Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2011 : 18:15:17
|
Saluti a tutti correggetemi se ho male interpretato quanto sto per mostrarvi... dunque... il 28 ottobre scorso ho osservato sulla pagina inferiore delle foglie di un modesto nocciolo a Sumirago in prov.di Varese,(uno solo malgrado ci fossero altre piante della stessa specie non lontano), macchie biancastre cosparse di "puntini" multicolori:
Immagine: 224,37 KB Immagine: 253,61 KB Immagine: 279,4 KB
la seconda e la terza immagine misurano mm 7x5 e in particolare nella terza si può osservare come dalla periferia verso il centro dell'area biancastra le sferette passano dal colore bianco attraverso l'arancio ed il bruno al nero finale, aumentando le dimensioni e acquisendo strutture; ho pensato trattarsi dei Cleistoteci di un Oidio che per il nocciolo potrebbe essere,(nella sua forma perfetta), Phyllactinia sp. ecco tre immagini a 100x, una a 40x ed un ritaglio della stessa:
Immagine: 295,35 KB Immagine: 249,8 KB Immagine: 239,69 KB Immagine: 265,04 KB Immagine: 252,67 KB
al microscopio a 100x e a 400x:
Immagine: 282,04 KB Immagine: 271,33 KB Immagine: 274,73 KB Immagine: 223,45 KB
non ho trovato alcuna informazione per quanto riguarda quella pallina che sembra di silicone collocata sui Cleistoteci; qualcuno sa di cosa si tratti? Aspetto lumi...
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 00:58:19
|
Non so assolutamente di che si tratti, ma sono ancora attonito per la bellezza delle immagini e stupito dallo scoprire che mondo si cela sotto dei minuscoli puntini multicolori. Magnifico! Ciao . Beppe |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:01:49
|
| Messaggio originario di Bepus:
Non so assolutamente di che si tratti, ma sono ancora attonito per la bellezza delle immagini e stupito dallo scoprire che mondo si cela sotto dei minuscoli puntini multicolori. Magnifico! Ciao . Beppe
|
Condivido in pieno e complimenti a Fabrizio (ul cast)! Avevo guardato ieri queste foto che anche a me sembrano strepitose, senza commentare perchè non me ne capisco nulla. Ho cercato di documentarmi un pochino sull'oidio (la forze delle immagini!), ma vedo che l'argomento è complicato. Anch'io attendo lumi dagli esperti.
Ho notato macchie biancastre sulle foglie di molte farnie nel Parco delle Groane. Penso che si tratti di oidio, magari di un altro tipo. La prossima volte però guarderò molto meglio e magari con una lente. Chissà se vedrò puntini colorati simili?
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 05 novembre 2011 11:09:42 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2011 : 11:19:56
|
Ciao Beppe sono quasi certo che si tratti dei Cleistoteci dell'Oidio in questione; credo anche che la loro formazione sia un evento piuttosto raro. Ci vorrebbe che un qualche luminare della materia ci raccontasse... |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 novembre 2011 : 15:28:21
|
Che meravilgia!
Attendo sviluppi, complimeti vivissimi per la documentazione. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:32:10
|
Complimenti Fabrizio! Stai diventando unn vero maestro della Macrofotografia Saluti gm
|
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 13:35:07
|
Davvero bello!!! Potresti intraprendere lo studio dei Myxomiceti, un campo in cui possono essere osservate immagini come queste.
ciao e complimenti
fabrizio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 17:11:38
|
Ciao Fabrizio, forse non segui molto il forum dei Mixomiceti Il tuo omonimo di foto simili ne ha gia postate a bizzeffe
Saluti gm |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:00:14
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Fabrizio, forse non segui molto il forum dei Mixomiceti Il tuo omonimo di foto simili ne ha gia postate a bizzeffe
Saluti gm
|
Effettivamente... |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2011 : 20:32:48
|
Hem....lo ammetto, colto in fallo!!!!
Non mi dedico spesso a quelle meraviglie perchè già troppo impegnato a studiare ed osservare i basidio....
Mi scuso con Fabrizio "ul cast" per la gaffe....prometto che non mancherò, d'ora in poi, di dare un'occhiata al suo lodevole operato.
ciao
fabrizio |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2011 : 23:58:31
|
Mò non esageriamo che naturalmente gongolo anch'io ogni volta che mi trovo per le mani quei microspettacoli da mostrare in giro per il web... |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2011 : 07:17:30
|
bellissima scheda complimenti! |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2011 : 10:37:11
|
Grazie Aldo visto l'interesse suscitato dalle immagini e dato che ne ho fatte un pò ne aggiungo due a 40x e 100x a quelle già visibili;non sono molto diverse dalle precedenti, ma presentano praticamente tutti gli stadi evolutivi dei Cleistoteci:
Immagine: 236,1 KB Immagine: 239,39 KB |
|
|
|
Discussione |
|