|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 18:11:07
|
Belle ... veramente belle!
Anche nel fiume sotto casa si trovano...sono piuttosto invasive... spesso sono tentata a raccoglierle, una volta in casa fanno un gran sporco...peluzzi dappertutto!
Si vendicano di averle tolte dal suo ambiente naturale!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2006 : 21:27:46
|
Ciao Sarah.
A me sembra Aster squamatus, una pianta in continua espansione ... anche se di solito frequenta ambienti più aridi.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 settembre 2006 : 05:39:44
|
Quando dici "in continua espanzione", vuol dire che è un invasore anche questo? Certo che non era esattamente un ambiente arido, l'ho trovato solo lì, praticamente con le radici sotto acqua! E' di aridità ne abbiamo un abbondanza tutto intorno. Grazie mille, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 20:27:31
|
Ciao Sarah.
Facendo una breve ricerca su internet, ho notato come l' Aster squamatus, pianta di origine americana che non ha incontrato problemi di diffusione in Italia, sia segnalato spesso e volentieri anche lungo gli argini dei fiumi o dei canali. A me sembra proprio lui, anche se personalmente nel bresciano non l' ho mai trovato vicino all' acqua. E' per questo motivo che ieri ho detto che di solito frequenta ambienti più aridi. Sarebbe utile però sentire anche il parere di altre persone che magari lo conoscono.
Un ciao da phobos. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 20:45:30
|
Ciao Sarah ciao phobos, è una pianta che dalle mie parti si trova quasi esclusivamente lungo i canali, domani se riesco faccio qualche scatto e lo posto...anche a me, dalle foto trovate nella rete, pare A. squamatus..aspettiamo qualcuno che ne sa di più!!!! saluti carissimi Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2006 : 00:05:28
|
Sono d'accoro con Renato su entrambi i punti: si tratta di Aster squamatus e anche dalle mie parti (dove è piuttosto comune) si comporta per lo più come specie degli incolti aridi.
Probabilmente ha un comportamento differenziato rispetto all'umidità del terreno, così come in certe zone si comporta da specie annua, mentre in altre è perenne.
Dalle segnalazioni raccolte qui potrebbe sembrare che il gradiente sia di tipo latitudinale, al nord xerofila e (probabilmente) annua, andando verso sud, dove trova condizioni più simili alle sue originarie, diventa più igrofila e perennante. Ma è solo un'ipotesi.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 settembre 2006 : 05:48:05
|
Grazie a tutti voi. Mi avete convinto . Credo che la spiegazione di Andrea potrebbe essere quella giusta. Dove sono io e immagino anche l'ambiente di Francesco sono aridissimi, ci vuol un bel coraggio di fiorire adesso, se non con i piedi nell'acqua, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net