|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
skapc66
Utente Senior
Città: Tremestieri etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
544 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:16:00
|
No. E' un coleottero Coccinellidae (o, forse, Chrysomelidae). Gli eterotteri hanno tutti un rostro per pungere. luigi
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2011 : 15:20:48
|
ok, grazie. Come faccio a spostarlo nel posto adatto ?
Salvatore Capici |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 21:27:17
|
è interessante - hai dati?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2011 : 09:10:47
|
Si certo, scusa ma a volte mi sfugge. La foto e' stata scattata a Barrafranca (EN) 400m s.l.m ad Aprile 2009.
Salvatore Capici |
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 06:02:38
|
Riprovo ...
Salvatore Capici |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 13:26:26
|
WOWWW... mi era sfuggita
la coccinella che credeva di essere una dorifora ... Tytthaspis (Tytthaspis) phalerata
nuova per il forum
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 14:47:29
|
Ho vinto qualche cosa ????????
Scherzi a parte, grazie per l'ID. ma ho dei dubbi. Mi spiego, ho cercato altre immagini con google e alla voce Tytthaspis phalerata trovo una coccinella molto simile nei colori e forma ma ha dei punti neri al posto delle striscie. Se invece cerco dorifora (Leptinotarsa decemlineata) trovo proprio lei: chi e' veramente ?
Salvatore Capici |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 15:57:52
|
ciao salvatore al tuo posto i dubbi li avrei anch'io
ho cercato su google immagini Tytthaspis phalerata
la prima foto della sequenza, con il nome Tytthaspis phalerata, riproduce una coccinella visibilmente identica a quella del seguente gruppo di foto, dove è correttamente denominata Tytthaspis sedecimpunctata
e tutte le immagini seguenti relative alla stessa specie sono correttamente indicate come T. sedecimpunctata
in compenso gli esemplari determinati come Micraspis (ora Tytthaspis) phalerata qui nelle collezioni del museo sono identici al tuo
onde per cui l'identificazione della foto 96038 di biolib.cz come Tytthaspis phalerata è una cantonata megalitica
quella sulla dorifora era una battuta , dato che questa coccinella ricorda curiosamente una dorifora in miniatura ; però la dorifora, che è ovviamente un crisomelide , ha capo e appendici di struttura ben diversa, oltre ad avere incidentalmente le elitre ciascuna con 5 linee nere sottili, invece che con 3 larghe come questa
ok ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
skapc66
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2011 : 17:45:42
|
ok, ok ! Molto gentile, grazie.