testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Diplotaxis tenuifolia / Ruchetta selvatica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 11:57:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ruchetta o altro?

Penso che si tratti di Diplotaxis tenuifolia ,ma vorrei conferma grazie ciao

Diplotaxis tenuifolia
Diplotaxis tenuifolia / Ruchetta selvatica
137,95 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 aprile 2016 21:48:46

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra proprio di sì. Se hai accesso alla pianta, l'odore caratteristico dovrebbe darti la conferma, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'odore è quello caratteristico anche se dalle mie parti viene facilmente confusa (e persino venduta) come rucola ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spin:


Qui (vicino a Roma) mi sembra che ruchetta e rucola sono usati come sinonimi, o mi sbaglio (chiedo ai romani del forum)?


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente per rucola io intendo l'Eruca sativa
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2006 : 13:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok determinazione corretta

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evvero! anche qui a Bari si usano entrambe le piante: l'Eruca sativa viene chiamata Ruquàscina e si usa cruda, da mangiare scondita come finocchi, ravanelli e sedano. La Diplotaxis tenuifolia è la Ruga, usata per bruschette,insalate e cotta con i cavatelli (pasta tipica)! sono piante molto diverse, ma i nomi italiani più adatti a differenziarle non li conosco. Inoltre l'Eruca sativa non l'ho mai trovata in vendita, anche se viene comunemente coltivata e consumata.
rocco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rocco:

sono piante molto diverse, ma i nomi italiani più adatti a differenziarle non li conosco. Inoltre l'Eruca sativa non l'ho mai trovata in vendita, anche se viene comunemente coltivata e consumata.

Guardando in internet, mi sembra che c'è molta confusione ovunque. Non c'è qualcuno con delle foto anche dell'Eruca sativa per confrontarla? Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

è l'unica foto in mio possesso, un particolare del fiore.


Diplotaxis tenuifolia / Ruchetta selvatica
85,58 KB

i caratteri generali della pianta sono più simili a quelli del ravanello: foglie molto larghe, quelle basali a rosetta, verde intenso, talvolta pelose; fusto alto e poco ramificato. Inoltre si tratta di una specie annuale o biennale, mentre la Diplotaxis è perenne, ramificata e con fusto legnoso alla base!
rocco

Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 17:04:56
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2006 : 13:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. Infatti, come pensavo dalle foto che avevo trovato in internet, è completamente diversa, al punto che è difficile capire perché c'è tanta confusione (se fai una ricerca per la Diplotaxis, saltano fuori anche molte foto dell'Eruca. Ho le idee molto più chiare adesso, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net