testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Symphyotrichum squamatum / Astro autunnale  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:09:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Symphyotrichum Specie:Symphyotrichum squamatum
Quello che mancava ...

Dopo i gialli, eccone uno bianco . Con i "piedi" nell'acqua di un canale da scolo ad Ostia. Non ho fotografato le foglie purtroppo, ma forse basta solo queste, Sarah.

Aster squamatus
Symphyotrichum squamatum / Astro autunnale
120,35 KB


Symphyotrichum squamatum / Astro autunnale
64,46 KB


Symphyotrichum squamatum / Astro autunnale
40,3 KB


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 28 settembre 2016 08:12:40

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 18:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle ... veramente belle!

Anche nel fiume sotto casa si trovano...sono piuttosto invasive... spesso sono tentata a raccoglierle, una volta in casa fanno un gran sporco...peluzzi dappertutto!

Si vendicano di averle tolte dal suo ambiente naturale!

Simo


Symphyotrichum squamatum / Astro autunnale


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 21:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

A me sembra Aster squamatus, una pianta in continua espansione ... anche se di solito frequenta ambienti più aridi.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 05:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando dici "in continua espanzione", vuol dire che è un invasore anche questo? Certo che non era esattamente un ambiente arido, l'ho trovato solo lì, praticamente con le radici sotto acqua! E' di aridità ne abbiamo un abbondanza tutto intorno. Grazie mille, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2006 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

Facendo una breve ricerca su internet, ho notato come l' Aster squamatus, pianta di origine americana che non ha incontrato problemi di diffusione in Italia, sia segnalato spesso e volentieri anche lungo gli argini dei fiumi o dei canali. A me sembra proprio lui, anche se personalmente nel bresciano non l' ho mai trovato vicino all' acqua. E' per questo motivo che ieri ho detto che di solito frequenta ambienti più aridi. Sarebbe utile però sentire anche il parere di altre persone che magari lo conoscono.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 20:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah ciao phobos, è una pianta che dalle mie parti si trova quasi esclusivamente lungo i canali, domani se riesco faccio qualche scatto e lo posto...anche a me, dalle foto trovate nella rete, pare A. squamatus..aspettiamo qualcuno che ne sa di più!!!!
saluti carissimi
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 00:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accoro con Renato su entrambi i punti: si tratta di Aster squamatus e anche dalle mie parti (dove è piuttosto comune) si comporta per lo più come specie degli incolti aridi.

Probabilmente ha un comportamento differenziato rispetto all'umidità del terreno, così come in certe zone si comporta da specie annua, mentre in altre è perenne.

Dalle segnalazioni raccolte qui potrebbe sembrare che il gradiente sia di tipo latitudinale, al nord xerofila e (probabilmente) annua, andando verso sud, dove trova condizioni più simili alle sue originarie, diventa più igrofila e perennante. Ma è solo un'ipotesi.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 05:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi. Mi avete convinto . Credo che la spiegazione di Andrea potrebbe essere quella giusta. Dove sono io e immagino anche l'ambiente di Francesco sono aridissimi, ci vuol un bel coraggio di fiorire adesso, se non con i piedi nell'acqua, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net