Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:07:47
Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Falconidae Genere: Falco Specie:Falco peregrinus
Descrizione generale
Il Falco pellegrino, Falco peregrinus, è uno dei più grossi falchi presenti in Italia, dove si riproduce nelle pareti di montagna, fino alle scogliere marine, ma anche sugli alti edifici cittadini. In Italia a Sud della Pianura Padana i nificanti sono ascritti alla sottospecie mediterranea brookei, più piccola e scura della sottospecie nominale peregrinus, quella dei nidificanti a Nord della Pianura Padana, ma le differenze geografiche e morfologiche tra le due non sono sempre ben definite. Si possono osservare anche individui svernanti dal Nord Europa, compresi quelli della sottospecie calidus che nidificano nella tundra siberiana.
Sessi e età
Le femmine, a tutte le età, si differenziano dai maschi essenzialmente per la taglia più grossa, ben visibile quando sono in coppia. I giovani sono ben riconoscibili, a volte lo sono anche gli individui al secondo calendario che ritengono penne giovanili. La struttura comunque è sempre massiccia, con ali appuntite ma non troppo slanciate e coda abbastanza corta. Presente in tutti gli individui (popolazione più comune in italia) un mustacchio molto spesso, proiezione delle primarie lunga circa quanto la coda, in volo scarso contrasto tra copritrici del sottoala e remiganti.
Adulti
Gli adulti hanno cappuccio e mustacchio neri, anche sulla nuca, le parti nude sono giallo vivo.
Immagine:
67,85 KB autore akiller-Achille Serrao
Le parti superiori sono grigie, abbastanza uniformi.
Immagine:
120,62 KB autore aletrion-Francesco C
Da sotto si nota la barratura orizzontale estesa dalla gola al sottocoda, barrato è anche il sottoala.
Immagine:
70,49 KB autore akiller-Achille Serrao
Per cacciare sfrutta una picchiata a grande velocità, tutta la struttura è adattata a questo tipo di volo.
Immagine:
40,76 KB autore raptorbiol2-Paolo Taranto
Secondo anno
Durante il corso del secondo calendario comincia la muta che porterà al piumaggio di primo adulto nel terzo calendario. Quando la muta non è ancora completa si possono vedere delle penne marroni e con disegno diverso, trattenute dal piumaggio giovanile.
Immagine:
271,64 KB autore marlolizio-Maurizio Biasco
Anche le parti inferiori possono avere tracce della striatura del giovane, per il resto hanno caratteri da adulto.
Immagine:
170,24 KB autore marlolizio-Maurizio Biasco
Giovane
I giovani appena involati hanno un colore di fondo marroncino, parti superiori marrone scuro come il cappuccio, la nuca è più chiara, ma non bianca. Il ventre ha striature verticali, la cera è grigio azzurra, ma le zampe gialle.
Immagine:
268,78 KB autore raptorbiol2-Paolo Taranto
In volo l'ala è abbastanza uniforme, le copritrici non contrastano con le remiganti, la coda termina con una banda bianca.
Immagine:
111,65 KB autore raptorbiol2-Paolo Taranto
Al primo autunno la cera è già gialla e la colorazione meno marrone, ma la gocciolatura delle parti inferiori è da giovane.
Immagine:
96,5 KB autore akiller-Achille Serrao
Le copritrici bordate di chiaro danno un aspetto più "a scaglie", i calzoni sono decisamente gocciolati, il pattern del sottocoda è caratteristico e diagnostico.
Immagine:
87,36 KB autore akiller-Achille Serrao
Questa foto documenta la predazione di un giovane Pellegrino su un Gheppio (probabilmente giovane), evento non troppo raro.
Immagine:
208,22 KB autore michimor-Moreno Nalin
Specie simili
In Italia svernano regolarmente individui nordici di Falco pellegrino, alcuni perfino della sottospecie siberiana calidus. Solitamente questi falchi nordici sono di grosse dimensioni e in generale molto chiari, soprattutto in confronto ai brookei. Hanno mustacchio sottile e a volte accenno di sopracciglio o nuca chiari come nei giovani, le barrature sul petto sono scarse, ridotte a una puntinatura nella parte alta.
Immagine:
288,49 KB autore Melanitta-Massimo Notarangelo
Un altro adulto con lieve sopracciglio, petto poco barrato e mustacchio sottile.
autore Ventura Talamo
I giovani hanno sempre mustacchio sottile, nuca molto chiara, striature meno marcate anche sui calzoni. Il pattern del sottocoda è uguale alle altre sottospecie, perciò resta un carattere affidabile, così come lo scarso contrasto del sottoala.
Immagine:
161,65 KB autore Martos-Carlo Salvi
Le altre possibili confusioni sono con altri falchi di grossa dimensione, specialmente Lanario Falco biarmicus e l'accidentale Sacro Falco cherrug. Entrambi hanno mustacchio più sottile, nei giovani le copritrici del sottoala sono ben più scure delle remiganti e le zampe non sono gialle. Il Lanario ha sottocoda chiaro o lievemente striato nei giovani, gli adulti hanno la nuca rossiccia e petto meno barrato. Il Sacro ha sempre calzoni molto scuri, sottocoda chiaro nel giovane, testa decisamente chiara e colorazione marrone.
claudio
Modificato da - claudio93 in Data 12 febbraio 2012 20:33:01