testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Oidio del Nocciolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2011 : 18:15:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
correggetemi se ho male interpretato quanto sto per mostrarvi... dunque... il 28 ottobre scorso ho osservato sulla pagina inferiore delle foglie di un modesto nocciolo a Sumirago in prov.di Varese,(uno solo malgrado ci fossero altre piante della stessa specie non lontano), macchie biancastre cosparse di "puntini" multicolori:

Immagine:
Oidio del Nocciolo
224,37 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
253,61 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
279,4 KB

la seconda e la terza immagine misurano mm 7x5 e in particolare nella terza si può osservare come dalla periferia verso il centro dell'area biancastra le sferette passano dal colore bianco attraverso l'arancio ed il bruno al nero finale, aumentando le dimensioni e acquisendo strutture; ho pensato trattarsi dei Cleistoteci di un Oidio che per il nocciolo potrebbe essere,(nella sua forma perfetta), Phyllactinia sp.
ecco tre immagini a 100x, una a 40x ed un ritaglio della stessa:

Immagine:
Oidio del Nocciolo
295,35 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
249,8 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
239,69 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
265,04 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
252,67 KB

al microscopio a 100x e a 400x:

Immagine:
Oidio del Nocciolo
282,04 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
271,33 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
274,73 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
223,45 KB

non ho trovato alcuna informazione per quanto riguarda quella pallina che sembra di silicone collocata sui Cleistoteci; qualcuno sa di cosa si tratti?
Aspetto lumi...

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2011 : 00:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so assolutamente di che si tratti, ma sono ancora attonito per la bellezza delle immagini e stupito dallo scoprire che mondo si cela sotto dei minuscoli puntini multicolori. Magnifico!
Ciao . Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Non so assolutamente di che si tratti, ma sono ancora attonito per la bellezza delle immagini e stupito dallo scoprire che mondo si cela sotto dei minuscoli puntini multicolori. Magnifico!
Ciao . Beppe

Condivido in pieno e complimenti a Fabrizio (ul cast)!
Avevo guardato ieri queste foto che anche a me sembrano strepitose, senza commentare perchè non me ne capisco nulla. Ho cercato di documentarmi un pochino sull'oidio (la forze delle immagini!), ma vedo che l'argomento è complicato. Anch'io attendo lumi dagli esperti.

Ho notato macchie biancastre sulle foglie di molte farnie nel Parco delle Groane. Penso che si tratti di oidio, magari di un altro tipo. La prossima volte però guarderò molto meglio e magari con una lente. Chissà se vedrò puntini colorati simili?

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 05 novembre 2011 11:09:42

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe
sono quasi certo che si tratti dei Cleistoteci dell'Oidio in questione; credo anche che la loro formazione sia un evento piuttosto raro.
Ci vorrebbe che un qualche luminare della materia ci raccontasse...

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2011 : 15:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che meravilgia!

Attendo sviluppi, complimeti vivissimi per la documentazione.

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabrizio! Stai diventando unn vero maestro della Macrofotografia
Saluti
gm

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2011 : 13:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bello!!!
Potresti intraprendere lo studio dei Myxomiceti, un campo in cui possono essere osservate immagini come queste.

ciao e complimenti

fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 17:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, forse non segui molto il forum dei Mixomiceti
Il tuo omonimo di foto simili ne ha gia postate a bizzeffe

Saluti
gm

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Ciao Fabrizio, forse non segui molto il forum dei Mixomiceti
Il tuo omonimo di foto simili ne ha gia postate a bizzeffe

Saluti
gm

Effettivamente...

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem....lo ammetto, colto in fallo!!!!

Non mi dedico spesso a quelle meraviglie perchè già troppo impegnato a studiare ed osservare i basidio....

Mi scuso con Fabrizio "ul cast" per la gaffe....prometto che non mancherò, d'ora in poi, di dare un'occhiata al suo lodevole operato.

ciao

fabrizio

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mò non esageriamo che naturalmente gongolo anch'io ogni volta che mi trovo per le mani quei microspettacoli da mostrare in giro per il web...

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 07:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima scheda complimenti!

ul cast
Utente Senior

2944 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2011 : 10:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Aldo
visto l'interesse suscitato dalle immagini e dato che ne ho fatte un pò ne aggiungo due a 40x e 100x a quelle già visibili;non sono molto diverse dalle precedenti, ma presentano praticamente tutti gli stadi evolutivi dei Cleistoteci:

Immagine:
Oidio del Nocciolo
236,1 KB
Immagine:
Oidio del Nocciolo
239,39 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net