testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Foraminiferi ? Micro fossili ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 16:12:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un amico mi ha regalato alcuni campioni di argilla contenete micro fossili e mi sono divertito a separarli ed a guardarli al microscopio.

Solo che ora vorrei saperne molto di più ed allora la prima cosa è conoscerne il nome, ma a parte le Globigerine non conosco altro.

Qualcuno mi sa indicare il genere di qualche foraminifero presente nella foto ?
In particolare mi incuriosiscono quella specie di "chiodi" che sono presenti in abbondanza, cosa sono ?

Immagine: Foto n. 1
Foraminiferi ? Micro fossili ?
19,04 KB


Immagine: Foto n. 2
Foraminiferi ? Micro fossili ?
28,16 KB


Grazie in anticipo

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 19:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I chiodi sembrano spicole di spugne, ma oltre non vado!
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I "chiodi" li classificherei come spine di riccio,mentre quello di forma ovale con un solco in mezzo (in centro nella foto 2)è un otolite di pesce.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 00:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le spine di riccio non dovrebbero essere diritte? certo l'attaccatura pare anche a me...

nin
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2011 : 11:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie intanto a quanti si sono interessati alla questione e, visto che l'interesse maggiore è suscitato dai cosiddetti "chiodi", ne posto un'altra foto.

Immagine: I cosiddetti "chiodi".
Foraminiferi ? Micro fossili ?
40,87 KB

In questa foto si vede molto bene che il corpo allungato è tutto cosparso di fori e che la lunghezza complessiva raggiunge al massimo i 2,5 mm.

Questi dati mi fanno dubitare della identificazione come spine di riccio e mi fanno propendere ancora per Foraminiferi, anche se ammetto di non averli mai visti descritti.

Eppure è strano, in quanto sono molto diffusi e, guardando una scaglia di argilla della grandezza di una nocciola, se ne trovano sempre almeno una decina.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fossil.
Per allegare le foto devi preparale sotto i 300 Kb e usare cliccare sulla scritta "allega files/immagini: trovi le spiegazioni qui:
Link


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 02:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece escludo che siano aculei di riccio perchè troppo piccoli e perchè molto ricurvi, mentri gli aculei di riccio sono diritti o quasi. Mi accodo a "spicole di spugna", che del resto sono comuni tra i microfossili
Torna all'inizio della Pagina

fossil
Utente nuovo

Città: ivrea
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRZ MODERATORE...ORA COME FACCIO A TOGLIERE QUELLE DUE? in questa immagine si vede un aculeo di riccio (1mm un quadretto)quelli della tua foto sono molto + cristallizzati oltretutto l'effetto curvo penso sia causato dall'argilla. Le SPICOLE DI SPUGNE si presentano a tre raggi con angolo a 120°e perfettamente trasparenti. Ciao
Immagine:
Foraminiferi ? Micro fossili ?
21,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.


Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 14:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
premetto che non sono un esperto di poriferi ma le spicole di spugne possono avere le forme più disparate (oltre che "a tre raggi con angolo a 120°"). Quelle fotografate da Enotria sono di tipo monoassone (credo) qui sotto varie forme da Allasinaz 1983

Immagine:
Foraminiferi ? Micro fossili ?
136,54 KB
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 16:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posso raccontare le ultime novità che ho avuto al riguardo.

Ho contattato un esperto di echinodermi, Christopher L. Mah dello Smithsonian Institution National Museum of Natural History di Washington, DC Link e questa è la sua risposta:
Hi Andrea,
they do look like sea urchin spines but they are quite small and there are some parts of the spines that do not look quite right. You may wish emailing Andreas Kroh
andreas.kroh@nhm-wien.ac.at who knows more about sea urchin paleontology.
good luck!

chris


Seguendo il suo consiglio, ho allora scritto ad al ricercatore austriaco che mi ha indicato, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Appena possibile vi aggiorno.

Il mistero si fa sempre più buio, cosa saranno i misteriosi chiodi ?
Quale oscuro essere, milioni di anni fa, ha perso i suoi microscopici aculei ?





Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 10:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao enotria;
dico la mia: dal momento che questi fossili sono abbastanza frequenti e diffusi nel sedimento che hai analizzato, qualche informazione in più la potresti avere se chi ti ha fornito il materiale potesse indicare in quale zona (quindi quale formazione) lo ha raccolto: è probabile che nella descrizione della formazione, relativamente al contenuto fossilifero, vengano citati questi resti, dal momento che ne hai visti in quantità;

anche fosse un elenco di soli nomi, senza immagini, sarebbe già qualcosa;

non me ne intendo, ma date le dimensioni, e per rimanere sempre tra gli Echinodermata, potrebbero essere spine di Asteroidea o Ophiuroidea?

Hai provato a postare sul forum di Biologia marina in Echinodermata?

ciao e buona giornata a tutti


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 11:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

Ciao enotria;
dico la mia: dal momento che questi fossili sono abbastanza frequenti e diffusi nel sedimento che hai analizzato, qualche informazione in più la potresti avere se chi ti ha fornito il materiale potesse indicare in quale zona (quindi quale formazione) lo ha raccolto


Hai perfettamente ragione, ma eravamo ad una riunione di microscopisti del Nord Italia e non ricordo chi mi abbia dato l'argilla.
Presumo che provenga da Castell'Arquato (PC) perché eravamo in quella zona, perché è arcinota per le sue argille, ma non posso esserne certo.

Mi spiace di non poter essere più preciso

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mistero e dubbi svelati grazie alle infinite risorse del forum (sezione Biologia marina - echinodermata);

Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 15:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, io invece sono molto curiosa di sapere cos'è questo che sembra un meraviglioso gasteropode... è un foraminifero anche questo?

Immagine:
Foraminiferi ? Micro fossili ?
3,52 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare"
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Foraminiferi, ma non sono in grado di darti una risposta più precisa, in compenso ti offro una foto con i tuoi preferiti.


Immagine:
Foraminiferi ? Micro fossili ?
8,33 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 20:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea!!! così belli non li ho mai visti



"Nulla è più urgente di una giornata al mare"
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.


Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 21:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere dovrebbe essere Bulimina per la specie forse elegans marginata Fornasini, ma non ci metterei la mano sul fuoco
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 23:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo il suggerimento di Epitonium sono andato a cercare immagini e confermo Bulimina marginata.

Certo che tra i foraminiferi si trovano dei veri e propri gioielli, quasi degli Swarovski in cristallo o delle finissime porcellane di Limoges.


Immagine: un delicato centro tavola di Bassano ?
Foraminiferi ? Micro fossili ?
39,85 KB


Immagine: una cornucopia di Capodimonte ?
Foraminiferi ? Micro fossili ?
17,19 KB

Peccato solo che siano grandi come la punta di uno spillo, mia moglie ci sta facendo un pensierino !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2012 : 10:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La base ingrossata dei "chiodi" era identica alla base delle spine di riccio.L'unico dubbio che avevo era sulla presenza di fori nell'aculeo.Cercando su internet si trovano immagini di ricci che sembrano ricoperti di peli,più che di spine.Confermo che si trovano comunemente facendo lavaggi fini,ma non avevo mai approfondito a livello specifico.
Complimenti ad Enotria per le foto davvero professionali.
Torna all'inizio della Pagina

Varasc
Utente V.I.P.

Città: Biella


318 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 11:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti, queste immagini sono magnifiche...

Varasc

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 12:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Varasc:

Complimenti, queste immagini sono magnifiche...

Varasc
Link



Ringrazio tutti, ed allora, se vi sono piaciuti i Foraminiferi, rilancio con i Radiolari: ancora più piccoli, ancora più belli !


Immagine: Varie specie di Radiolari
Foraminiferi ? Micro fossili ?
100,88 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net