Autore |
Discussione |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alexf17
Utente Junior
Città: Teramo
65 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 22:49:09
|
ma son parassiti quelle 4 linee bianche sull'opilionide? |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:18:24
|
Ciao Ale, non credo che siano parassiti, sono troppo simmetrici nella loro disposizione, ho anche ingrandito l'immagine per vedere meglio, sono proprio delle macchie direi.
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:44:59
|
Ciao credo che possa essere un Nemastoma bimaculatum o Nemastoma lugubre Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2011 : 11:41:46
|
Grazie Alida, dopo le tue indicazioni ho curiosato un pò in rete, ed alla luce delle immagini viste, concordo con le tue indicazioni. Ciao Tore
|
|
|
Alexf17
Utente Junior
Inserito il - 28 novembre 2011 : 11:58:06
|
Non ricordo chi, diceva "difficili gli opilionidi" e curiosando anch'io sul web (non ho elevate conoscenze entomologiche) son capitato qui: Link e non segnala la presenza in Italia né del bimaculatum né del lugubre, ma indica in maniera quasi endemica per l'Italia (continentale Sardegna e Corsica)il Histricostoma argenteolunulatum. Se c'è qualcuno che "mastica" il tedesco forse potrebbe fornire info più dettagliate |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2011 : 13:50:58
|
Ciao! anche io avevo curiosato sul web ma avevo trovato Europa sud ovest per N. bimaculatum e Nord est per N. lugubre ed avevo trovato il N. bimaculatum su un sito francese. Mi spiace aver portato tutti fuori strada Alida |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2011 : 23:17:06
|
Ciao Alida, nessun problema, tu dici di aver portato me fuori strada? ma se ero in alto mare!
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2011 : 08:44:38
|
Ciao Salvatore cercherò di tradurre la pagina di Wikipedia del link di Alexf17. Le mie conoscenze del tedesco non sono proprio le migliori quindi mi ci vorrà un po' di tempo, specie perché non ricordo come si fa a creare altre pagine.... Alida
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 29 novembre 2011 08:47:27 |
|
|
Alexf17
Utente Junior
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:54:21
|
| Messaggio originario di torecanu:
.... tu dici di aver portato me fuori strada? ma se ero in alto mare! ...
|
se torecanu era in alto mare, io senza le indicazioni di Alida... neanchè la stella Polare vedevo.
Scherzi a parte, ad una veloce comparazione tra la check list italiana e quanto riportato su quel sito in tedesco, trovo alcune differenze sugli areali dei diversi opilionidi. |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2011 : 14:35:14
|
Ciao! siete entrambi dei tesori
Alex per gli areali mi trovo sperduta come te, anche guardando altri siti non mi sembra che la situazione sia diversa: o mancano dati o sono vecchi o appunto sono discordi. Boh
Intanto ... lentamente .... procedo alla traduzione ....
Alida
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 15:17:19
|
Link
Aussehen: Tiefschwarz mit zwei halbmondförmigen Flecken vorne und zwei kleinen Flecken hinten. Auf dem Rücken 5 auffällige Dornenpaare; bei den Weibchen kürzer, als bei den Männchen (Martens J. 1978).
Trad.: nero-nero con due "mezzaluna" punti anteriore e due piccoli punti posteriore. Sul dosso 5 paia di spine cospicue; più corto delle femmine che delle maschi
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 17:30:37
|
Sono indeciso tra Histricostoma argenteolunulatum e Micrommata sp..
Vada per il primo. [.253]luigi
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:42:45
|
nel spinnen-forum.de si trova anche (Trad. da MaggieGrubs): ''''Il disegno a macchie del genere Nemastoma è molto variabile. In tutte le specie, le macchie possono essere ridotte, rimpicciolite, divise in macchie singole o persino essere completamente assenti (Schwärzlinge). Quindi per una determinazione univoca, si devono usare altre caratteristiche come l'apofisi dei cheliceri e le strutture genitali del maschio.''''
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2017 : 10:38:42
|
Histricostoma argenteolunulatum (Canestrini 1875) famiglia Nemastomatidae e Micrommata cfr. ligurina (C.L. Koch, 1845) famiglia Sparassidae.
Salvatore |
Link |
|
|
|
Discussione |
|