|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:05:39
|
A me sembra proprio di sì. Se hai accesso alla pianta, l'odore caratteristico dovrebbe darti la conferma, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:26:57
|
Si l'odore è quello caratteristico anche se dalle mie parti viene facilmente confusa (e persino venduta) come rucola ciao e grazie |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:32:46
|
| Messaggio originario di spin:
|
Qui (vicino a Roma) mi sembra che ruchetta e rucola sono usati come sinonimi, o mi sbaglio (chiedo ai romani del forum)?
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2006 : 12:54:33
|
Ovviamente per rucola io intendo l'Eruca sativa |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 settembre 2006 : 13:01:30
|
ok determinazione corretta
Alessandro PD |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:08:00
|
evvero! anche qui a Bari si usano entrambe le piante: l'Eruca sativa viene chiamata Ruquàscina e si usa cruda, da mangiare scondita come finocchi, ravanelli e sedano. La Diplotaxis tenuifolia è la Ruga, usata per bruschette,insalate e cotta con i cavatelli (pasta tipica)! sono piante molto diverse, ma i nomi italiani più adatti a differenziarle non li conosco. Inoltre l'Eruca sativa non l'ho mai trovata in vendita, anche se viene comunemente coltivata e consumata. rocco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:15:06
|
| Messaggio originario di rocco:
sono piante molto diverse, ma i nomi italiani più adatti a differenziarle non li conosco. Inoltre l'Eruca sativa non l'ho mai trovata in vendita, anche se viene comunemente coltivata e consumata. |
Guardando in internet, mi sembra che c'è molta confusione ovunque. Non c'è qualcuno con delle foto anche dell'Eruca sativa per confrontarla? Sarah.
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2006 : 12:53:30
|
è l'unica foto in mio possesso, un particolare del fiore.
85,58 KB
i caratteri generali della pianta sono più simili a quelli del ravanello: foglie molto larghe, quelle basali a rosetta, verde intenso, talvolta pelose; fusto alto e poco ramificato. Inoltre si tratta di una specie annuale o biennale, mentre la Diplotaxis è perenne, ramificata e con fusto legnoso alla base! rocco |
Modificato da - Phobos in data 01 ottobre 2006 17:04:56 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 settembre 2006 : 13:13:55
|
Grazie mille. Infatti, come pensavo dalle foto che avevo trovato in internet, è completamente diversa, al punto che è difficile capire perché c'è tanta confusione (se fai una ricerca per la Diplotaxis, saltano fuori anche molte foto dell'Eruca. Ho le idee molto più chiare adesso, Sarah.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net