|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 13:54:13
|
Ciao a tutti! Visto quanto succede in Sicilia, e le generose fioriture che anticipano una stagione che qui, tra val di Magra e Riviera di Levante darà i suoi frutti non prima di gennaio o meglio febbraio, mi consolo con un ultimo incontro: quello di questa mattina, a Marina di Carrara (...Luca, l'hai già mappato!). Controllando che le numerose Spiranthes spiralis viste nei mesi scorsi godessero la buona salute della maturità (impollinazione avvenuta, steli a frutto, impegnati nella maturazione per la successiva disseminazione) mi son trovato di fronte ad una ritardataria, che merita di essere segnalata ... Con questa segnalazione,finisce per me la stagione 2011. Dell'unica Barlia che conosco in zona (per essermi stata segnalata, qui la specie qui è rara...) ho visto la rosetta, timida, qualche giorno fa'. Della sua fioritura se ne riparlerà, come minimo a fine gennaio: nel frattempo godremo, con invidia, delle fioriture meridionali.... Salutissimi a tutti giorgino La ritardataria: Immagine: 181,68 KB Una spiga a frutto: Immagine: 209,7 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 14:54:35
|
Quelle che ho visto io stamattina erano tutte come l'ultima o peggio, già in fase di sporificazione...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 16:29:47
|
A questo punto la speranza è quella di poter fare una foto alla Barlia e alla spiralis insieme!! Anche questo dato, così come le fioriture di metà novembre della Barlia, è sicuramente da segnalare al GIROS per una revisione del periodo di fioritura della S. spiralis, data in fiore per sett./ott.!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 19:10:29
|
Fotografata ad inizio fioritura il 5 novembre ( 2 giorni fà era come la tua ),in un castagneto misto a quercia, Presila crotonese 500 mslm. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net