolce della valle di Susa", di Elena Gavetti, Stefano Birindelli, Marco Bodon - Editore: Museo Reg. Scienze Nat. Torino (penso costi sui 50 euro, magari lo trovi anche in qualche biblioteca per dargli un'occhiata preliminare).
ciao
Iperione |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 11:46:12
|
O forse qualcosa di simile a questo.
Joachim |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 11:55:20
|
La colorazione rientra nella variabilità di L.subalpinus segnalato anche da Gavetti et al. in Val di Susa. La colorazione dei Limax comunque è molto variadile ed è ancora da chiarire che rapporti vi siano tra questa forma chiara che vive ad altitudine più bassa con quelle più scure di alta quota come L.luctuosus e L.erythrus.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 12:26:59
|
Luca, ci serve pazienza - fino maggio 2012: adesso tu sai dove ne puoi trovare - tu ci devi cercare 2 esemplare in accoppiamento. Quello del L. subalpinus sara una vera novità!
Per questo Limax posso dirti: ci sono elementi di L. subalpinus - con una foto della suola si puo escluderlo forse....
Forse tu ritrovi un di questi Limax ancora quest'anno.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 20:44:43
|
Grazie a tutti! Purtroppo non ho fotografato la suola... A maggio cercherò di essere preciso, ciao A presto Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net