testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:04:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti
Partecipo per la prima volta a questo forum anche se vi seguo assiduamente ormai da molto tempo.
Mi interesso di micologia a livello amatoriale e, con il tempo, qualcosa sui funghi, ma poco, ho imparato. Soprattutto, però, sono una “curiosa” di questo meraviglioso quanto strano regno.
Ed è anche per questo che molto mi attraggono quei funghi dalle forme inconsuete per lo più ignorati dalla maggioranza. Ma orientarsi non è facile, soprattutto per un neofita. Così mi rivolgo a voi nella speranza di un aiuto non solo nella determinazione ma anche per riuscire ad imparare qualcosa di più. Un grazie anticipato dunque a tutti coloro che vorranno “darmi una mano”.

Data ritrovamento: 17 novembre 2011
Luogo del ritrovamento: Piossasco (To) – altezza 350/400 m
Habitat: bosco soggetto a rimboschimento con Pino nero, Quercia rossa, Pino strobo, Cedro spp e Betulla.
Substrato: su legno di conifera (Pino nero) a terra

Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
88,56 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 17 gennaio 2012 15:25:54

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non si vede la foto? Ho seguito le vostre istruzioni.... Dove ho sbagliato?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 15:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mykolav:

Perchè non si vede la foto? Ho seguito le vostre istruzioni.... Dove ho sbagliato?


Ciao e benvenuta!
Come hai nominato il file allegato al messaggio?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e Benvenuta! La foto che hai cercato di pubblicare ha nel nome alcuni caratteri che non possono essere digeriti: ( ) * ecc..
Se rinomini la foto eliminandoli e la posti di nuovo la riusciremo a vedere
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2011 : 23:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede che non sono pratica di forum...Ci riprovo
Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
169,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 00:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo grande?
Questa è più piccola...
Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
103,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 00:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto. Non avevo fatto caso alle parentesi.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 00:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo pour ces belles images, Lavinia (joli prénom, de surcroit...)! Pour un coup d'essai, c'est un coup de maître!
Ton champignon appartient au genre Leucogyrophana. Quant à l'espèce, il peut s'agir soit de Leucogyrophana romellii Ginns, soit de L. mollusca (Fr.) Pouzar (aux spores plus grandes), si tant est que ces deux espèces soient vraiment différentes, ce dont je doute personnellement, car j'ai des récoltes dont les spores ont des dimensions intermédiaires.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 00:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire?
Grazie Gérard per la tua risposta immediata ed esauriente e per i complimenti. Spero di continuare a fare delle discrete foto.
Grazie ancora
Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 01:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia, se ti va puoi spedirmi un campione del tuo ritrovamento dopo averlo seccato per bene sul termosifone. Con l'analisi microscopica abbiamo più certezze e le due specie di Leucogyrophana mancano al nostro erbario.
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 01:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aphyllo. Lo faccio molto volentieri. Anzi, visto che ci sono, faccio seccare anche gli altri e spedisco il tutto. Mi fai solo sapere come e dove?

P.S. Ma siete sempre tutti svegli e così attivi a quest'ora?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2011 : 09:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mykolav:

Grazie Aphyllo. Lo faccio molto volentieri. Anzi, visto che ci sono, faccio seccare anche gli altri e spedisco il tutto. Mi fai solo sapere come e dove?

P.S. Ma siete sempre tutti svegli e così attivi a quest'ora?


Ti mando il mio indirizzo per messaggio privato.

Personalmente a disposizione della micologia ...e per riordinare questo forum mi rimangono quasi sempre solo le ore tarde
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2011 : 07:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aphyllo, messaggio ricevuto.
Secco bene ed invio.
Lavinia

P.S. E' sufficiente mettere i campioni in un sacchetto con le bolle oppure è meglio una scatolina?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2011 : 07:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene anche un sacchettino normale, però chiudilo per bene, in modo che le spore non vadano sugli altri e l'identificazione diventi un enigma!
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 19:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia,

intanto benvenuta in questo forum di super Moderatori esperti in materia, credo che tutti possano benificiare della loro disponibilità, si avrà così il modo di allungare la propria stagione delle uscite micologiche e scoprire l'incredibile mondo degli Aphyllophorales. Complimenti per le foto.

x i secchi puoi uscare le bustine a clip con un foglietto dove indichi gli estremi del 3D...titolo e data della discussione, io faccio così e non ho avuto mai problemi con chi le riceve per lo studio.

ciao

bruno

Link - Link

Modificato da - spirito in data 21 novembre 2011 19:22:37
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2011 : 00:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bruno e grazie a tutti per il benvenuto ma soprattutto per la disponibilità che dimostrate nei confronti di chi ne sa meno (molto, molto meno nel mio caso) di voi. Questo vi fa onore. Non è facile incontrare persone disposte a sacrificare del tempo per trasmettere agli altri le proprie conoscenze e condividere le esperienze, anche se questo dovrebbe essere lo spirito vero della micologia.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 18:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Leucogyrophana mollusca

Le spore sono destrinoidi, a parete un po' ingrossata, da ialine a giallastre in KOH.


Numero campioni =13
Lunghezza Larghezza Q
Min 5,120 3,630 1,270
Media 5,664 4,113 1,382
Max 6,340 4,730 1,520
Varianza 0,114 0,112 0,006


Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
201,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi clavati e slanciati, 4-sporici, con gaf basale

Cistidi assenti




Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
191,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidi clavati e slanciati, 4-sporici, con gaf basale

Cistidi assenti


Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
270,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sistema ifale monomitico. Ife generative ialine, settate e con gaf spesso perforati (a medaglione). Gelatinizzano un po' in KOH


Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
191,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La superficie imeniale essiccata ha questo aspetto:


Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
277,1 KB


Immagine:
Ritrovamenti (Leucogyrophana mollusca?)
281,8 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net